Marx e weber PDF

Title Marx e weber
Course Sociologia generale
Institution Università degli Studi di Ferrara
Pages 3
File Size 73.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 30
Total Views 123

Summary

appunti lezioni Marx e weber (teorie)...


Description

Karl marx Studia i cambiamenti della società moderna legati allo sviluppo del capitalismo: un modo di produzione diverso dai suoi precedenti storici e costituito da due elementi: -capitale mezzi di produzione usati per produrre merci -lavoro salariatol’insieme dei lavoratori che, privi dei mezzi di produzione, vendono la propria forza lavoro in cambio di un salario. I rapporti fra capitalisti e salariati definiscono i rapporti sociali di produzione che generano il surplus o profitto. La storia delle società passa dai modi di produzione antichi a quelli feudali e quelli proto-capitalistici. Il capitalismo può evolvere in ulteriori modi di produzione senza classi e sfruttamento (visione utopica) Il capitalismo è un sistema classista e nella società capitalista sono presenti 2 classi: 1)borghesia: capitalisti proprietari dei mezzi di produzione 2)proletariato: classe operaia priva dei mezzi di produzione Il rapporto fra classi è conflittuale, fondato sullo sfruttamento e l’alienazione: -boghesiaclasse dominante -proletariatoclasse subordinata TEORIA DI MARX  Marx è stato un intellettuale molto articolato (filosofo, sociologo, economista, …) con una grande influenza sul pensiero europeo dell’800 e 900.  Il giovane Marx è più umanista e vede il valore dell’individuo, delle arti e della religione.  Il Marx del “capitale” è più determinista e strutturalista.  Alcune correnti marxiste ortodosse si manterranno sul modello determinista (engels)  Weber verrà influenzato da Marx ma se ne differenzierà  Alcuni seguaci di Marx definiranno una teoria critica della cultura nell’epoca moderna-capitalista  Altri seguaci (lenin) parleranno di imperialismo o di sfruttamento degli stati centrali su quelli periferici  Manca a Marx una visione meso, micro-relazionale della vita sociale. Concezione materialistica della storia Cause del mutamento sociale non sono da ricercare nelle idee o nei valori, ma nei fattori economici. Le società cambiano a causa delle contradizioni insite nei rispettivi modi di produzione. Il sistema capitalistico è destinato a essere rovesciato da una riduzione dei lavoratori, che instaurerà una società senza classi (socialista-comunista)

MAX WEBER A differenza di Marx, per Weber l’influenza di idee e valori sul mutamento sociale è pari a quella delle condizioni economiche. Come in altre scienze, la sociologia si sviluppa nell’integrazione fra modelli teorici e raccolta di dati empirici. Il tipo ideale, è un modello concettuale utile a comprendere il mondo. L’aggettivo ideale non è sinonimo di desiderabile, ma designa la forma pura di un fenomeno. La sociologia è comprendente (non positivista): ha il compito di comprendere il significato dell’azione sociale. Per comprendere l’azione sociale è necessario utilizzare metodi che osservino e diano voce agli attori sociali. Alle origini della società moderna: l’analisi sociologica dei processi storici lo sviluppo dell’impresa capitalistica è avvenuto soprattutto nei paesi europei dove si è avuta un’evoluzione delle credenze religiose. L’eitca protestante spinge l’individuo a impegnarsi per il successo delle proprie iniziative economiche, segno di predestinazione divina. Si passa da un’etica dell’intenzione (dei principi), ad un’etica della responsabilità (delle conseguenze dell’azione) Spirito del capitalismocomplesso di orientamenti normativi che sono alla base della società occidentale moderna, favorito dall’etica protestante e dal dogma della predestinazione. Sociologia della religione: altri pensieri religiosi (orientali) favorivano l’adattamento alla situazione esistente, non stimolando il cambiamento modernizzante. Caratteristiche società moderna Razionalizzazione affrancamento della società moderna dalle credenze radicate nella superstizione, religione, usanze, cui subentra il calcolo strumentale razionale, tendente al raggiungimento dell’efficienza sulla base delle conseguenze prevedibili. Pensiero razionale moderno ha spazzato via le credenze di carattere “magico” (non scientifico) legate alla tradizione (provocando un disincantamento del mondo)  questo porta allo sviluppo di organizzazioni burocratiche basate sui criteri razionali e allo sviluppo delle professioni tecniche (anche la sociologia può diventare una professione) A fianco delle classi sociali (indicate da Marx) vi sono dei ceti sociali (professionisti, commercianti…) che sviluppano una propria competenza tecnica e sub-cultura di ceto.

La società moderna è conflittuale e diseguale non solo per ragioni economiche (classi), ma anche di status (considerazione sociale) e politiche (posizione nello stato) Economi, politica e società L’attore sociale contribuisce alla vita sociale con varie modalità d’azione: -agire razionale rispetto allo scopo (tipico della vita moderna) -agire razionale rispetto al valore -agire affettivo (legato a emozioni, stati d’animo) -agire tradizionale (conformità a modelli predefiniti) Le autorità politiche possono essere div ario tipo: -legali-funzionariali (tecnici) -tradizionali -carismatiche La teoria di Weber  la sociologia studia l’interpretazione dell’agire sociale dotato di senso. La sociologia è una scienza sociale comprendente  gli individui hanno una grossa influenza sulla vita sociale, specie se alcune idee etiche vengono condivise all’interno di ceti sociali attivi e innovativi.  I gruppi professionali e le organizzazione (apparati pubblici e strutture economiche organizzate razionalmente) caratterizzano la società moderna.  I leader politici ottengono consenso e potere attraverso varie forme di legittimazione  La perdita di peso e diffusione della religione accentua la “gabbia di ferro” del pensiero razionale utilitaristico  Il capitalismo è un “tipo-ideale” con diverse varianti storiche  La dimensione relazionale è scarsamente trattata...


Similar Free PDFs