Riassunto Capitolo 7 - R. Daft Edizione Settima VII 2021 - Organizzazione Aziendale PDF

Title Riassunto Capitolo 7 - R. Daft Edizione Settima VII 2021 - Organizzazione Aziendale
Author isabella
Course Organizzazione Aziendale
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 5
File Size 165.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 50
Total Views 127

Summary

Riassunto del capitolo aggiunto nella Settima Edizione del 2021 (rispetto all'edizione precedente) di Organizzazione Aziendale di Richard Daft.
Riassunto di ogni capitolo con esempi.
Riassunto Daft Ed. VII 2021...


Description

CAPITOLO 7 – Progettazione organizzativa per l‘impatto sociale

Obiettivi Come incorporare forti obiettivi fi sostenibilità e massimizzare profitti. Si parte da organizzazione ibrida e si discute il problema della deriva etica e del rischio di conflitto tra due logiche opposte. Crescente importanza della responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità, movimento ambientalista, tripla bottom line, capitalismo consapevole. Come grandi aziende servono i più poveri del mondo -> servire la base della piramide. Rapporto tra responsabilità sociale e performance finanziaria. Progettare l’organizzazione a duplice scopo Organizzazione ibrida -> è un’organizzazione che persegue al suo interno una missione sia di profitto sia sociale. Investe allo stesso tempo i profitti per generare impatto positivo su un problema sociale o ambientale. Sono due scopi concorrenti l’uno con l’altro, un obiettivo potrebbe avere priorità sull’altro. Sottoposte al rischio di deriva etica -> minore importanza a missione sociale e maggiore a generazione di profitti. Interessarsi di più a creazione di valore x clienti paganti a scapito dei non paganti. Un tempo le organizzazioni a scopo di lucro erano completamente diverse da non profit. Oggi -> social benefit, B corporation, capitalismo consapevole etc. (tutte organizzazioni ibride). Far fronte alla sfida Es. scarpe sportive AND1. Avevano obiettivo si servire persone e il pianeta, insieme al generare profitti. Divennero numero due nel settore delle scarpe. Quando l’azienda è stata acquisita da un’altra società, i nuovi proprietari non ne hanno abbracciato gli obiettivi sociali. Questo mostra quanto sia fragile una missione sociale. Queste organizzazioni ibride -> generano conflitti profondi. 2 logiche -> commerciale e benessere sociale. Progettazione organizzativa per raggiungere il duplice obiettivo del benessere sociale e del risultato commerciale •

• • •

quando ricorrere a unità distinte -> 2 alternative per organizzare le persone per raggiungere duplici obiettivi. o Collocare tutti i dipendenti in una sola unità (struttura integrata) o Distribuire i dipendenti all’interno di 2 unità distinte sulla base della natura del lavoro e clienti assumere dipendenti con una mentalità equilibrata stabilire obiettivi chiari e misurare l’efficacia -> obiettivi comunicano ciò che conta, misurazione indica cosa funziona e cosa no. Più difficile misurare l’impatto sociale. collaborare con organizzazioni con mentalità simile -> le organizzazioni a missione duplice sono ancora marginali. Importante costruire legami molto forti con le persone con cui si





condividono certi valori. Hanno lavorato a implementare valori condivisi e hanno cercato di utilizzare la propria influenza x convincere altre organizzazioni a essere più responsabili. mantenere viva la missione sociale nella mente dei dipendenti -> per ridurre al minimo i conflitti. I giovani vanno alla ricerca di un lavoro che risulti significativo oltre che essere fonte di guadagno. Es. Change.org scegliere la forma giuridica corretta -> aziende USA possono registrarsi in forma giuridica benefit -> a scopo di lucro ma che ha tra gli obiettivi legalmente riconosciuti un impatto sociale e ambientale positivo.

Responsabilità sociale d’impresa Anche le imprese non società benefit stanno prestando maggiore attenzione a essere socialmente responsabili. La responsabilità sociale d’impresa corporate social responsibility) si riferisce all’impegno da parte del management di effettuare scelte che contribuiscano al benessere e all’interesse di tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, azionisti, la comunità e la società). Es. MAS holdings Le imprese possono essere valutate e misurate, oggi, in base alle loro prestazioni rispetto alle dimensioni ambientali, sociali, di governance (ESG – enviromental, social, governance). I punteggi ESG possono variare da 0 a 100 in base aç - ambiente - capitale sociale - capitale umano - innovazioni del business - leadership e governance Il movimento ambientalista La maggior parte delle aziende abbraccia la sostenibilità o lo sviluppo sostenibile. Sostenibilità -> capacità di generare ricchezza senza compromettere l’attenzione all’impatto sociale o la responsabilità per l’ambiente. Soddisfare esigenze attuali e future (prossime generazioni) degli stakeholder. Es. General Electric. 2014 aveva proposto piano di business “verde”, respinto. L’ha imposto e ora è uno dei programmi di sostenibilità aziendale più riconosciuti al mondo. La tripla linea di fondo I manager delle organizzazioni che abbracciano la sostenibilità, misurano il loro successo in termini di tripla linea di fondo. Tripla linea di fondo (triple bottom line) -> 3 P -> persone, pianeta, profitti. Misurazione prestazioni sociali, ambientali e finanziarie di un’organizzazione. Es. Gravity Payments -> Persone -> ha aumentato stipendio a tutti i dipendenti a un minimo di 70.000 dollari l’anno, riducendo il suo compenso, portandolo allo stesso livello. Dipendenti più feliciti e concentrati sul lavoro -> Gravity è cresciuta, profitti più alti che mai.

Il capitalismo consapevole Approccio del valore condiviso -> politiche e prassi organizzative che contribuiscono al successo economico di un’azienda e al tempo stesso determinano un miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle comunità locali in cui essa opera. Es. Unilever in subcontinente indiano -> distribuisce prodotti x igiene mediante sistema a domicilio, offrendo microcredito e formazione a donne di nuclei famigliari a basso reddito in villaggi con meno di 2000 persone. Giova alle comunità locali (opportunità a donne di avere reddito, contrasta diffusione malattie) e l’azienda ne trae vantaggio (espansione mkt e consolidamento brand in aree rurali).

Servire gli stakeholder dell’organizzazione Altro concetto che estende concetto di performance aziendale al di la del profitto finanziario -> considerare che persone e organizzazioni diverse si aspettano dall’organizzazione cose diverse. Approccio agli stakeholder -> stakeholder -> qualsiasi gruppo all’interno o all’esterno dell’organizzazione che abbia un interesse nei confronti della performance dell’organizzazione stessa. Il livello di soddisfazione di ogni gruppo può essere utilizzato come indicatore della performance ed efficacia. Stakeholder primari -> investitori e azionisti, dipendenti (soddisfazione, compenso), clienti (qualità beni e servizi) e fornitori (ricavo da acquisti). Senza loro l’organizzazione non può vivere. Stakeholder secondari -> stato (norme antitrust, anti corruzione) e comunità locali (sindacati e organizzazioni x diritti umani -> molto importanti). Gli interessi degli stakeholder sono a volte in conflitto. Es. Walmart -> clienti soddisfatti da prezzi bassi, ma diminuzione costi ha creato attriti con fornitori. Mappatura degli stakeholder -> fornisce un modo sistematico per individuare aspettative, esigenze e importanza degli stakeholder. Es. Gap Inc. -> scoperto che un appaltatore nel Lesotho inquinava un fiume. Gap non ha negato e scaricato colpa, si sono fatti avanti x dichiarare impegno di società rispettoso dei principi di equità e sicurezza. Apprezzato da tutti stakeholder. Servire la base della piramide Altro modo che combina ricerca di profitto e responsabilità sociale. Base della piramide (bottom of the pyramid, BOP) -> grandi multinazionali possono alleviare povertà e altri mali sociali, vendendo alle persone più povere del mondo. Base (livello 4) -> oltre 4 miliardi di persone che guadagnano meno di 1500 dollari l’anno. Parte centrale (livello 2-3) -> classi povere dei paesi sviluppati e crescenti classi medie nei paesi meno sviluppati. Parte alta (livello 1) -> individui con reddito medio e alto nei paesi sviluppati. Es. Godrej e Boyce -> azienda produttrice frigoriferi India. Hanno iniziato a formare come venditori abitanti di villaggi rurali, che guadagnavano commissione per ogni frigo venduto.

Le conseguenze del fare del bene Dagli studi è generalmente emersa una relazione positiva tra comportamento socialmente responsabile e performance finanziaria di un’azienda. Il Druker Institute ha riscontrato che aziende con valori sociali più chiari e solidi generano valori azionari più elevati. I manager considerano anche fattori non finanziari che creano valore. Una certa responsabilità sociale può attrarre e mantenere dipendenti di qualità superiore. Progettare una struttura per l’attuazione di un programma di sostenibilità Programma di sostenibilità o responsabilità sociale d’impresa dipende da 3 aspetti: 1) coinvolgimento dei dipendenti 2) coinvolgimento degli stakeholder 3) definizione di sistema di verifica che includa ricompense Utilizzare un’unità distinta o includere tutti? Per la riuscita di un programma di sostenibilità, i manager dovrebbero coinvolgere tutti i dipendenti piuttosto che assegnarne la responsabilità a un’unità distinta. Da uno studio è emerso che nelle aziende con forti programmi di sostenibilità il morale era del 55% migliore e che la fedeltà dei dipendenti era +38%. Quando i dipendenti capiscono il loro ruolo e si sentono responsabili, un’azienda può raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità. Coinvolgere gli stakeholder esterni Le imprese sostenibili coinvolgono e comunicano con tutti gli stakeholder, ivi compresi dipendenti, clienti, azionisti, fornitori e comunità locali. Dialogo costante. L’ascolto è fondamentale nella comunicazione con gli stakeholder. Es. Natura Conecta, azienda brasiliana, ha creato social network virtuale e ha invitato pubblico a partecipare alle discussioni su responsabilità aziendale e condividere loro aspettative. Definire obiettivi, misure e ricompense Ciclo di pianificazione e controllo -> -

fissazione obiettivi definizione di metriche per misurare risultati elargire ricompense e incentivi

La pianificazione in materia di sostenibilità dovrebbe essere integrata nel processo di pianificazione strategica dell’organizzazione. Così che i top manager fissino obiettivi chiari e attribuiscano responsabilità precise per i progetti di sostenibilità. Progettazione organizzativa a sostegno dei valori etici Alto tasso di dipendenti che hanno assistito ad atti illeciti sul posto di lavoro, per lo più da manager. Dipendenti poi soggetti a ritorsioni.

Le fonti dei principi etici individuali L’etica -> insieme di principi e valori morali che governa i comportamenti di una persona o di un gruppo di riferimento a ciò che giusto o sbagliato. Valori etici stabiliscono standard riguardo ciò che è buono o cattivo. Influenzati da cultura nazionale, eredità religiosa, contesto storico -> sviluppo moralità sociale. Alcuni principi sono codificati da leggi e regolamenti -> assieme a leggi non scritte. Norme + leggi non scritte -> comunità in cui ridiede l’individuo, famiglia o lavoro. Individui assorbono convinzioni e valori -> l’etica di un individuo è un miscuglio del suo background e di influenze storiche, culturali, sociali e familiari. Etica organizzativa es. Facebook e Google -> violato regolamentazioni e infranto leggi di privacy e altro. Norma di legge -> nasce da una serie di principi codificati che descrivono il modo in cui una persona dovrebbe comportarsi, standard accettati dalla società. Rapporto tra standard etici e prescrizione di legge -> standard etici si applicano ad aspetti del comportamento non regolati dalla legge. Leggi vigenti riflettono spesso giudizi morali, ma non tutti i giudizi morali sono codificati dalla legge. L’etica organizzativa -> consiste in principi che guidano le decisioni e i comportamenti dei manager in merito al fatto che essi siano giusti o sbagliati sotto l’aspetto morale. Dilemma etico -> situazione in cui occorre stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma è impossibile farlo perché si è in conflitto di valori. Struttura e sistemi formali Insieme di strumenti che si possono utilizzare x definire valori culturali ed etici: -

-

-

Strutture -> Comitato etico -> prende decisioni su argomenti controversi. Sotto la guida di uno chief ethics officer. Numeri verdi etici -> offrono a dipendenti in forma confidenziale modo x ottenere un consiglio o x denunciare comportamenti di dubbia moralità. Meccanismi di denuncia -> per dar voce a problemi di tipo etico. Whistle-blowing -> dichiarazione esplicita di un dipendente di esistenza di pratiche illegali, immorali. Codici etici -> ogni azienda necessita di un codice etico -> dichiarazione formale dei valori aziendali che riguardano l’etica e la responsabilità sociale.

L’etica aziendale in un ambiente globale Maggiore complessità di un’azienda crea maggiore potenziale per problemi etici e incomprensioni. Organizzazioni che operano a livello globale spesso affrontano sfide etiche complicate, causa fattori culturali. La catena di fornitura globale, ad esempio, fonte di sfida continua per manager. Altro problema -> dipendenti che provengono da paesi diversi possono avere valori e opinioni diverse -> difficile stabilire senso di comunità e coesione fondati su valori etici condivisi....


Similar Free PDFs