Il mediastino - GRAY (C) PDF

Title Il mediastino - GRAY (C)
Author Linda Di Napoli
Course Anatomia
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 2
File Size 216.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 141

Summary

Download Il mediastino - GRAY (C) PDF


Description

Ill m ediastin o: Per mediastino, in senso strettto, si intende la regione interposta tra i ppolmoni, compresa la pleura mediastinica di entram mbi i lati; tuttavia, il termine è comune mente utilizzato per indicare la regione che si trovva tra le due cavità pleuriche, delimitata anteriormente dallo sterno e posteriormente dalle vvertebre toraciche. Questa regione, che si eestende verticalmente dall’apertura del torace al diaf ramma, è suddivisa arbitrariamente in m ediastino superiore e inferiore, e quest’ultimo si distiingue a sua volta in mediastino anteriore, m medio e posteriore. Il piano che divide il mediastino ssuperiore da quello inferiore attraversa l’ar ticolazione manubrio sternale e la superficie inferiore della IV vertebra toracica.

a mediastinal contents are Figura 1 The major divisions of the meddiastinum (see text for further details). Note that not all depicted. IVC, inferior vena cava.

SUDDIV IS IONE DEL MEDIAS TINO

Il mediastino superiore si trova trra il manubrio dello sterno e le prime quattroo vertebre toraciche. E’ delimitato inferiormente dal piano o che passa per l’angolo sternale, in alto dal piano dell’apertura del torace e lateralmente dalle pleeure mediastiniche. Contiene le estremità inferiori dei muscoli sternojoideo, sterno tiroideo e lunngo del collo; i residui del timo; l’arteria e la v ena toracica interna, la vena brachicefalica e la metà superiore della vena cava superiore, l’arco aortico, le arterie brachicefalica, carotide comune dii sinistra, succlavia sinistra e la vena intercostaale superiore di sinistra; i nervi vaghi destro e sinistro e il nnervo frenico, il nervo laringeo ricorrente di sin nistra, i nervi cardiaci e la parte superficiale del plesso cardiaco; la trachea, l’esofago e il condottoo toracico; i linfonodi paratracheali, brachicefalici e trach heobronchiali associati alle loro rispettive struttture.

tratto da: Anatomia del Gray, 40 a ed dizione – Elsevier Masson ©

 Mediastino anteriore. Il mediastino anteriore si trova tra il corpo dello sterno e il pericardio. E’ esternamente angusto al di sopra della IV cartilagine costale, causa della grande vicinanza delle cavità pleuriche. Contiene del tessuto connettivo lasso, i legamenti sterno pericardici, alcuni linfonodi, i rami mediastinici dell’arteria toracica interna e parte del timo o i suoi residui in corsi di involuzione.

 Mediastino medio. Il mediastino medio è la parte più ampia del mediastino inferiore. Contiene il pericardio, il cuore e l’aorta ascendente, la metà inferiore della vena cava superiore che riceve posteriormente l’arco della vena azygos, la biforcazione tracheale ed entrambi i bronchi principali, il tronco polmonare, le arterie e le vene polmonari di destra e di sinistra, i nervi frenici, la parte profonda del plesso cardiaco e i linfonodi tracheobronchiali.

 Mediastino posteriore. Il mediastino posteriore è delimitato in avanti dalla biforcazione della trachea, dai vasi polmonari, dal pericardio e dalla parte posteriore della superficie superiore del diaframma; indietro dalla colonna vertebrale nel tratto compreso tra il margine inferiore della IV e XII vertebra toracica, ai due lati della pleura mediastinica. Contiene l’aorta toracica discendente, le vene azygosa, emiazygos e azygos accessorie, la catena del simpatico, i nervi splancnici e i nervi vaghi; l’esofago, il condotto toracico e i linfonodi mediastinici posteriori

Esiste una comunicazione tra la cavità orale e il torace mediata dallo spazio parafaringeo e altri piani fasciali del collo. Lo spazio parafaringeo è caratterizzato da una probabilità di contaminazione maggiore rispetto a qualunque altro spazio tissutale nella testa e nel collo; da questo spazio l’infezione può transitare allo spazio retrofaringeo e pretracheale e raggiungere così il mediastino superiore, da dove può discendere nella parte anteriore del mediastino anteriore.

tratto da: Anatomia del Gray, 40 a edizione – Elsevier Masson ©...


Similar Free PDFs