IL Senegal PDF

Title IL Senegal
Course Storia moderna I - LM (Antropologia storica)  
Institution Università degli Studi di Verona
Pages 4
File Size 216.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 78
Total Views 135

Summary

breve sunto sul senegal...


Description

IL SENGAL: (francese) République du Sénégal - (wolof) Réewum Senegaal - (Fula) Renndaandi Senegal Questo Stato presenta un disegno territoriale particolare, che si spiega con la penetrazione coloniale lungo i fiumi; comprende infatti, una sorta di enclave1, la Gambia, che si appoggia al fiume Senegal, che divide il Paese. Posizione geografica: Africa nord-occidentale Fuso orario: 2 (GMT o UTC+0) = 1 ora indietro rispetto all’Italia / 0 ora indietro rispetto a Londra. Confini politici: Mauritania, Mali, Guinea, Guinea- Bissau, Gambia (una sua enclave) Confini naturali: Oceano Atlantico Caratteristiche del territorio: Il Senegal è per la maggior parte pianeggiante, infatti l'elevazione media è di quasi 70 metri. Una buona parte del territorio si trova in una depressione posta a 100m sotto il livello del mare. I monti più alti , che non superano i 500m di altitudine, sono situati all' estremità sud-orientale, lungo il confine con la Guinea e sul confine con il Mali, e le coste del Senegal sono basse e sabbiose nel settentrionale, mentre a sud di Capo Verde sono paludose. Le due parti nord e sud-occidentali del Senegal, sono divise tra loro dalla Gambia, paese dalla forma lunga e stretta, che penetra nel territorio senegalese per oltre trecento chilometri. Superficie: (Italia 302.072 km²) 196.712 Km² Fiumi/ laghi: Senegal (1.085 Km), sfocia nell’ Oceano Atlantico e segna il confine settentrionale con la Mauritania. Saloum (250 Km), Gambia (1.130 Km, inclusi tratti in Guinea e Gambia) , che nasce in Guinea e attraversa successivamente l'intera sezione sudorientale del Senegal e Casamance (300 Km), che sfocia nell’ Oceano Atlantico e attraversa l'estremo sud del Senegal. Laghi più importanti: nel nord-ovest del Paese si trova il Lago di Guiers (170 Km²), le cui acque sono regolate dal 1916 tramite una diga. Clima: Il clima è di tipo tropicale, cioè caratterizzato da temperature molto alte. Esso è semiarido al centro del Paese e desertico nella parte più settentrionale. Al sud il caldo raggiunge temperature che toccano i 40°C nei mesi tra febbraio e maggio. Al nord invece, le temperature scendono, e raggiungono soltanto 30°C solo nei mesi più caldi. Fra giugno e ottobre vi è la stagione umida, contraddistinta da tante precipitazioni, che si alterna ad una secca fra novembre e maggio, con il calo della quantità di pioggia e che prende sempre più il sopravvento se ci spostiamo verso il nord. Nella capitale la differenza termica fra i mesi più freschi e quelli più caldi è di 5-6°C; tale divario è meno marcato nelle regioni più meridionali. 1Territorio, o porzioni di esso, appartenente a uno Stato completamente delimitato dal territorio di un singolo altro Stato. 2 http://www.fuso-orario.com/italia--senegal ( ultima visita 12/05/20 ore 14:50)

Capitale: Dakar Numero abitanti: Italia (2018) 60.359.546 (2019)16.209.000 Piramide demografica: secondo la teoria della transazione demografica, 3il Senegal è una nazione giovane, con un’età media totale di 18 anni, tasso di natalità del 38,61 e quello di mortalità del 9,52. Il suo tasso di crescita è attualmente del 2,69%, diminuito dopo che la crescita era continuata a ritmo molto sostenuto fino al 1980. Il sovraccarico demografico ha portato all’emigrazione verso i paesi europei, tra i quali l’Italia. Però dall’atra parte il Senegal è il paese in cui immigrano popolazioni provenienti da altri Stati saheliani. Etnie: 4 ci sono circa 20 gruppi etnici: Le etnie più numerose: -

Wolof (38,5%) Pular (26,5%) Serer (15%) Fula Jola

Lingua/e: 6 lingue nazionali Francese: lingua ufficiale. È parlata da circa il 30% della popolazione. Wolof: lingua più diffusa. È parlata da circa l'80% della popolazione, soprattutto nelle zone urbane. Ci sono poi altre lingue come: pular, serer, diola, soninké e malinké (o maninka) e diversi dialetti sudanesi. Religione/religioni: -

L’ islam è la religione predominante del Paese, praticata da circa il 92% della popolazione. Il 6% è formato da cristiani il 2%da animisti, in particolare nella regione sudorientale del paese.

ISU: Italia Molto alto: 0.880 (28 posto) basso, però ha guadagnato 18 posti rispetto al 2019: 0,505 ( 123 posto) 3 INDEX MUNDI (ultima visita 12/05 ore 15:40)

4 https://it.ripleybelieves.com/ethnic-groups-of-senegal-3991 (ultima visita 12/05/20 ore 16:00)

Pil pro capite: Italia $ 40,470 (33 posto) $ 2 678 $ (153 posto) Speranza di vita alla nascita: Italia 83 anni 68 anni Tasso di alfabetizzazione:5 Italia 98% (obbligo scolastico fino a 16 anni) 55,7% (obbligo scolastico fino a 13 anni) Economia: La popolazione del Senegal gode di un reddito medio basso, con differenze enormi rispetto alla popolazione europea. L’industrializzazione è presente soprattutto a Dakar, il quale ha ottenuto lo status di zona franca. Per quanto riguarda le risorse minerarie, molti giacimenti di gas naturale e petrolio aspettano di essere sfruttati. Il settore industriale è il più dinamico dell’economia senegalese. Per quanto riguarda il commercio, esso è effettuato principalmente con la Francia, però intrattiene rapporti commerciali anche con Mali, Gran Bretagna, Stati Uniti, Algeria Nigeria, Camerun e italia. Il turismo: si privilegia il turismo integrato,cioè che rispetta i paesaggi naturali senza esigenze di lusso. Moneta: Cambio € Franco CFA (Communauté Financière Africaine): 33 CFA= € 0,50 Approfondimenti/curiosità: 6 RETBA, IL LAGO ROSA. Questo bellissimo lago a nord-est della capitale senegalese Dakar ha la caratteristica di avere un’ alta concentrazione di sale presente nelle sue acque, favorendo così la crescita di una particolare alga microscopica, la Dunaliella salina, che soprattutto in estate, conferisce al lago un colore rosa inteso, creando così un effetto straordinario. Inoltre per estrarre il sale dal lago, gli uomini s’immergono nell’acqua fino al bacino e strappano le croste di sale che si depositano sul fondo del lago riempiendo le imbarcazioni. Infine il sale raccolto viene venduto.

ABITI Le donne indossano abiti eleganti e colorati. i tessuti sono caratterizzati da fantasie che non sono realizzate a caso ma hanno dei significati ben precisi.

5 INDEX MUNDI ( ultima visita ore 16:20) 6 https://www.africarivista.it/alla-scoperta-del-senegal/136594/

IL RIENTRO DEI PESCATORI: Quando i pescatori tornano dopo la nottata in mare è sempre molto emozionante. Donne e bambini si riuniscono sulla spiaggia in attesa di vedere le piroghe colorate cariche di pesce. Dovunque c’è una spiaggia si può assistere a questo evento, ma a Djiffer, il villaggio situato vicino a Palmarin, si vede qualcosa di unico. È consigliabile però non scattere fotografie, perché da quelle parti non amano farsi fotografare dai turisti....


Similar Free PDFs