L4 storia dell\' architettura PDF

Title L4 storia dell\' architettura
Author Arianna Ciprianetti
Course Storia Dell'Architettura Contemporanea
Institution Istituto Europeo di Design
Pages 36
File Size 3.6 MB
File Type PDF
Total Downloads 3
Total Views 148

Summary

Docente:Moscatelli...


Description

martedì 23 marzo 2021

L4 storia dell’ architettura. La casa collettiva

Le operazioni del comporre Da che forma partire? Modellazione delle forme Assemblaggio di più forme E di come disporre

L’architettura contemporanea mostra molte forme di base, di partenza. Forme pure Esempio di costruzione di un modulo abitativo partendo da una forma sferica.

Forma pura: il cubo. Aperture disposte in modo regolare e simmetriche, ripetizioni dello stesso modulo.

Forma pura: il cubo. Ripetizione della forma del cubo, dello stesso modulo, distribuzione in modo asimmetrica, casuale

martedì 23 marzo 2021 Più forme cubiche insieme. Cubo leggermente spostato,translato

Forma circolare , l’asilo a Piacenza , costituito da un recinto circolare, tagliato da una corda, linea retta che non passa dal centro della circonferenza e che delimita lo spazio dell’ asilo

Edilizia residenziale a mosca, impianto circolare che ha suo interno percorsi e campi da gioco

Stesso tema con una forma e impianto circolare con al centro uno spazio verde Estrusione di una forma circolare!

2

martedì 23 marzo 2021 Mentre nei due casi precedente avveniva una estrusione della forma circolare, invece in questo caso è una forma che in pianta è circolare ma salendo verso l’alto si rastrema, cioè la pianta diventa sempre più sottile e più piccola man mano che si sviluppa verso l’alto

Forma pura: triangolo 3 lati, forma non facile d inserire in un contesto urbano, Discontinuità del blu, colore insolito, artificiale della facciata, colore artificiale che crea una discontinuità visiva

Edificio quadrato che racchiude la stessa forma.

Edifici tra loro inclinati con forme pure, lavorano molto spesso con la forma del pentagono.

Cinque lati, forma del pentagono edifici tra loro ruotati e la loro copertura inclinata in modo da creare una variazione. Scelta formare ricorrente !

martedì 23 marzo 2021 Sovrapposizione d forme esagonali e pentagonali Traforato da delle forme pentagonali che portano la luce all’interno

forma base esagonale e circolare

Forma esagonale, esagono irregolare che non ha tutti i lati uguali, deformazione effettuata per creare un contesto più armonico.

Edificio che si basa su una pianta ottagonale, salendo verso l’alto ha una serie di variazioni sulla pianta, la sagoma cambia più volte restringendosi.

4

martedì 23 marzo 2021 Forme pure nei prodotti Forme semisferiche vuote all’ interno.

Set di bicchieri Forme pure monocromatici , da formato da forme pure la sfera che viene tagliata a diverse altezze.

Forme pure, cubo e parallelepipedo, e un altro in verticale leggermente rastremato.

Posacenere cubo, forma semplici con una monocromatici nell’ involucro.

5

martedì 23 marzo 2021 Astrazione Relazione con forme geometriche semplice, sedute caratterizzate da un cilindro da cui viene sottratto un cilindro piccolo al centro.

Base circolare e il paralume è cilindrico solo come superficie esterna, entrambi paralume e la base sono costituite da forme pure.

Se un oggetto alla vista non ha forme pure non è detto che non sia stato realizzato con delle forme pure. Es. la seduta parte da uno sviluppo di una forma pura, si parte a una forma di un tronco di cono rovesciato da cui poi si scava. Oggetto elegante e semplice

Tronco di cono nella lampada di fontana arte. Uso di forme pure combinate tra loro, semplici. Lampada tollo composta, cilindro cono e una semisfera. Flute invece scomposta ha un tronco di cono e una semisfera, sopra un cilindro

6

martedì 23 marzo 2021 sgabello di forma esagonale dove l’esagono viene estruso.

Forma esagonale che viene rastremata, esagono alla base dove viene ristretto e diventa sempre più piccolo. L’esagono è la base della composizione originale

Forma triangolare estrusa verticalmente per la creazione del prodotto. !

7

martedì 23 marzo 2021 Come si può modellare queste forme di partenza.

In architettura abbiamo la piega che può essere effettuata un diverse tipologie: Orizzontale quando avviene in pianta, rottura / rottura di una forma per relazionarsi in modo più armonico rispetto ad un lotto irregolare. Verticale estrudo verticalmente quando io vado a lavorare sul prospetto. Edificio spezzato in base all’ andamento della continuità volumetrica, piega orizzontale.

Es, di piega in verticale Piante molto semplici con forme essenziali e piega in verticale, dove estrudo in verticale, lavoro sul prospetto. Pianta a forma di c, variazioni solo in prospetto e non in pianta.

Pianta semplici e le lavorazioni in verticale, prospetto e in sezione.

8

martedì 23 marzo 2021

es. Piega in verticale e orizzontale Facciata verso la facciata centrale nel prospetto. spezzata. In verticale e orizzontale, continuità tra l’uno e l’altro.

!

9

martedì 23 marzo 2021 Edificio scomposto in blocchi e ciascuno piega in modo diverso. Due blocchi uno alla base e uno alla sommità. Corpo basso piega dopo il corpo altro e viceversa, creandosi così dei vuoti oppure si creano dei chiari scuri per evidenziare la struttura.

Diverse pieghe destinate a dei blocchi che costituiscono l’edificio.

La piega può essere anche costituita non solo da linee rette ma che da linee curve. Edificio progettato per differenziarsi dagli altri.!

10

martedì 23 marzo 2021 Costituito da corpo di fabbrica non dritto, ma è una curva continua.

Profilo mistilineo Piega caratterizzata da curvilinee a rettilinea. Linea curvilinea che si affaccia alla città,

Torsione sezione l’edificio in tanti livello, ed ogni livello è ruotato rispetto a quello precedente.!

11

martedì 23 marzo 2021 Prodotto abbiamo delle pieghe rettilinee, ZIG ZAG mentre l’altra seduta ha un piega curvilinea, La particolarità della ZIG ZAG sta nella piega in sezione, come nell’ altra seduta, se io la guardassi in pianta è un quadrato semplice, la sua particolarità sta nella sezione.

Telefono, Ricerca della piega curva in verticale e di rastremazione, il profilo si assottiglia sempre di più.

Torsione, dove queste sedute vengono applicate delle forze torcenti, si torce. Es.sgabello

Tema della geometria Forbice 1 concepita per ricercare un esattezza formale e simmetriche in cui l’impugnatura è uguale non cambia. Forbice 2 è progettata secondo l’ergonomia dell’ uomo che si allontana della esattezza del primo modello.!

12

martedì 23 marzo 2021 Es. funzionalità e ergonomia La parte portante è rigida e astratta, invece la parte portata segue le linee del corpo umano, è una Superficie ergonomica

Es. funzionalità e ergonomia Non seguono le forme del corpo umano, inseriscono due incavi, semplici che portano a un miglioramento del comfort della seduta e una maggior funzionalità.

es. esattezza formale Esattezza formale , costituita da forme semplici e pure,qudrati cilindri. Seduta piatta, queste sedute non sono ergonomiche. Prodotto costituito da forme pure e geometriche, spigolose. Antifunzionale, antiergonomica !

13

martedì 23 marzo 2021 SIMMETRIA Sinonimo di simmetria è specularità. Specularità il lato destro sarà uguale al lato sinistro. Il significato di simmetria è proporzionalità, significa commodulazio, cioè uso di uno stesso modulo per generare una forma. Es. di simmetria uffici Simmetria inteso in senso più ampio vitruviano, perché questo edificio è costituito dalla ripetizione di uno stesso modulo ripetuto in diverse direzioni Impianto simmetrico modulare e non speculare. La forma è data dalla ripetizione di uno stesso modulo. 2. es. Simmetria specularità e modularità. Specularità il lato destro sarà uguale al lato sinistro. Prospetto che è ripetuto molte volte su uno stesso lato, dimensionato secondo un modulo. Tutto è dimensionato secondo un modulo. es. di simmetria per traslazione Ripetizioni uno stesso modulo lungo una direttrice direzionale, rettilinea, non ho la specularità es. Simmetria per rotazione Ripetizione di uno stesso modulo, lungo una direttrice curva o circolare. Ripetizione di un modulo lungo un cerchio.!

14

martedì 23 marzo 2021 Calatrava, ripetizione di uno stesso modulo costruttivo lungo una direttrice curva.

Simmetria per rotazione circolare, modulo ripetuto 3 volte lungo un cerchio.!

15

martedì 23 marzo 2021 Simmetria speculare se si guarda la facciata esterna sagoma dell’ edificio, le due parti sono uguali. Facciata simmetrica. Simmetria per variazione se si guarda all’ interno della pianta, ci sono diverse variazioni.

Impianto speculare, ma la distribuzione interna sono asimmetrici rispetto al volume. Sembra simmetrico invece non l’ho è.

es. Simmetria nascosta, cioè quando un edificio sembra asimmetrico, ma in realtà è costituito da una sovrapposizione di simmetrie. In pianta c’è un piccolo gradino che in prospetto genera una linea che disturba. Le simmetrie sono due, se considero l’intera facciata è simmetrica. Ho due simmetrie sovrapposte.

16

martedì 23 marzo 2021 Come si assembra in composizione: Giustapposizione: quando gli elementi sono tra loro vicini o addirittura tangenti Conpenetazione: quando hanno degli elementi in comune creo una intersezione di volumi. Sovrapposizione :esatta corrispondenza tra diversi Layer. es. di giustapposizione Composizione di diversi tipi di simmetria insieme, speculare,rotazione e transazione. Elementi che siano separati, non siano mai compressi nel loro volume, che siano sempre affiancati l’uno all’altro, accostati. es. di giustapposizione Costituito da da tanti elementi tra loro divise e accostate

es. di giustapposizione Costitutito da forme circolari in modo da creare dei piccili passaggi tra una sala e l’altra

Forme ovoidali messe una vicino all’ altra

17

martedì 23 marzo 2021 es. di giustapposizione Corpo di fabbrica costituito da diversi parallepipedi accatastati uno sopra all’ altro, Sovrapposizione dei volumi .

es. di giustapposizione Contenitori cilindrici cavi che vengono darti insieme una cintura. Sono dati dalla giustapposizione delle forme.

es. di giustapposizione Accatastamento di 3 parallelepipedi di volumi uno sopra all’ altro.

es. di giustapposizione Semisfera con sopra un tronco di cono e un cilindro

18

martedì 23 marzo 2021 es.di Compenetrazione quando metti gli elementi in parte l’uno sull’ altro. Es. esagono con sopra dei cerchi, c’è una parte comune.

Esempio di compenetrazione. Sovrapposizione di volumi circolari, da cui nasce una intersezione tra i volumi

Esempio di compenetrazione. Volumi sovrapposti per creare piccoli spazi in comune fra le diverse forme

Esempio di compenetrazione tra diversi volumi.

19

martedì 23 marzo 2021 Esempio di compenetrazione. Tadao Ando costituita con due cubi nella parte sottostarne che sono giustapposti , il terzo è compenetrato e leggermente slittato.

Esempio di compenetrazione, costituito data dalla compenetrazione di due volumi orientate secondo diverse giaciture, una che da l’orientamento a questi volumi e linea che segue l’andamento della strada sottostante e altri invece orientati in un altro modo, segue l’andamento della collina.

Esempio di compenetrazione. Volumi irregolari curvilinei comprenetrati tra di loro creando una forma scultorea particolare.

Libenski Esempio di compenetrazione tra i volumi Tema del decostruttuvismo, con forme irregolari, disarmonia, volumi irregolari, non c’ è mai il volume puro, sono tutti tagliati in obliquò."

20

martedì 23 marzo 2021 Esempio di compenetrazione tra i volumi creando un a articolazione particolare competitivo.

Tema della compenetrazione tra diversi volumi. Nel prodotto può essere fatto anche per sottrazione. Stessa cose negli edifici in cui vengono sottratti volumi es. cerchio sottratto diverse forme/dal parallelepipedo.

Esempio di compenetrazione tra i diversi volumi, parallelepipedi.

Esempio di compenetrazione nel campo del prodotto. Data dalla compenetrazione tra due cilindri, tra queste due forme Nel prodotto può essere fatto anche per sottrazione.!

21

martedì 23 marzo 2021 Esempio di compenetrazione tra i diversi volumi non genera necessariamente un incremento del luogo, ma ci può avvenire anche una sottrazione. Casa costituta d una pianta quadrata dalla quale viene sottratto un cerchio, per ottenere un vuoto non più una intersezione.

es. di sottrazione dei volumi. In questa chiesa avviene una sottrazione tra i diversi parallelepipedi.

es. Sottrazioni volumetriche Dove dal parallelepipedo tramite delle forme sferiche e circolari vengono sottratti diverse forme per ottenere la forma voluta.!

22

martedì 23 marzo 2021 es. di sottrazione La sotrtazione viene evidenziata tramite il colore.

Sottrazione di un ciottolo di pietra per ottenere la forma del lavandino.

Sottrazioni volumetriche La sottrazione può essere anche fatta per rendere un edifici0o più funzionale. !

23

martedì 23 marzo 2021 Sovrapposizioni vuol dire quando i livelli sono esattamente sovrapposti, non adiacenti devono essere sovrapposti. I volumi non devono essere parzialmente essere sovrapposti, ma totalmente sovrapposti l’uno con laltro con diversi Layer. Quando si parla di Layer possono essere : Layer funzionali o storici Layer storico, si sovrappone sulle griglie storiche della città

Sovrapposizione del prodotto. Stark sovrappone 3 sagome di 3 prodotti storici differenti. Esempio di citazione e sovrapposizione.!

24

martedì 23 marzo 2021 Come posso ripetere delle forme all’ interno di uno spazio?

Modulo che ripetiamo in un allestimento possono essere uguali, simili,o diverso. Il ritmo regolare, alternato, composito, irregolare, o addirittura l’assenza di ritmo. 1- es. di uso di uno stesso modulo uguale ripetuto con un ritmo regolare, pieno e vuoto pieno e vuoto. Moduli introdotti dall’ architetto per l’allestimento. 2- es. di stesso modulo ma con un ritmo composito,ABCBABCB un pieno due vuoti e un pieno e un vuoto e questo schema si ripete.

3-Uso di uno stesso modulo uguale ripetuto con un ritmo irregolare es, pieno vuoto pieno 3 vuoto, sono tutte diverse. Modulo uguale ma con ritmo composito, Ab abaBA Variazioni ripetute all’ interno del modulo, formula più lunga che si ripete. es. ABCD, ABC

es. moduli simili, perché sono 3 diverse tipologie all’ interno dell’ edificio, sono simili perché hanno delle caratteristiche comuni. ma distribuiti senza ritmo senza una griglia sotto.

25

martedì 23 marzo 2021 Es. moduli diversi su un ritmo regolare, perché sono disposti su uno schema a griglia alla stessa distanza

Assenza di relazioni, ci sono tanti moduli diversi disposti senza ritmo.

es. idea di poter avere delle parti separate, esempio di giustapposizione.

Esempio di compenetrazione, due volumi che sono uno all’ interno dell’ altro creando delle intersezioni tra di loro.

26

martedì 23 marzo 2021 Esempio di sovrapposizione di 3 Layer.

Chi progetta edifici residenziali deve capire per chi progetta analizzando i dati ,i bisogni delle persone. !

27

martedì 23 marzo 2021 Architettura moderna i Temi erano la ricerca della densità cioè per lungo tempo ci si è interrogati se fosse meglio costruire edifici alti medi o bassi, sulla flessibilità vuol dire pensare all’ evoluzione nel tempo degli alloggi, economicità pensare al miglior rapporto tra costi e benefici e infine rapporto con la misura umana.

Es. di densità Gropius edificio alto basso o medio.

es. di flessibilità Con 24 tipologie differenti di abitazione per ospitare i diversi nuclei familiari e le persone in base ai propri bisogni.

Es. economicità Con il tema della prefabbricazione delle componenti per poter assemblare, per avere un miglior rapporto qualità prezzo per. Il consumatore.

es. di rapporto con la misura umana Il modulo di le Corbusier per dimensionare lo spazio interno e l’ergonomia."

28

martedì 23 marzo 2021 La Ricerca si evolve in base anche al rapporto tra città e casa, e dei nuclei familiari.

Nascono le prime proposte per città semoventi, idea di una città che si possa spostare da un luogo all’ altro.

Ricerca dei nuclei familiari , lo studio do come si evolve una famiglia all’ interno di un alloggio i pro e i contro e le sue variazioni.

29

martedì 23 marzo 2021 Tema di housing sviluppato in italia

Temi sono sostenibilità, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, la densità è una necessità come si identifica costruendo edifici più capienti, edifici alti, infine la flessibilità che può essere di tre tipi : Adattabilità: è quando posso modificare semplicemente lo spazio interno e la distribuzione interna. Fare diverse variazioni in base alla composizione del muscolo familiare.

30

martedì 23 marzo 2021 Modificabilità è quando io posso cambiare non solo il layout interno ma anche la dimensione dell’ alloggio aumentando e incrementandolo Alloggi a basso costo. Progetto incrementale

neutralità funzionale non è una flessibilità spaziale ma una flessibilità funzionale, vuol dire no assegnare una funzione già predeterminata a quell’ alloggio. Usi extra residenziali Soho acronimo di uffici o residenziale o una camera da letto, rivolto verso il corridoio centrale

es. di adattabilità e modificabilità

Es, di sostenibilità economica e sociale ricolti a giovani coppie che nono dispongono di grandi possibilità economiche !

31

martedì 23 marzo 2021 es. di sostenibilità sociale edifici rivolti che cercano di dare uno spazio caldo a chi è senza casa

Tema del ritmo irregolare

Idea dell’ edificio a corte , principio della memoria in particolare alla storia di riprende all’ idea della sperimentazione del colore e minimalismo, tutto semplificato

Sostenibilità sociale, luogo dell’ incontro, giardino attrezzato.

32

martedì 23 marzo 2021 Idea dell’ edificio alto per la densità della popolazione, edificio medio.

Torri rapporto con luogo perché utilizza lo stesso mattone del parco circostanze, assemblaggio per giustapposizione perché tanti volumi uno disposto vicino all’ altro, sostenibilità ambientale l’uso del fotovoltaico per garantire lice naturale a tutti gli alloggi. Materiali innovativi e tradizionali insieme

Es, di piega fatta per blocchi, ultimi tre pieni fuoriescono rispetto a quelli sottostanti

Edificio richiamo alla architettura milanese, tema della piega per parti, composizione per laser sulla facciata, per la presenza di tre tipi di Modulo distribuite sulla facciata in modo sparpagliato.!

33

martedì 23 marzo 2021 Es. di sostenibilità, prima della costruzione e dopo la costruzione. Facciata realizzato con alluminio reciclato e poi avrò uno sguardo al futuro perché è un materiale riciclabile. Quando l’edificio verrà dimesso potrò riutilizzare alcune parti. Edificio che si sviluppa su più piani, visibili d più lontano,quindi rapporto con l’ambiente circostante

Es di sostenibilità ,Uso del legno, per ottimizzare i costi di produzione adattabilità

es. di flessibilità modificabilità , periodicità Breve termine dal giorno alla notte es. letti a scomparsa element...


Similar Free PDFs