INDOSSARE I GUANTI STERILI PDF

Title INDOSSARE I GUANTI STERILI
Author Immacolata Citro
Course Infermieristica Tirocinio I
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 2
File Size 81.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 79
Total Views 137

Summary

Definizione, obiettivo, materiale occorrente, esecuzione con annessa motivazione scientifica e valutazione della procedura....


Description

INDOSSARE I GUANTI STERILI DEFINIZIONE - I guanti sterili sono dei dispositivi di protezione individuale (DPI) utilizzati nell’esecuzione di procedure invasive o quando si maneggia del materiale di cui si deve mantenere la sterilità. OBIETTIVO - L’obiettivo da raggiungere, quando si indossano i guanti sterili, è quello di mantenere la sterilità degli stessi scongiurando delle contaminazioni. MATERIALE OCCORRENTE - Guanti sterili della giusta misura - Dispositivi di protezione individuale (DPI) ESECUZIONE

MOTIVAZIONE SCIENTIFICA

- Posizionare la confezione di guanti sterili su un piano pulito e asciutto ad una altezza non inferiore alla vita.

- L’umidità può contaminare i guanti sterili. Se un oggetto sterile viene posizionato su di un piano al di sotto della linea della cintura viene considerato contaminato.

- Aprire la copertura esterna della confezione scartando l’involucro esterno per poi rimuovere l’interno della confezione toccando solamente la parte esterna.

- Ciò mantiene la sterilità dei guanti nella confezione più interna.

- Aprire la confezione interna con cautela mediante le piegature che vanno verso l’alto, verso l’alto e poi quelle laterali. Bisogna fare attenzione a non toccare la parte interna della confezione/guanti.

- Il bordo esterno della confezione, di circa 2 cm, è considerato contaminato; la parte interna invece è considerata sterile. Essi devono essere posizionati con la scritta “polsi” più vicina al corpo dell’operatore così che possa indossarli facilmente.

- Con il pollice e l’indice della mano non dominante, bisogna afferrare la parte ripiegata del guanto per la mano dominante, toccando solamente la parte interna del guanto. Successivamente, tenendo le mani sopra la linea della vita, sollevare il guanto con le dita sopra la confezione. Inoltre, bisogna prestare attenzione che il guanto non tocchi nessun oggetto non sterile.

- Le mani non sterili devono toccare solo la parte interna del guanto in quanto, così facendo, si mantiene la sterilità della parte esterna. Se il guanto viene a contatto con oggetti non sterili, deve essere considerato contaminato.

- Inserire la mano dominante all’interno del guanto, con il palmo verso l’alto, e calzarlo. Lasciare la parte del dorso arrotolata finché non si è indossato l’altro guanto.

- Provare a girare la parte piegata con la mano non sterile pone a rischio di contaminazione il guanto.

- Tenere il pollice della mano con il guanto verso l’esterno. Posizionare le dita della mano

- Il pollice ha meno probabilità di essere contaminato se viene tenuto verso l’esterno. Se

guantata sotto la parte ripiegata dell’altro guanto. Sollevare poi, il guanto dalla confezione pestando attenzione a non toccare niente con i guanti o le mani.

le superfici sterili si toccano tra loro, ciò previene la contaminazione.

- Facendo molta attenzione, inserire la mano non dominante nel guanto. Indossare il guanto, prestando attenzione che la cute non venga a contatto con le parti esterne del guanto.

- Una superficie sterile a contatto con un’altra superficie sterile previene la contaminazione.

- Far scivolare le dita di una mano sotto la parte ripiegata del guanto dell’altra mano ed estendere completamente il guanto sul polso, toccando solamente la parte sterile esterna del guanto. Ripetere il tutto per l’altra mano.

- Una superficie sterile a contatto con un’altra superficie sterile previene la contaminazione.

- Se necessario, aggiustare a sistemazione dei guanti toccando le parti sterili solamente con altre parti sterili.

- Una superficie sterile a contatto con un’altra superficie sterile previene la contaminazione.

VALUTAZIONE - Il risultato atteso è raggiunto quando i guanti vengono applicati senza contaminazione....


Similar Free PDFs