Saul - Riassunto Letteratura italiana PDF

Title Saul - Riassunto Letteratura italiana
Course Letteratura italiana
Institution Università degli Studi di Milano
Pages 2
File Size 46.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 59
Total Views 159

Summary

Analisi Saul di Vittorio Alfieri con descrizione dettagliata delle principali tematiche...


Description

TITOLO: Saul AUTORE: Vittorio Alfieri GENERE: il Saul è una tragedia in versi (endecasillabi sciolti) che è incentrata sulle ultime ore del re Saul nell’accampamento militare di Gelboè durante la guerra contro i Filistei. La stesura dell’opera fu preceduta da un’attenta lettura della Bibbia, in particolare dal Primo Libro dei re in cui sono narrate le vicende di David e della sua successione al trono di Saul. Nonostante il Primo Libro dei re sia la fonte principale di questo libro, l’autore modifica la vicenda biblica semplificando l’intreccio e arricchendola con particolari di sua invenzione. AMBIENTE DELLA STORIA: L’intera vicenda si svolge nell’accampamento militare di Gelboè. PERSONAGGI: - Saul è il figlio di Kis e Re di Israele, un tempo era stato un grande condottiero, ora è un uomo geloso per il successo di David e sospettoso nei confronti di tutti. Vuole riconquistare la grandezza perduta e mantenere il potere a qualunque costo. - David è il marito di Micol, figlia di David. Quest’ultimo non si fida di lui. È un condottiero e vuole conquistare una forte posizione militare e politica. - Abner è il generale dell’esercito d’Israele e il braccio destro di Saul. Vuole allontanare David e i sacerdoti. - Micol è la moglie di David e la figlia di Saul. È straziata dall’amore per il marito e dall’affetto che prova per il padre per questo cerca in ogni modo di far riconciliare Saul e David. - Gionata è il figlio di Saul, rispettoso della religione. Anch’egli vuole far riconciliare suo padre e David.

TRAMA: la tragedia è divisa in cinque atti - Atto I David si trova nel campo degli Israeliti, egli ha deciso di combattere i Filistei. Sulla scena compare Gionata, questo racconta a David che Saul lo perseguita perché fomentato dal perfido Abner e che Micol vive tristemente per la sua assenza. L’amico Gionata lo informa anche del pericolo in cui versa Israele sotto la minaccia dei Filistei. -Atto II Saul rimpiange la propria passata grandezza e dispiacendosi per l'attuale disgrazia, che Abner attribuisce a David. Si sofferma aspramente sull’"empio spirito", l’oscuro sconvolgimento psicologico, che lo ha portato all’odio verso David, un tempo suo amico carissimo. -Atto III Dopo un apparente tempo di tregua, Saul si scaglia di nuovo contro David accusandolo di aver rubato la spada di Golia conservata nel tabernacolo di Nob. David è costretto a fuggire. -Atto IV Saul è da un lato sconvolto dal sentimento di odio misto a stima per David, dall’altro per la lucida e impietosa consapevolezza di come David sia in mano alle mire e ai disegni della classe sacerdotale che vuole distruggere la sua stirpe dinastica. Fa così uccidere il sacerdote Achimelech, accusandolo di aver aiutato David.

-Atto V I Filistei hanno decimato l’esercito di Israele, Saul non crede ci sia nessuna possibilità di risoluzione. Decide in ultimo di morire per il suo pololo, riacquistando così la dignità di re e di padre.

TEMATICHE: Uno dei temi principali del Saul è la “perplessità” che indica lo stato d’animo tormentato, un atteggiamento di indecisione tra opposti sentimenti come amore-odio. Altro tema è il Concetto di Limite. Per Saul il limite è rappresentato dall’impossibilità di agire. Rappresenta, inoltre, la condizione dell'uomo che, per quanti sforzi faccia, raggiunge un punto insuperabile. Da questo labirinto si può uscire solo a prezzo della vita e la morte diventa quindi l'unica soluzione possibile. COMMENTO: Alfieri durante questa tragedia ha voluto sottolineare la figura di Saul che si trova in costante oscillazione tra passioni opposte. L’autore rappresenta la battaglia psicologica all’interno di un unico personaggio immerso nei suoi dilemmi e nei suoi drammi, eroico nella sua immensa forza, ma reale nella sua contraddittorietà. Alfieri giunge con il Saul alla consapevolezza della reale miseria della condizione umana....


Similar Free PDFs