Scheda di laboratorio - clorofilla PDF

Title Scheda di laboratorio - clorofilla
Author Irene Costa
Course biologia
Institution Liceo (Italia)
Pages 2
File Size 108.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 32
Total Views 169

Summary

Scheda di laboratorio di un esperimento volto a osservare la clorofilla presente nei vegetali, in questo caso negli spinaci.
La scheda è formata nel seguente modo: copertina introduttiva contenente titolo e sottotitolo volto a riassumere l'esperimento, tabella con gli elementi interessati divi...


Description

2^A LICEO SCIENTIFICO

Osservazione della clorofilla Estrazione della clorofilla da foglie di spinaci Irene Costa

MATERIALE

Strumenti: mortaio, becher, mescolini, provetta, carta da filtro, pennello, cilindro graduato

Reagenti: foglie secche di spinaci, acetone, etere di petrolio (solvente)

PROCEDIMENTO Nel mortaio si tritano molto finemente le foglie secche degli spinaci, fino ad ottenere una polvere in modo tale da rompere la parete cellulare. In un becher si mettono 10ml di acetone con le foglie tritate: l’acetone estrae la clorofilla dai cloroplast della cellula. In un altro becher si prepara una soluzione per la cromatografia (analisi del colore su carta) con 5ml di acetone e 45 ml di etere di petrolio. L’etere di petrolio è un alcol esilarante molto volatle. Con un pennello si disegna una striscia della prima soluzione (acetone + polvere di spinaci) sulla carta da filtro ponendola, poi, dentro il becher con la soluzione di etere di petrolio. Il solvente trascina con sé i pigment separandosi: quelli più pesant rimangono verso il basso mentre quelli più leggeri vengono portat verso l’alto. La riga più in alto gialla indica i flavonoidi present, però, nei cromoplast.

Flavonoidi

CONCLUSIONI Attraverso quest esperiment siamo riuscit ad estrarre la clorofilla dai cromoplast e, con la cromatografia su carta, a dividerne i diversi pigment che la compongono (clorofilla A, clorofilla B, flavonoidi..).

Cloroplasti...


Similar Free PDFs