Pensiero - Riassunto Psicologia generale PDF

Title Pensiero - Riassunto Psicologia generale
Author Alessia Piazza
Course Fondamenti e storia della psicologia
Institution Università degli Studi di Palermo
Pages 6
File Size 101.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 55
Total Views 134

Summary

Riassunto del capitolo riguardante il pensiero, integrato con slide fornite dal docente....


Description

PENSIERO Problem-solving: Ogni giorno siamo alle prese con attività che richiedono la “soluzione di un problema”: Passare un esame; Finire un lavoro entro una certa scadenza; Interrompere un fidanzamento Problemi ben definiti: Tipologia di problemi dove sono “ben definiti”: stato iniziale; stato finale; Operatori p.e., problemi algebrici [x2+x-12 =0] o gioco degli scacchi Richiedono la messa in atto di un algoritmo= procedura di risoluzione del problema step by step che fornisce sempre la risposta corretta al problema. Problemi mal definiti È quella tipologia di problemi dove sono “mal definiti”:stato iniziale; stato finale;Operatori p.e., soluzione di un giallo Approccio gestaltico: Possiamo avere: –Studio di Thorndike basato su tentativi per prove ed errori –Studi di Kohler con soluzioni basate sull’insight. Insight: Studi di Kohler con gruppi di scimpanzè nell’isola di Tenerife: Riorganizzazione percettiva del problema in una data situazione. Insight: Intuizione improvvisa della relazione esistente tra vari elementi che prima sembravano tra loro scollegati. -Attribuzione funzionale ad un oggetto. Ostacoli alla soluzione: Il problema della fissità funzionale Fissità funzionale: è la tendenza ad attribuire agli oggetti (o alle situazioni) sempre la medesima funzione;(effetto esperienza passata):La candela di Dunker Scatola come contenitore dei cerini e non come base per la candela • Assetto mentale, ovvero la persistenza di vecchie soluzioni adottate in passato • Errata valutazione delle soluzioni per effetto del confirmation bias, ovvero dell’influenza delle attese: ci si sofferma solo su una informazione iniziale e si ignorano tutti i dati contraddittori successivi che presentano diverse ipotesi e soluzioni. Approccio computazionale: Newell e Simon propongono il modello del General Problem Solver, applicabile a varie tipologie di problemi. Torre Hanoi: Lo scopo del gioco è portare tutti i dischi su un paletto diverso, potendo spostare solo un disco alla volta e potendo mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo. Occorre applicare specifiche regole per arrivare alla soluzione. Problema missionari e cannabili: 3 missionari e 3 cannibali fanno un viaggio insieme e devono attraversare un fiume sfruttando una zattera che può ospitare al massimo 2 persone alla volta.

Prima di affrontare la traghettata, i missionari prospettano un pericolo: se su una qualsiasi delle due rive del fiume i cannibali finiscono per essere più numerosi dei missionari, questi ultimi potrebbero essere assaliti e mangiati dai primi.Come far traghettare tutti e sei gli uomini con i missionari sani e salvi? Problem-solving: Passare da uno stato iniziale ed uno stato finale attraversando lo “spazio del problema”. Sono noti: -stato iniziale e obiettivo finale -operatori o mosse necessarie a risolverlo -stati intermedi. Individui quando risolvono un problema si muovono attraverso una serie di stati di conoscenza, passando da uno stato all’altro, utilizzando gli operatori mentali. General Problem Solver: È caratterizzato, al pari del sistema cognitivo da: -Capacità di MBT limitata -Elaborazione seriale delle informazioni -Accesso alla MLT Fasi del problema: La risoluzione del problema implica tre fasi: 1) Fase preparatoria: comprensione e diagnosi del problema 2) Fasi di produzione della soluzione 3)Valutazione della soluzione Fase preparatoria: La fase preparatoria è fondamentale per: –Definire il problema (che tipo è?) –Elaborare una rappresentazione cognitiva del problema concentrandoci sugli aspetti salienti ed ignorando quelli irrilevanti. •È fondamentale la “formulazione” del problema. Produzione della soluzione: La fase di produzione della soluzione dipende dal tipo di problema: –Soluzione diretta, se il problema è già stato affrontato in passato e soggetto recupera nella MLT le informazioni per risolverlo –Soluzioni possibili elaborate dalla WM o MBT durante la fase di risoluzione del problema. Metodi Euristici: Individui utilizzano le “euristiche” o procedure di risoluzione del problema di tipo empirico, usate come scorciatoia di problemi complessi. Euristica mezzi-fini = calcolare le differenze tra stato iniziale e obiettivo finale, producendo sotto-obiettivi che riducono la differenza e sui quali vengono applicati specifici operatori. - Nella torre di Hanoi, se soggetto deve scegliere se mettere disco nel secondo o terzo piolo, sceglierà il terzo perché è quello più vicino alla soluzione. GPS (general problem solver) si applica bene a problemi ben-definiti. Problem-solving analogico:

Individui risolvono i problemi nuovi applicando soluzioni per “analogia” con problemi precedenti, già risolti. - Sperman – correlazioni con QI Mano sta a piede come pollice sta a…. Sternberg entrano in gioco 6 componenti: 1) La codifica di A e B (mano e piede) 2) L’inferenza: la scoperta della regola che unisce A con B 3) Il collegamento: la scoperta della regola che unisce A a C (mano e pollice) 4) L’applicazione: decidere quale è il 4 termine (alluce) 5) La giustificazione: testare le fasi precedenti 6) La soluzione o preparazione della soluzione. Problema dell’Irradiazione: Un paziente con un tumore non operabile allo stomaco può essere curato solo con la radioterapia (senza interventi chirurgici né farmacologici). I raggi X, se usati alla massima potenza, possono distruggere il tumore, ma distruggono anche il tessuto sano circostante, compreso lo stomaco. Se invece usati con una potenza più bassa avranno poco effetto sul tumore preservando però i tessuti vicini. Come possono essere usati i raggi X per distruggere completamente il tumore senza intaccare i tessuti sani che lo circondano? Soluzione: irradiare il tumore da più direzioni con raggi a minore intensità Solo il 10% dei soggetti lo risolve. Viene presentata una soluzione analogica: Generale che deve assediare fortezza. Strade sono minate, ma se le percorrono a piccoli gruppi riescono a raggiungerla. Generale divide esercito e sconfigge il nemico 80% dei soggetti risolve il Problema dell’irradiazione. Expertise: Studi sul problem-solving hanno confrontato “novizi” ed “esperti” per comprendere se la conoscenza migliora la prestazione. - Studi di De Groot con giocatori esperti di scacchi Scacchisti sono bravi a memorizzare pezzi sulla scacchiera e posizioni (chunck); Dunque hanno maggiori capacità di previsione delle mosse. Modello ACT (Adaptive Control of Thought) o controllo adattivo del pensiero Memoria di lavoro: Informazioni attive Memoria dichiarativa:Concetti interconnessi e memorizzati nella MLT Memoria procedurale: Relazioni Se...allora Ragionamento: Sto andando al ristorante, non ho contanti e mi chiedo se potrò pagare con la VISA. Chiamo al ristorante e mi dicono che accettano tutte le carte di credito. Potrò pagare??? Il Ragionamento è la capacità di porre in relazione le conoscenze e fare delle inferenze in modo esplicito o implicito. Ragionamento deduttivo: Facciamo un ragionamento deduttivo quando si traggono conclusioni specifiche a partire da premesse generali, basandosi sull’applicazione delle regole logiche. Sillogismo (Aristotele)= ragionamento composto da due premesse (maggiore e minore) e da una conclusione che ne discende.

Il ristorante accetta tutte le carte di credito-La Visa è una carta di credito-Il ristorante accetta la Visa. -L’informazione semantica è già contenuta nelle premesse. -La conclusione è vera, se logicamente corretta:Tutti gli autisti sono uomini -Carla è un autista-Carla è un uomo. La capacità umana di di risolvere un sillogismo non dipende solo dalla forma logica ma anche dalle strategie mentali che dipendono dal contenuto delle proposizioni. Sillogismo 1 Tutti gli A sono B -Tutti i C sono B -Tutti gli A sono C Sillogismo 2 Tutti gli americani sono persone -Tutti i cinesi sono persone-Tutti gli americani sono cinesi Se bastasse solo la logica tutti risolverebbero senza errori il sillogismo 1, ma i soggetti sbagliano.Occorre ipotizzare i modelli mentali. Modelli mentali: I modelli mentali (Johnson-Laird, 1972) sono rappresentazioni analogiche di un possibile stato di cose compatibile con una premessa. Riflettono il modo in cui comprendiamo una certa situazione. Schemi di ragionamento pragmatico: Nella vita quotidiana noi applichiamo schemi di ragionamento pragmatico (o condizionale) – Regole di permesso: se l’azione deve essere intrapresa è necessario soddisfare la precondizione • Se vuoi avere quel lavoro, prima devi fare il colloquio • S e vuoi uscire, prima devi sistemare la stanza • 4 possibilità: 1) Se Azione intrapresa/precondizione soddisfatta 2) Se azione NON intrapresa/precondizione NON soddisfatta 3) Se precondizione soddisfatta/azione intrapresa 4) Se precondizione NON soddisfatta/azione non intrapresa. Ragionamento condizionale: -Se fa freddo, allora Aristotele era una donna -Fa freddo -Aristotele è una donna (modus ponens: se al allora B; dato A è logico inferire B) -Se è mercoledì è una giornata soleggiata -Non è una giornata soleggiata -Non è mercoledì (modus tollens: se A, allora B; B è falsa, allora A è falsa). Se è mercoledì è una giornata soleggiata È una giornata soleggiata È mercoledì (affermazione del conseguente: se A allora B; dato B è logico inferire A). Questo è un errore. Perché non posso escludere che tutti gli altri giorni siano pure soleggiati. Se è mercoledì è una giornata soleggiata- Non è mercoledì- Non è una giornata soleggiata (negazione dell’antecedente: se A, allora B; A è falsa, allora B è falsa). Teoria della regola astratta: Errori di ragionamento sono dovuti alla teoria della regola astratta secondo cui individui tendono ad applicare il modus ponens (scelta logica) anche nei problemi pragmatici o condizionali. Errori sono dovuti a: -Problemi nella comprensione delle premesse

-Inadeguatezza delle euristiche per cui le regole logiche applicate -Errori di elaborazione (mantenimento nella WM di tutte le informazioni è difficoltoso- modelli mentali). Compito di Wason: -Se una carta ha una vocale da un lato, allora ha un numero pari dall’altro (Se p...allora q). -Se una carta ha una vocale da un lato, allora ha un numero pari dall’altro (Se p...allora q):La maggior parte dei soggetti gira la carta con il 4 (bias della conferma). -Se una carta ha una vocale da un lato, allora ha un numero pari dall’altro (Se p...allora q): Pochi soggetti (7%) girano la carta con il 7 (scelta che falsifica l’ipotesi se dietro 7 trovo vocale) Ragionamento induttivo: Siamo al ristorante, ci accorgiamo di non avere contanti; non vi è alcuna indicazione circa il fatto che il ristorante accetti la carta di credito; guardiamo dentro e vediamo una clientela elegante; il ristorante è in un quartiere in della città...concludiamo che con grande probabilità il ristorante accetta le carte di credito! Abbiamo effettuato un ragionamento induttivo nel quale inferiamo una conclusione a partire da indizi probabilistici. Usiamo ad esempio una strategia “per analogia”: applichiamo soluzioni già utilizzate in passato se il problema ha caratteristiche simili a quello che abbiamo già risolto con quella soluzione. In altre parole noi individuiamo delle regolarità e generalizziamo le soluzioni, ma possiamo cadere in conclusioni errate ( o euristiche). Euristiche: Sono scorciatoie del pensiero ovvero strategie semplici ed economiche che portano alla soluzione di un problema. –Trova la soluzione tendenzialmente corretta, ma non certa. Sono contrapposte agli algoritmi (sequenza di regole che se applicate conducono alla soluzione corretta; procedimento che permette di ottenere il risultato atteso seguendo specifiche operazioni in un dato ordine). Euristica mezzi-fini: Si effettuano numerosi esami tra l’obiettivo desiderato e la situazione reale –Devo fare l’esame finale; Ho studiato? Ho approfondito tutti gli argomenti? Ho bisogno di ripetere? Come posso fare? Studio con qualcuno o no? –Porta alla soluzione, ma talora è un processo lento e controproducente. Euristica della rappresentatività: Usa la somiglianza tra oggetti o eventi per effettuare una stima della probabilità. – Descrizioni stereotipiche perché si assegna un oggetto/soggetto a una categoria sulla base di poche caratteristiche considerate rappresentative di quella categoria. • Carla è bibliotecaria o panettiera? – Fallacia del giocatore d’azzardo: in una serie casuale, i soggetti tendono a stimare come più probabile gli eventi accaduti meno recentemente; • Dopo 5 numeri rossi, mi aspetto un numero nero alla roulette, ma la probabilità è la stessa. Euristica della disponibilità: Si prevede la probabilità di un evento sulla base della facilità con cui l’evento riesce ad essere ricordato.

–Incidente aerei sono ritenuti più probabili di accadere rispetto a incidenti stradali L’euristica della disponibilità è un giudizio basato sull’informazione disponibile prontamente in memoria –Facilità di recupero delle informazioni....


Similar Free PDFs