Fasce DEL Collo PDF

Title Fasce DEL Collo
Author Giovanna leonardo
Course Anatomia umana
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 3
File Size 67.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 3
Total Views 127

Summary

Riassunto sulle fasce del collo...


Description

FASCIA CERVICALE SUPERFICIALE La fascia cervicale superficiale si trova al di sotto del tegumento e non è da confondere con la fascia superficiale del collo, posta tra due strati del sottocutaneo. ! 1)Dalla linea mediana, dove si presenta ispessita nella linea alba cervicale, 2)si porta lateralmente, sdoppiandosi per avvolgere i muscoli sternocleidomastoidei. 3)Al di dietro di questi si ricostituisce in un unico foglietto che, attraversata la regione sopraclavicolare, si sdoppia nuovamente per avvolgere il muscolo trapezio e fissarsi quindi in corrispondenza della linea di origine di quest’ultimo.! Il margine superiore della fascia, seguito dall’interno all’esterno, si A) fissa al margine inferiore del corpo della mandibola, continua nelle fasce masseterina e parotidea e B), posteriormente, prende attacco alla faccia esterna del processo mastoideo, alla linea nucale superiore e alla protuberanza occipitale esterna.! Il margine inferiore si connette all’incisura giugulare dello sterno, al margine anteriore della clavicola, al margine laterale dell’acromion e al margine posteriore della spina della scapola, dalla quale passa sulla faccia posteriore del muscolo trapezio. ! Al di sopra dell’incisura giugulare, la fascia cervicale superficiale si sdoppia in due foglietti che si fissano ai labbri anteriore e posteriore dell’incisura stessa; si delimita così lo spazio sovrasternale in cui si trova l’arco venoso del giugulo, un tronco anastomotico impari e trasversale che decorre al di sotto della ghiandola tiroide e connette le vene giugulari anteriori dei due lati prima del loro sbocco nelle vene giugulari esterne.! La superficie esterna della fascia è in rapporto con lo strato sottocutaneo; quella interna corrisponde, fino a livello dei muscoli omoioidei, alla faccia esterna della fascia cervicale media e aderisce al corpo dell’osso ioide; lateralmente ai muscoli omoioidei essa è in rapporto con i muscoli scaleni. La fascia cervicale superficiale può dunque considerarsi come un piano di clivaggio teso tra i due muscoli sternocleidomastoidei.! Tra le fasce cervicali superficiale e media si trova la loggia interfasciale anteriore che contiene i muscoli sottoioidei. Questa loggia risulta chiusa inferiormente, a livello dell’incisura giugulare dello sterno.!

FASCIA CERVICALE MEDIA La fascia cervicale media è una lamina triangolare a base inferiore e apice superiore tronco. ! È tesa trasversalmente tra i due muscoli omoioidei e verticalmente tra l’osso ioide in alto, lo sterno e le ossa del cingolo toracico in basso. ! Il suo margine inferiore va dal manubrio dello sterno fino alle origini dei ventri inferiori dei muscoli omoioidei; questo margine invia prolungamenti nel mediastino anteriore che terminano sui tronchi venosi brachiocefalici e sul pericardio e, più lateralmente, dove la fascia si fissa al margine posteriore della clavicola, sulle pareti delle vene succlavia e giugulare interna.! Lateralmente, la fascia cervicale media termina avvolgendo i due muscoli omoioidei. ! La superficie esterna della fascia corrisponde alla fascia cervicale superficiale; la superficie interna si mette in rapporto con la ghiandola tiroide, con la laringe, con la trachea e con il fascio vascolo-nervoso del collo.! La fascia cervicale media si estende al mediastino anteriore.! Tra le fasce cervicali superficiale e media si trova la loggia interfasciale anteriore che contiene i muscoli sottoioidei. Questa loggia risulta chiusa inferiormente, a livello dell’incisura giugulare dello sterno.! Tra le fasce cervicali media e profonda si trova la loggia interfasciale posteriore in cui sono accolti la ghiandola tiroide, la laringe, la trachea, la faringe, l’esofago, le arterie carotidi, la vena giugulare interna e il nervo vago. Questa loggia, inferiormente, prosegue nel mediastino.! FASCIA CERVICALE PROFONDA La fascia cervicale profonda si pone sui muscoli prevertebrali e sui corpi delle vertebre cervicali e prime toraciche. Ha forma quadrilatera e presenta perciò quattro margini e due facce. ! Il margine superiore si fissa alla parte basilare dell’osso occipitale; il margine inferiore si perde nel connettivo del mediastino posteriore; i margini laterali si fissano ai tubercoli anteriori dei processi trasversi delle vertebre cervicali, dove la fascia continua con le aponeurosi che avvolgono i muscoli scaleni. !

La faccia posteriore, oltre che con i muscoli prevertebrali e le vertebre, è in rapporto con la faringe, l’esofago e il fascio vascolo-nervoso del collo.! Tra le fasce cervicali media e profonda si trova la loggia interfasciale posteriore in cui sono accolti la ghiandola tiroide, la laringe, la trachea, la faringe, l’esofago, le arterie carotidi, la vena giugulare interna e il nervo vago. Questa loggia, inferiormente, prosegue nel mediastino.!...


Similar Free PDFs