Progetto ed alimetare ebby PDF

Title Progetto ed alimetare ebby
Author Alessio Guerra
Course Educazione degli adulti
Institution Università degli Studi Roma Tre
Pages 19
File Size 1.8 MB
File Type PDF
Total Downloads 88
Total Views 162

Summary

per preparasri ad educazione...


Description

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IL DRAGHETTO GOLOSONE MOTIVAZIONE Dalle ricerche emerge che i bambini trascorrono la maggior parte della giornata seduti, spesso consumano merendine e cibi ricchi di calorie e grassi che, a lungo andare, possono diventare dannosi per la salute. Il sovrappeso nell'età infantile è in costante crescita per cui stanno aumentando i rischi di sviluppare malattie in età adulta. È quindi molto importante promuovere progetti di eduzione alimentare a scuola al fine di far adottare comportamenti corretti fin dall'infanzia. Il personaggio mediatore del progetto è un simpatico drago che invita i bambini ad iniziare un percorso di riflessione sull’alimentazione suddiviso in tre unità: • • •

PERCHÈ MANGIAMO COSA MANGIAMO ALIMENTAZIONE E SALUTE OBIETTIVI

• • •

Riconoscere le principali tipologie di alimenti, sviluppare comportamenti alimentari adeguati, promuovere il consumo di frutta e verdura.

IL DRAGHETTO EBBY Introduciamo il progetto con una storia. Ebby è un draghetto davvero molto pigro. Si alza tardi alla mattina e non vuole fare colazione perché ha ancora tanto sonno. La mamma insiste spiegandogli che la colazione fa bene perché durante la notte la sua pancia è rimasta vuota ma Ebby proprio non ne vuole sapere. Appena arrivato a scuola però comincia a sentire un po’ di fame e mangia un pacchetto di caramelle. La maestra gli dice - Ebby non puoi mangiare tutte quelle caramelle ogni mattina, non ti fanno bene!- ma il draghetto non l’ascolta. Quando i suoi amici fanno ginnastica Ebby li guarda ma non vuole proprio saperne di fare movimento perché dice che è troppo faticoso. Preferisce stare seduto su una sedia a rimpinzarsi di patatine fino a mezzogiorno. A pranzo poi non ha fame, mentre i suoi amici mangiano un bel piatto di pasta con il pomodoro, una bistecca e l’insalata, Ebby mangia solo un po’ di pane. Quando torna a casa la sua pancia è ancora vuota per cui si rimpinza di cioccolata e merendine e poi sta seduto davanti alla televisione tutto il pomeriggio. Alla sera non vuole mangiare la minestra di verdure che gli ha preparato la mamma e prima di andare a letto sgranocchia un altro pacchetto di patatine. La mamma non sa proprio cosa fare con Ebby finché una mattina il draghetto diventa talmente pesante che non riesce più a volare. - Ma se non mangio mai né a colazione, né a pranzo e nemmeno a cena, come posso essere diventato così pesante?- piagnucola il draghetto. - E infatti sbagli, sono stanca di ripetertelo tutte le volte!- esclama la mamma, - ti stai rovinando la salute e anche i denti. Guarda qua!- dice facendogli vedere allo specchio una grossa caria nera. Ebby finalmente comincia a capire che sta sbagliando tutto. - Hai ragione mamma, da oggi sarò molto attento a ciò che mangio. Per cominciare faccio subito una bella colazione- dice Ebby bevendo una scodella di latte con le fette biscottate e il miele. A scuola Ebby comincia a fare ginnastica e si accorge che muoversi è divertente e mette allegria. A pranzo si gusta un piatto di riso e la bistecca con i pomodori, a merenda mangia una bella mela rossa e a cena mangia il minestrone con il formaggio e l’insalata. - Mamma oggi mi sento davvero bene! Ho mangiato cibi gustosi e ho assaggiato dei sapori nuovi che mi sono piaciuti tantissimo. Adesso mangerò solo le cose che mi fanno bene. Non vedo l’ora che arrivi domani così mi divertirò ancora a fare ginnastica con i miei amici- dice Ebby. - Bravo Ebby, sono proprio contenta!- dice la mamma dandogli un grosso bacione.

PERCHÈ MANGIAMO Facciamo riflettere i bambini sui motivi per cui è necessario alimentarsi e sintetizziamo le osservazioni emerse su un cartellone. Invitiamo i bambini a formulare delle ipotesi relative al percorso del cibo all'interno del corpo. Successivamente utilizzando un libro per bambini spieghiamo a cosa serve il cibo e come viene assimilato dal nostro organismo. Coinvolgiamo i bambini nella realizzazione di un cartellone. Disegniamo la sagoma di un bambino su un foglio di carta da pacchi e facciamola dipingere con il colore a tempera rosa. Incolliamo un tubo di plastica trasparente dalla bocca allo stomaco che si può realizzare utilizzando un sacchetto riempito di briciole di pane sminuzzate. Quindi con un tubo di un altro colore rappresentiamo l’intestino. Introduciamo alcuni termini scientifici come esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, spiegando in modo semplice qual è la funzione dell'apparato digerente. COSA MANGIAMO Facciamo raccontare ad ogni bambino cosa mangia di solito durante la giornata e facciamo rielaborare graficamente il suo racconto dividendo un foglio A3 in quattro parti (colazione, pranzo, merenda e cena). Sintetizziamo su un cartellone comune le abitudini alimentari dei bambini. Invitiamo i bambini a classificare gli alimenti distinguendo la frutta, la verdura, la pasta, ecc. Spieghiamo in modo semplice quali sono i principi nutritivi che caratterizzano gli alimenti mettendo in evidenza l'importanza delle vitamine e delle fibre contenute in frutta e verdura, l'importanza delle proteine per la crescita e così via. Facciamo ritagliare dai giornali immagini di alimenti e classifichiamoli incollandoli su un cartellone per tipologia: ci sarà la pasta, la frutta, la verdura, la carne, ecc. ALIMENTAZIONE E SALUTE Partendo dalle considerazioni effettuate dai bambini sugli alimenti, mettiamo in evidenza quali sono i comportamenti alimentari corretti e quali quelli potenzialmente dannosi per la salute. Proponiamo delle esperienze di assaggio a scuola di frutta e verdura di stagione. Possiamo coinvolgere i bambini nella preparazione di macedonie, spremute, frullati da utilizzare come merenda. Realizziamo un cartellone della piramide alimentare facendo dipingere un grande triangolo su un foglio di carta da pacchi suddiviso in varie parti. Alla base facciamo incollare le immagini di frutta e verdura ritagliate dalle riviste. Successivamente facciamo incollare gli alimenti che contengono carboidrati, poi quelli che contengono proteine e, alla fine, gli alimenti che contengono zuccheri e grassi. Ad integrazione del progetto possiamo proporre il libro “filastrocca per crescere bene” scaricabile dal sito www.fantavolando.it nella categoria educazione alimentare.

www.fantavolando.it

COLORA SOLO GLI ALIMENTI DOLCI

www.fantavolando.it

COLORA SOLO GLI ALIMENTI SALATI

www.fantavolando.it

COLORA SOLO LA FRUTTA

www.fantavolando.it

COLORA SOLO LA VERDURA

www.fantavolando.it

COLORA TUTTA LA FRUTTA

www.fantavolando.it

COLORA SOLO GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO PROTEINE

www.fantavolando.it

COLORA SOLO GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO VITAMINE

www.fantavolando.it

CIOC

CIOC

CIOC

CIOC

CIOC

CIOC

CIOC

CIOC

COLORA SOLO GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO ZUCCHERI

www.fantavolando.it

B

R UR

R BU

O MA O

RO

COLORA SOLO GLI ALIMENTI CHE DERIVANO DAL LATTE

S

www.fantavolando.it

COLORA IL DISEGNO E SPIEGA COME COME SI FA LA MACEDONIA

www.fantavolando.it

COLORA LE SEQUENZE, RITAGLIALE E INCOLLALE SU UN FOGLIO NELL’ORDINE GIUSTO

www.fantavolando.it

COLORA LE SEQUENZE, RITAGLIALE E INCOLLALE SU UN FOGLIO NELL’ORDINE GIUSTO

www.fantavolando.it

LATT

COLLEGA OGNI ALIMENTO ALLA SUA ORIGINE

www.fantavolando.it

COLORA SOLO LE COSE COMMESTIBILI

www.fantavolando.it

COLORA SOLO LE COSE COMMESTIBILI...


Similar Free PDFs