3. Parete Batterica - Riassunto Microbiologia generale (a-l) PDF

Title 3. Parete Batterica - Riassunto Microbiologia generale (a-l)
Course Microbiologia generale (a-l)
Institution Università Politecnica delle Marche
Pages 6
File Size 308.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 39
Total Views 133

Summary

parete batterica Gram positivi e Gram negativi...


Description

3. FUNZIONI PARETE BATTERICA la parete batterica è una struttura di rivestimento cellulare posta all'esterno della membrana (e più internamente rispetto alla capsula), con funzione di supporto strutturale dovuta alla sua rigidità. La parete conferisce alla cellula batterica la forma, la dimensione e la protezione dalla lisi osmotica. Infatti, molto spesso, i batteri vivono in ambienti ipotonici, in cui sono presenti grandi quantità di acqua e che quindi sono "più diluiti" rispetto all'ambiente interno della cellula batterica. Questa differenza di concentrazione, fa sì che l'acqua passi dall'ambiente esterno (meno concentrato) all'interno della cellula batterica (più concentrata) nel tentativo di eguagliare la concentrazione fra i due ambienti. L'entrata incontrollata dell'acqua causerebbe il rigonfiamento della cellula batterica fino a farla scoppiare (lisi osmotica). La funzione della parete cellulare è proprio quella di resistere alla pressione esterna dell'acqua, impedendo così il rigonfiamento e la lisi batterica. Inoltre la parete: - contribuisce alla patogenicità (vedi patogeni) - conferisce protezione verso le sostanze tossiche - rappresenza il sito d’azione di molti antibiotici (vedi antibiotici) - ha valore tassonomico - ha capacità tintoriale permettendo la distinzione tra Gram+ e Gram-. La parete presente nella maggior parte dei batteri escluso in un gruppo di batteri molto piccoli, chiamati micoplasmi, che però possiedono steroli per la stabilità della membrana. Essi sono principalmente parassiti di piante e animali.

PARETE BATTERI GRAM + La parete dei batteri Gram-positivi è formata per il 90% da pepetidoglicano disposto su più strati, in modo da conferirle rigidezza, e da molecole di acidi teicoici. Questi acidi sono polimeri di ribitolo legati da legami fosfodiesterici, a cui si legano catene laterali formate da numerosi monosaccaridi e da D-Alanina. A causa della loro carica negativa, gli acidi teicoici sono responsabili della carica complessiva negativa della superficie cellulare e possono contribuire al passaggio di ioni attraverso la parete cellulare. Gli acidi teicoici legano anche i cationi bivalenti, come Ca 2+ e Mg2+, trasportandone alcuni all'interno della cellula. Alcuni acidi teicoici contenenti glicerolo attraversano lo strato di peptidoglicano e si legano ai lipidi della membrana perciò vengono detti acidi lipoteicoici.

Questo tipo di costituzione della parete Gram+ ne fa una struttura polare che si oppone al passaggio di molecole idrofobiche e permette a questi batteri di sopravvivere in ambiente ipotonico. Sono Gram+ numerosi generi batterici quali micrococchi, stafilococchi, enterococchi,streptococchi, bacilli, Clostridi, lactobacilli e corinebatteri. Forme Gram+ sono anche i Micobatteri, un gruppo di batteri patogeni per l’uomo, quali il batterio della tubercolosi. I micobatteri possiedono, a livello della parete, catene lunghe di acidi grassi ramificati, chiamati acidi micolici, che si legano mediante un carboidrato (arabinogalattano) al peptidoglicano. La presenza degli acidi micolici rende i micobatteri acido-resistenti, cioè capaci di resistere ai trattamenti decoloranti effettuate con miscele di acido forte e di un alcol. --> continua Micobatteri (n)

PARETE BATTERI GRAMLa parete dei batteri Gram-negativi è più complessa e pluristratificata. È costituita da un sottile strato di peptidoglicano posto a ridosso della membrana cellulare, mentre verso l’esterno è presente la membrana esterna, ancorata al peptidoglicano attraverso lipoproteine. La membrana esterna è formata da un doppio strato asimmetrico composto da fosfolipidi sul versante interno e lipopolisaccaridi sul versante esterno. Poiché la presenza delle sole lipoproteine sulla membrana esterna ostacolerebbe il passaggio di molecole idrofile, sulla membrana sono presenti particolari complessi proteici definiti porine . Le porine si distinguono in aspecifiche e specifiche: - le porine aspecifiche formano canali acquosi, attraverso i quali possono transitare piccole molecole a basso peso molecolare...


Similar Free PDFs