Modello di Von Thunen PDF

Title Modello di Von Thunen
Author Valeria Guizzo
Course Economia pubblica
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 1
File Size 59.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 50
Total Views 120

Summary

Mercato e localizzazione delle produzioni: il modello di von Thunen ...


Description

MERCATO E LOCALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI: IL MODELLO DI VON THUNEN

PER DIMOSTRARE COME IL MERCATO E LA LOCALIZZAZIONE DEL MERCATO INFLUENZI LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELLA PRODUZIONE CI VIENE IN SOCCORSO IL MODELLO DI VON THUNEN. EGLI TEORIZZÒ LA LOCALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRICOLE SUPPONENDO L'ESISTENZA DI UNA CITTÀ ISOLATA, CIOÈ DI UN MERCATO, AL CENTRO DI UN TERRITORIO AGRARIO OMOGENEO IN TUTTE LE SUE PARTI E NON PERCORSO DA FIUMI O DA ALTRE VIE DI TRASPORTO CHE POTREBBERO MODIFICARE IN QUALCHE MODO LA LOCALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI.

TRACCIÒ QUINDI DEI CERCHI INTORNO AL MERCATO, INDICANDO LA COLTURA CHE AVREBBE PIÙ PREVALSO IN CIASCUN CERCHIO, DIMOSTRANDO COME SI FORMAVANO ZONE CONCENTRICHE DI PRODUZIONE AGRICOLA ATTORNO ALLA CITTÀ CENTRALE E COME I BENI DEPERIBILI E PESANTI VENIVANO PRODOTTI VICINO ALLA CITTÀ MENTRE I PRODOTTI DUREVOLI E PIÙ LEGGERI ALLA PERIFERIA.

NELLO SPECIFICO AL CERCHIO NUMERO 1, QUELLO PIÙ VICINO AL MERCATO, LE COLTIVAZIONI PARTICOLARMENTE DEPERIBILI E NON ADATTI AL TRASPORTO (FIORI, FRUTTA). IL NUMERO 2, I BOSCHI, DOVE ERA REPERIBILE, DATA LA GRANDE QUANTITÀ DI DOMANDA IL LEGNO E IL LEGNAME. NEI CERCHI SUCCESSIVI IPOTIZZAVA LA PRESENZA DI CEREALI INTENSIVI, POI DEI CEREALI SEMI INTENSIVI, CEREALI ESTENSIVI E INFINE, L’ULTIMO CERCHIO DEDICATO ALL’ALLEVAMENTO. MAN MANO CHE CI SI ALLONTANA DAL MERCATO SI ESTENSIVIZZA IL PROCESSO PRODUTTIVO PER L'AUMENTO DELLA DISTANZA DAL MERCATO DELLA LOCALIZZAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI PRESENTI IN CITTÀ, E QUINDI L'AUMENTO DEL COSTO DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE È LEGATO ALL’AUMENTO DELLA DISTANZA RISPETTO AL MERCATO. AFFERMA QUINDI LA NECESSITÀ DI RIDURRE L’IMPIEGO DI DETERMINATATI FATTORI DELLA PRODUZIONE ADOTTANDO MODELLI PRODUTTIVI MENO INTENSIVI. VON THUNEN FACE L’ESEMPIO DEI CEREALI PERCHÉ RAPPRESENTAVANO E RAPPRESENTANO L’ELEMENTO CARATTERIZZANTE E INDISPENSABILE NELLE DIVERSE DIETE. QUESTO MODELLO HA TROVATO RISCONTRO NELLA REALTÀ CON UNA IDENTIFICAZIONE DI SCHEMI PRODUTTIVI UGUALE A QUELLO DI VON THUNEN....


Similar Free PDFs