Folklore piemontese PDF

Title Folklore piemontese
Author Alessia Lamendola
Course Geografia turistica
Institution Liceo (Italia)
Pages 2
File Size 67.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 39
Total Views 132

Summary

Download Folklore piemontese PDF


Description

FOLKLORE PIEMONTESE Il Piemonte è una regione ricca di tradizioni soprattutto grazie all’animo conservatore della popolazione piemontese. Tra le numerose feste e sagre popolari ricordiamo: 







la festa dell’ospitalità Evento svolto ad Agliano Terme (AT) in primavera. In questo giorno, ogni famiglia “apre” le porte della propria casa per ospitare un’altra famiglia e offrirgli i buoni prodotti della terra e l’ottimo vino Barbera; i giochi popolari Ad Asti, la terza domenica di Maggio, tutti i rioni della città si scontrano in una serie di gare originarie del Medioevo, vestendo anche gli antichi abiti tradizionali di quel periodo. Tra le gare che venivano svolte vi erano “il bacio della castellana”, “l’assalto alla torre” e “la gara di cerbottana”; la sagra del polentone del Molare Secondo la tradizione gli abitanti delle sperdute frazioni di Molare, ogni anno, il primo giorno di quaresima, si recavano in “pellegrinaggio” presso la chiesa parrocchiale. La leggenda narra che un anno, una forte nevicata sorprese i cittadini lungo il loro percorso e li costrinse a rifugiarsi sotto una tettoia in attesa di poter riprendere il cammino. Durante l’attesa, passò nelle vicinanze la carrozza del conte Boidi che invitò i poveri pellegrini al suo castello ordinando alla servitù di cucinare polenta e baccalà. Da quel giorno, ogni anno viene ricordato questo evento preparando in piazza un grande quantità di polenta e distribuendola a tutti i presenti; la festa del Pitu Festa popolare che ha luogo a Tonco la prima domenica di quaresima. Essa riprende un antico rito contadino, ricollegabile al “capro espiatorio” biblico. In quel giorno infatti, viene preso un tacchino, il "Pitu", e, allestito un tribunale in piazza, dove l'animale viene giudicato per tutti i mali che hanno danneggiato il paese durante l'anno. Il Pitu viene quindi giudicato colpevole e condannato a morte, ma prima ha il diritto di fare testamento. E' questo il momento saliente dell'evento, poiché tutti gli abitanti della comunità tirano fuori i propri vizi e difetti rendendoli pubblici. La festa finisce con l'impiccagione, per i piedi, del povero pitu.

Molto celebrato è anche il carnevale. Molte città per questo evento organizzano giochi, sfilate e feste. Tra le più conosciute vi sono il carnevale di Ivrea, dove per celebrare l’evento viene allestita una vera e propria battaglia di arance, e il carnevale di Bagnasco. In Piemonte vengono svolte anche numerose fiere e mostre, tra cui:

Mostra Mercato Giornate della Barbera – Agliano Terme (AT) 3 e 4 giugno 2017 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba – Alba (CN) – 07/10 al 26/11 2017 Fiera del Tartufo – Asti – 15/11/17 Fiera Nazionale del Marrone – Cuneo – dal 13 al 15 ottobre 2017-01-26 Salone Nazionale del Libro – Torino – Maggio In Piemonte è molto famoso il costume da sposa, costume delle donne che presenta due aspetti quello di tutti i giorni chiamato tramontana e quello da sposa chiamato dournë.

Per quanto riguarda quest’ultimo, si osserva che la caratterizzazione principale è costituita dall’assenza di vita e dal grembiule che stringe il corpo al di sopra del seno. Il Piemonte è una regione che vanta una ricchezza linguistica, infatti, oltre all’italiano sono state riconosciute ben 5 lingue: il Piemontese, l’Occitano, il Francoprovenzale, il Francese e il Walser (lingua germanica parlata dai coloni alemanni)....


Similar Free PDFs