Ratei E Risconti - spiegazione schematizzata PDF

Title Ratei E Risconti - spiegazione schematizzata
Course Ragioneria Generale e Applicata
Institution Università degli Studi di Salerno
Pages 1
File Size 41.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 104
Total Views 144

Summary

spiegazione semplice del concetto di rateo e di risconto....


Description

RATEI E RISCONTI voci che possono essere presenti nel bilancio

RATEI QUOTE DI ENTRATE o DI USCITE PRESUNTE, relative a rendite e spese già maturate, che avranno la loro manifestazione numeraria nel prossimo esercizio. E' un VALORE NUMERARIO PRESUNTO. E' una sorta di debito o credito potenziale per servizi già goduti dall'impresa o già prestati a terzi alla data di redazione del bilancio, ma la cui MANIFESTAZIONE NUMERARIA è POSTICIPATA. ATTIVI: tengono conto di ENTRATE FUTURE relative a RICAVI già maturati, ma non ancora liquidati. PASSIVI: tengono conto di USCITE FUTURE relative a COSTI già maturati, ma non ancora liquidati.

RISCONTI QUOTE DI COSTI o DI RICAVI non ancora maturati che hanno già avuto la loro manifestazione numeraria. E' un VALORE ECONOMICO.

Siamo in presenza di un risconto quando dobbiamo stornare dai costi o dai ricavi una parte per servizi non ancora prestati o goduti, ma riscossi ANTICIPATAMENTE. ATTIVI: rinviano al futuro una quota di COSTI non ancora maturati, ma già PAGATI. (divisione del COSTO in DI COMPETENZA E NON DI COMPETENZA)

PASSIVI: rinviano al futuro una quota di RICAVI non ancora maturati, ma già INCASSATI. (divisione del RICAVO in DI COMPETENZA E NON DI COMPETENZA)...


Similar Free PDFs