Principi nutritivi PDF

Title Principi nutritivi
Author B. emi
Course Infermieristica
Institution Università degli Studi dell'Insubria
Pages 6
File Size 190.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 78
Total Views 132

Summary

infermieristica...


Description

BII disidratarsi e alimentarsi: PRINCIPI NUTRITIVI DEFINIZIONE ! - bisogno umano fondamentale indispensabile per la sopravvivenza.! - I processi bio-fisiologici garantiscono che i cibi e i liquidi siano trasformati per ottenere i principi nutritivi essenziali per il mantenimento delle funzioni dell’organismo, lo sviluppo corporeo, la prevenzione delle malattie, il ripristino della salute.! EVOLUZIONE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE !

- Dopoguerra il problema dilagante era la fame e la malnutrizione quindi l’attenzione era posta sullo studio dei principi nutritivi e delle sindromi carenziali.!

- Qualche decennio dopo al boom economico si comincia a parlare di sovra alimentazione, -

sovrappeso, obesità e di tutte le malattie correlate a queste condizioni; l’attenzione viene posta sui livelli di assunzione raccomandati (LARN) per un’alimentazione equilibrata.! Oggi ci si è spinti oltre: si considera l’alimentazione in termini di prevenzione della salute e del benessere, quindi si studiano tutti quei composti bio-attivi che non si possono considerare principi nutritivi ma hanno un ruolo per la salute.!

PRINCIPI NUTRITIVI ! - I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti in quantità diverse.! - agiscono nell’organismo in tre modi: funzione energetica, funzione costruttrice e riparatrice, funzione equilibratrice – regolatrice –protettiva! - Vengono classificati in macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine) e micronutrienti (vitamine, sali minerali) in funzione della quantità che deve essere assunta giornalmente.! ! MACRONUTRIENTI: carboidrati e fibre alimentari ! - monosaccharidi: glucosio, ribosio, galattosio, fruttosio. Sono solubili in acqua e hanno potere dolcificante ! - Disaccaridi: lattosio, saccarosio e maltosio. Sono solubili in acqua e hanno potere dolcificante ! - Polisaccaridi: amido glicogeno, fibra alimentare. Scarsamente solubili in acqua e senza potere edulcorante ! - Ruolo energetico e funzionale. ! - Caratteristiche nutrizionali dipendono da:! • Effetto sulla glicemia! • Natura: zuccheri semplici, amido e fibra! • Grado di disponibilità! - Riferimenti per l’assunzione di carboidrati: 45-60% dell’energia giornaliera Fibra: 12-16g ogni 1000 Kcal (almeno 25g di fibra)! - Obiettivi nutrizionali per preservare salute e benessere:! • prediligere alimenti a basso indice glicemico! • limitare l’introduzione di zuccheri aggiunti! • zuccheri crostacei e molluschi hanno un più alto contenuto di colesterolo), PUFA (omega 3), sali minerali, calcio, iodio, fosforo, vit. A! Uova: 2/4 porzioni !

- una porzione: un uovo .! - Apporto di: grassi (tuorlo), proteine (album), vitamine, sali minerali!

Legumi: almeno 3 porzioni - Semi commestibili delle piante della famiglia delle leguminose: piselli, fagioli, lenticchie, ceci, fave, lupini, cicerchie, soia.! - Apporto: proteine di discreto valore biologico, glucidi, fibra, vitamine del gruppo B, sali minerali, ferro, calcio, potassio, grassi principalmente nella soia! - Una porzione: 50 g secchi o 150 freschi! Carne:! - apporto di: proteine, sali minerali, ferro, zinco, rame, selenio, vitamine B. ! - Carne bianca: 100 g. ! - Carne rossa: 100 g non più di una volta alla settimana! Salumi:! - Alto contenuto di grassi e sale.! - Una porzione: 50 g (3/4 fette) non più di una volta alla settimana! Dolci dolcificanti - Per dolcificare: saccarosio (zucchero), fruttosio, miele, zucchero di canna o integrale, sostituti dello zucchero! Bevande - acqua: 1,5-2 l al giorno. ! • Favorisce il transito intestinale. ! • Contribuisce a regolare la temperatura e all’eliminazione delle scorie. ! - Vino, birra, superalcolici: non sono nutrimenti essenziali. ! • Fonte di zucchero, assumere con moderazione. ! • Vino: un bicchiere da 125 ml! • Birra:: 33 cl saltuariamente. ! • Superalcolici: astenersi dal consumo abituale.! COMPOSTI BIO-ATTIVI O PHYTOCHEMICALS - Non sono nutrienti in senso classico, sono sostanze in grado di modulare numerose attività biologiche e funzioni dell’organismo.! - Attività:! • antiossidante! • antinfiammatoria! • stimolazione del sistema immunitario! • attività antibatterica e antivirale! • modulazione degli enzimi di de-tossificazione! • modulazione del metabolismo ormonale! • attività anti-proliferativa e pro-apoptotica, protegge da tumori! Carotenoidi !

- famiglia di composti antiossidanti, agiscono da spazzini dei radicali ritornando in breve alla -

forma originaria (non si consumano per esercitare attività antiossidante). Protezione dalle radiazioni UV.! I più rilevanti sono: carotene, licopene, luteina!

Polifenoli - ubiquitariamente diffusi nel regno vegetale. ! - Sono in grado di ridurre il rischio di alcune malattie croniche.! - Alimenti: alimenti vegetali, the verde e nero, cacao, vino rosso.! - Si dividono flavonoidi e non flavonoidi! Glucosinolati (GLS)! - sostanze idrosolubili presenti nelle piante con funzione di protezione verso i patogeni.! - Alimenti: cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles, rape, rapanelli, rucola, rafano.! - molecole stabili prive di attività biologica ma biologicamente attive se idrolizzate per azione di un enzima (azione detossificante e antitumorale).! - La generazioni di questi composti attivi avviene attraverso i processi di preparazione, cottura e consumo (masticazione...).!

- La modalità migliore di cottura per preservare i GLS è con poca acqua e per tempi brevi (cottura a vapore).!

- Attività biologiche: attività antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, apoptosi, attività antiproliferativa e di differenziazione cellulare, modulazione enzimi detossificanti! RACCOMANDAZIONI DEL WCRF (word cancer research found)! 1. Controlla il peso! 2. Siifisicamenteattivotuttiigiornidellatuavita! 3. Consumaconmoderazionealimentiadaltadensitàcaloricheedevita bevande zuccherate! 4. Mangiaalmeno400gdivegetalinonamidaceiefruttaognigiorno,mangia cereali non industrialmente raffinati e/o legumi ad ogni pasto, limita il consumo di cereali raffinati. Basa la tua alimentazione su cibi di provenienza vegetale! 5. Limitailconsumodicarnerossaedevitalacarneconservata! 6. Limitailconsumodialcolici! 7. Limitailconsumodisale...


Similar Free PDFs