Fanfiction E Booktrailer, COME Conduttori DI Lettura E Scrittura PDF

Title Fanfiction E Booktrailer, COME Conduttori DI Lettura E Scrittura
Author Adriano Greco
Course Psicobiologia
Institution Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
Pages 28
File Size 251.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 83
Total Views 124

Summary

Questo lavoro cerca di trovare una possibile soluzione all'attuale situazione di demotivazione nella lettura e nella scrittura, data la grande importanza di queste nella nostra vita. Per questo, si affida alla letteratura per bambini e ragazzi 2.0, che oggi ha un ruolo fondamentale poiché è un nuovo...


Description

FANFICTION E BOOKTRAILER, COME CONDUTTORI DI LETTURA E SCRITTURA Questo lavoro cerca di trovare una possibile soluzione all'attuale situazione di demotivazione nella lettura e nella scrittura, data la grande importanza di queste nella nostra vita. Per questo, si affida alla letteratura per bambini e ragazzi 2.0, che oggi ha un ruolo fondamentale poiché è un nuovo approccio che offre numerosi vantaggi e funge da motore.

Al momento, la lettura in termini generali è di grande importanza poiché il mondo che ci circonda è pieno di informazioni scritte, quindi è essenziale sviluppare questa competenza il prima possibile. Per questo motivo, l'introduzione dell'alfabetizzazione nella scuola primaria è essenziale, poiché facilita di conseguenza l'adattamento dei bambini al loro ambiente sociale. Oltre ad essere essenziale per funzionare nella società, lo sviluppo dell'alfabetizzazione acquisisce ancora più rilevanza in età precoce poiché il processo di insegnamentoapprendimento si basa sull'alfabetizzazione, ovvero la maggior parte delle aree di conoscenza parte da essa rendendo il tuo dominio un prerequisito. Per questo stesso motivo, la competenza in materia di alfabetizzazione è strettamente correlata al rendimento scolastico.

Possiamo intendere la lettura come un portale per accedere a gran parte delle informazioni, quindi è essenziale per lo sviluppo personale, sociale e culturale. Poiché è un modo per accedere a diversi tipi di informazioni, può permetterci di indagare, divertirci o acquisire conoscenze. A sua volta, la scrittura ci consente di trasmettere informazioni e quindi di comunicare. Comprendendo la lettura come un processo attraverso il quale accediamo alle informazioni, potremmo dire che ci sono tanti tipi di lettura quanti sono i tipi di informazione, tuttavia può essere classificata in lettura per svago, per imposizione, accademica o semplicemente informativa. Sebbene tutti i tipi di lettura aiutino a sviluppare la gestione di questa competenza, a seconda del contenuto che ci permette di accedere e dello scopo di accedervi avrà alcuni vantaggi o altri.

1

Questo lavoro si concentrerà sulla lettura per il tempo libero, che è di propria iniziativa e si basa sulla motivazione, contribuendo così a sviluppare l'abitudine alla lettura. Questo tipo di lettura, essendo a scopo ludico e di interesse personale, aumenta il tempo ad esso dedicato, creando così un'abitudine alla lettura che a sua volta migliora la competenza di lettura, principalmente sviluppando la comprensione. La lettura per il tempo libero favorisce anche lo sviluppo di una mentalità critica, l'acquisizione del vocabolario e il miglioramento dell'espressione verbale e scritta. Inoltre ci aiuta a sviluppare la personalità richiedendo la simulazione di situazioni mentalmente che ci permette di sperimentare pensieri, sentimenti e stati d'animo, compensando così l'eventuale mancanza di esperienze vissute dovute all'età o semplicemente permettendoci di ampliarle in modo significativo.

Nonostante la grande importanza dell'abitudine alla lettura, quasi la metà della popolazione giovane si dichiara di non leggere, ciò è dovuto nella maggior parte dei casi all'intima relazione tra lettura e apprendimento, che porta al rifiuto per l'associazione della lettura. obbligo. Questo disinteresse è aumentato a causa dell'era tecnologica che ci sovraccarica di materiale audiovisivo che assorbe tutta la nostra attenzione, diminuendo così la nostra capacità di immaginare, mostrando tutto in modo esplicito senza lasciare spazio al nostro ingegno. Un altro motivo che influisce sulla situazione attuale della lettura è perché, pur essendo consapevoli dei suoi benefici e quindi nel processo di apprendimento cercando di incoraggiarlo, viene fatto nel modo sbagliato, motivo per cui l'effetto opposto. Il modo più comune per incoraggiare la lettura non dà i risultati attesi, perché si basa sull'imporre un libro senza tener conto della diversità di interessi che possono esistere alla stessa età, di conseguenza la lettura è lontana dagli interessi personali. D'altra parte, quando si cerca di promuovere la lettura, consentendo agli studenti di scegliere l'argomento dei loro libri, In molte occasioni non dà nemmeno i risultati attesi, perché nella maggior parte dei casi gli studenti non sono in grado di scegliere bene i libri per il semplice motivo che si concentrano più sugli aspetti visivi che sull'argomento. Ciò è dovuto al basso livello di maturazione che si ha nella fase dell'infanzia, e all'incomparabile attrattiva di un'immagine con quella di un testo, tanto che il packaging inevitabilmente le condiziona.

Inoltre, per diversi motivi, la lettura viene spesso confusa con i contenuti letti, soprattutto quando questi hanno portato a brutte esperienze. Come risultato di questa interpretazione errata, la lettura non è più considerata come un trasmettitore di informazioni, il che causa disinteresse nella sua pratica quando compaiono esperienze negative. Tuttavia, se confrontiamo il ragionamento a cui tendiamo nel caso della lettura, con quello che adottiamo in termini di contenuto audiovisivo, capiremo l'assurdità del nostro disinteresse. Cioè, se non ci piace un film, non tendiamo a generalizzare oa perdere interesse per il supporto audiovisivo poiché sappiamo che probabilmente piaceremo ad altri tipi di contenuto attraverso lo stesso mezzo. Lo stesso dovrebbe accadere con la lettura, poiché sebbene non sia così attraente lascia più spazio all'immaginazione,

Di fronte a questa situazione, la letteratura 2.0 per bambini e ragazzi assume un ruolo fondamentale, poiché è un modo più attraente di avvicinarsi alla lettura che può significare la fine del disinteresse del lettore. La LIJ 2.0 introduce una novità che fa la differenza rispetto alla LIJ, e sebbene il nome sia associato alla tecnologia, il carattere differenziale non si basa sul supporto ma sull'atteggiamento bidirezionale della scrittura, cioè la partecipazione del lettore sia creando testo, esprimendo la tua opinione attraverso commenti o scambiando esperienze con altri utenti. Inoltre, LIJ 2.0 offre più strumenti visivi che rendono più facile catturare l'attenzione dei più piccoli in momenti importanti come iniziare a scrivere o scegliere un libro, entrambi sono decisivi quando si tratta di costruire il concetto di lettura e scrittura. Per questo motivo, questo lavoro si concentra su due strumenti letterari che lavorano su questi aspetti, fanfiction e booktrailer. Le fanfiction consentono all'immaginazione di lavorare sulla base di un argomento di interesse personale, come un'opera ammirata o una saga, offrendo così innumerevoli possibilità di rielaborazione delle informazioni fornite dalla storia originale. I booktrailer intendono incoraggiare l'abitudine alla lettura, essenziale per sviluppare la scrittura, e intendono farlo attraverso una migliore scelta di libri fin dall'infanzia. Per ottenere ciò, si basano su un'interpretazione audiovisiva dell'argomento,

1. OBIETTIVI Attraverso questo lavoro si vuole raggiungere una serie di obiettivi, tutti incentrati sulla ricerca di una soluzione al disinteresse del lettore-scrittore attraverso fanfiction e booktrailer, e sui vantaggi di entrambi. fanfiction e booktrailer sembrano essere possibili soluzioni a questa situazione poiché, da un lato, il booktrailer facilita una migliore scelta dei libri, che condiziona il gusto per la lettura e di conseguenza lo sviluppo dell'abitudine alla lettura. E d'altra parte, le fanfiction incoraggiano la scrittura e lo sviluppo della creatività partendo dalle basi stabilite dall'opera originale, motivo per cui sono legate a un maggiore interesse per la lettura.

Obiettivi: ● Attraverso le fanfiction, per motivare gli studenti a iniziare a scrivere e per incoraggiare la lettura, poiché per creare fanfiction basate su un libro o una saga è necessario leggerlo prima.

● Usa le fanfiction per migliorare le abilità trasversali come l'ortografia o il pensiero critico, poiché se possibile, questo strumento letterario potrebbe essere più facilmente incluso come progetto di classe poiché coprirebbe più abilità contemporaneamente.

● Migliora la comprensione della lettura e la capacità analitica attraverso le fanfiction, poiché il passaggio precedente alla sua realizzazione è leggere il libro originale e analizzarne le caratteristiche. Inoltre, quando si crea una fanfic è necessario partire dai dati dell'opera principale, quindi è necessario differenziare gli aspetti fondamentali del racconto anche se comportano una lettura inferenziale, che si basa sulla deduzione di informazioni che non apparire esplicito. ● Usa le fanfiction per promuovere lo sviluppo dell'empatia e la comprensione di diversi punti di vista, poiché le fanfiction vogliono che il lettore adotti il ruolo di ciascuno dei personaggi, che gli piaccia o meno, e agisca di conseguenza

alla personalità segnata dall'opera originale, in questo modo si rende possibile l'adozione di ruoli molto diversi, permettendo così di comprendere le prestazioni di ogni personaggio al di là del giudizio personale su di esso.

Nel progetto proposto in questo lavoro, i booktrailer sono usati come strumento per la scelta delle letture, quindi non lavoreremo sulla loro elaborazione o analisi in questo caso, quindi fisseremo meno obiettivi per questo concetto: ● Ottieni una buona scelta di un libro da leggere, tramite booktrailer, permettendoti così di verificare se questo strumento crea davvero un impatto maggiore e focalizza meglio l'attenzione sulla trama dell'opera.

● Motivare la lettura attraverso i booktrailer, verificando così se sono realmente in grado di creare interesse per il libro che promuovono.

2. QUADRO TEORICO FANFICTION Sono storie letterarie create da fanatici che prendono come punto di partenza personaggi letterari, drammatici o famosi, di solito sono scritti in modo altruistico. Quando partono da un'altra opera, devono mantenere i personaggi, l'atmosfera o altri aspetti dell'originale poiché cambiarli tutti implica una totale disconnessione dall'opera originale e quindi non sarebbe una fanfiction ma un'opera ispirata da un'altra.

Secondo Martos García. A (2014), che insieme a Martos García. A. E sono i pionieri nell'indagare sulle fanfic e sulla loro importanza nell'educazione, "le fanfic sono particolarmente legate alle saghe a causa delle possibilità della narrazione seriale, che offre maggiori possibilità di partecipazione e per l'ampiezza degli universi immaginari coinvolti., Che può essere completato da diverse fanfics ”. Ciò non significa che non si possano realizzare fanfiction di singole opere, soprattutto nelle scuole tendono a esserci più situazioni in cui le fanfiction si basano su opere indipendenti, perché è dovuto a

pianificare una proposta che possa essere adattata alla totalità del corpo studentesco e all'orario scolastico.

Attraverso le fanfiction, il lettore diventa un partecipante al lavoro e ha bisogno di analizzarlo e documentarlo per sviluppare una storia alternativa all'opera originale. Nello svolgimento dell'analisi è fondamentale distinguere i diversi tipi di informazioni che l'opera originale ci offre, anche deducendone le informazioni non esplicite. In questo modo potremo organizzare nella nostra mente le idee del testo, permettendoci così di selezionare le variabili che vogliamo cambiare e quelle che vogliamo mantenere nel nostro racconto. E anche questo ci permette di realizzare un'opera con coerenza rispetto all'originale, ovvero,

Sebbene attualmente le fanfiction siano legate ai media digitali, esistono da molto tempo e non devono necessariamente essere legate al contesto tecnologico, tuttavia è molto utile per la diffusione di queste opere e per lo scambio di opinioni e informazioni che le consentano per essere perfezionato o ispirato. Nella rete sono presenti spazi creati esclusivamente per la creazione e la fruizione di questo tipo di opere, sono portali che consentono agli utenti di registrarsi con un nickname senza dover rivelare la propria identità e mostrare lì le proprie creazioni ad altri utenti che possono commentare e regalare la propria opinione permettendo così un'interazione immediata tra autore-lettore. Su queste piattaforme la lingua predominante è l'inglese, sebbene possiamo trovare un gran numero di storie in altre lingue, alcune di queste piattaforme sono le seguenti: le fanfiction permettono di sviluppare la capacità immaginativa. Poiché si basa su aspetti dati dall'opera originale, non implica uno sforzo creativo eccessivo poiché queste basi consentono di rielaborare le informazioni già note, permettendone così di essere create più facilmente. Dal momento che partire da zero porta a una maggiore concorrenza creativa e questo può portare a frustrazione se non è ancora così sviluppato. Inoltre, essendo storie basate su opere ammirate, presuppongono un livello più alto di motivazione e interesse, che è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi competizione.

D'altra parte, creare una fanfiction o leggere quelle di altri presuppone una grande soddisfazione quando offrono un'alternativa alla fine oa certe decisioni dei personaggi o ad altri eventi accaduti che non ci piacevano nell'opera originale. Un altro vantaggio di appassionarsi alla scrittura di fanfic è che implica la pratica della scrittura, motivo per cui aiuta a sviluppare le competenze di scrittura in modo giocoso. Ma sebbene le fanfiction forniscano numerosi vantaggi, presentano anche alcuni inconvenienti, che risiedono principalmente in interessi commerciali, che contaminano l'intenzionalità di una pratica originariamente senza scopo di lucro, sebbene questi inconvenienti non influenzino troppo lo sviluppo della pratica stessa. Un altro dei possibili inconvenienti che le fanfic possono presentare è che ci troviamo con storie scritte male o non coerenti con il lavoro originale, anche se questo ci aiuta a sviluppare capacità critiche, il che potrebbe anche essere un vantaggio. Grazie a Internet, le fanfiction stanno guadagnando visibilità e attirano sempre più un pubblico più vasto. Questa pratica ha creato polemiche tra gli autori poiché alcuni affermano di trarne vantaggio poiché consentono loro di conoscere gli interessi del loro pubblico e questo può essere utilizzato per trarre vantaggio dalle vendite. Ma d'altra parte ci sono anche autori preoccupati per possibili violazioni del diritto d'autore, la commercializzazione a scapito delle loro opere o la promozione di valori negativi attraverso i personaggi delle loro opere, dando loro così una cattiva immagine. (Martos García, 2014). Inoltre, gli editori sono sempre più interessati alla pubblicazione di fanfiction poiché molti di loro ottengono un grande successo e gli editori intendono trarne vantaggio. (Cruz M, A. 2016).

BOOKTRAILER Si tratta di un nuovo modo di promuovere la lettura, un breve video che si propone di mostrare la sinossi di un libro basato su illustrazioni, il libro o in relazione ad esso, che permettono di ottenere un'idea figurativa dell'opera. Questi video non si basano solo su illustrazioni, ma includono anche elementi sonori che ci aiutano a farci conoscere la storia e il testo che di solito sono attraverso i quali viene descritta la storia. I booktrailer mirano a catturare l'attenzione del lettore per risvegliare l'interesse per il lavoro senza rivelare la trama, mirano a

tentare il pubblico e promuovere così il libro. Oltre all'argomento, include anche dati essenziali come il nome del libro e l'autore.

I booktrailer hanno un grande potenziale poiché sono più attraenti della sinossi scritta del libro. Facendo affidamento su un mezzo audiovisivo, catturano molto più interesse, inoltre sintetizzano gli elementi più attraenti per creare aspettativa e dubbio, che incita a far volare l'immaginazione. Questo è il motivo per cui i booktrailer suscitano emozioni nello spettatore. Inoltre, essendo un video, ne facilita la diffusione e l'accesso, facilitando il raggiungimento di un pubblico più vasto. Su Internet, nonostante abbia piattaforme vaste, non ci sono quasi portali per poter pubblicare esclusivamente booktrailer, quindi dove possiamo trovarne di più è su piattaforme come YouTube o Vimeo. Sono presenti anche alcune pagine che raccolgono booktrailer come risultato di proposte didattiche realizzate in scuole come La Salle de Burgos o archivi come Librosyliteratura.es o booktrailer.cat. Tuttavia, possiamo trovare un numero maggiore di portali per la sua creazione, sebbene ci troviamo di fronte alla stessa situazione, la maggior parte di essi non sono portali esclusivi a tale scopo: Trailerbookfactory, OpenOfficeimpress, Huayra motion, Powtoon, Moviemaker, Filmora. I booktrailer rappresentano una svolta nella scelta letteraria poiché i libri sono spesso giudicati dalla copertina, dall'aspetto o dall'autore che li ha scritti. Questo è il motivo per cui, molte volte, alcuni libri molto buoni che si adattano ai nostri interessi passano inosservati o, al contrario, libri con copertine sorprendenti di un tema di nostro gradimento ci ipnotizzano anche se la trama non soddisfa i nostri interessi. L'introduzione dei book trailer in campo letterario è una soluzione a questo problema poiché ci mostra la trama senza rivelare la trama, quindi possiamo giudicare con criteri se il tema e la storia ci interessano o meno. Dà anche un grande contributo consentendo una buona scelta delle prime letture, essenziale nella fase dell'infanzia, poiché queste contribuiscono alla costruzione del primo mondo immaginario, poiché la lettura ci permette di creare le nostre immagini da un testo, quindi coprendo il bisogno fondamentale nell'infanzia di immaginare. (Cerrillo, 2010: 121-129).

Sebbene il booktrailer offra numerosi vantaggi, presenta anche degli inconvenienti, uno dei principali è la difficoltà di realizzarli poiché la trama deve essere sintetizzata in modo interessante, combinando il linguaggio uditivo, visivo e testuale per quello che la maggior parte di noi trova nel la rete non ha qualità e questo danneggia il lavoro e l'immagine dei booktrailer stessi. Al contrario, possiamo trovare anche booktrailer che esaltano la qualità del lavoro, essendo fuorvianti per il pubblico, solitamente per scopi commerciali. Un altro inconveniente è la difficoltà di trovare booktrailer su Internet poiché non esistono piattaforme specializzate esclusivamente in questo contenuto, quindi la maggior parte delle creazioni passa inosservata su pagine isolate. D'altra parte, uno dei pericoli dell'utilizzo della pubblicità per opere in formato audiovisivo può creare aspettative surreali quando si aspetta qualcosa di impressionante come il contenuto audiovisivo e infine si trova un testo con cui è necessaria molta più immaginazione per raggiungere quel livello di emozioni. Sebbene il nostro lavoro non sia incentrato sul seguente aspetto quando parliamo di booktrailer, dobbiamo fare riferimento anche ai booktuber, per il grande rapporto tra i due in quanto sono creazioni che collegano la letteratura con il linguaggio audiovisivo. Va anche detto che sono un fenomeno molto rilevante nel campo della LIJ 2.0 e che si sta espandendo. I booktuber sono recensioni orali di lettori che esprimono la loro opinione sulle opere letterarie che leggono attraverso i video, attraverso la piattaforma YouTube. Questo termine è usato sia per i lettori che realizzano i video che per i video stessi, ed è considerato il primo spazio audiovisivo del LIJ 2.0 per la sua semplicità e per le migliaia di esperienze raccolte su Internet. I booktuber sono uno strumento di promozione letteraria molto importante poiché sono lettori che condividono la loro opinione usando la stessa lingua del loro pubblico, poiché entrambi hanno normalmente età simili. (Rovira, 2017)

LIJ È un genere letterario rivolto a bambini e ragazzi che comprende opere narrative e poetiche ed è caratterizzato dall'uso di un linguaggio accessibile, tenendo conto degli interessi e delle esigenze di questa fase. Sebbene sia focalizzato su un pubblico di bambini, anche gli adulti possono apprezzarlo in quanto considerato arte. La sua funzione è ludica e mira a stimolare ...


Similar Free PDFs