Abramo. Chi è Abramo? Cosa ha fatto di importante? PDF

Title Abramo. Chi è Abramo? Cosa ha fatto di importante?
Author Tr Emy
Course Religione
Institution Liceo (Italia)
Pages 2
File Size 98.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 84
Total Views 153

Summary

Abramo. Chi è Abramo? Cosa ha fatto di importante?...


Description

ABRAMO

È ricordato nella Bibbia (Genesi) con due nomi: -

Ab-ram, “il Padre (= Dio) è eccelso” Ab-râhâm: padre di una moltitudine di

popoli Il primo è il nome etnico, il secondo è il nome che gli impone Dio quando stabilisce una alleanza con lui.

STORIA (1850 A.C.) -Abramo fu il primo patriarca1 del popolo degli Ebrei. -Era un ricco pastore nomade. -Nato a UR (una città a sud della Mesopotamia). {Successivamente in Carran} -Ed era sposato con Sara una donna sterile (ovvero che non poteva avere figli) -In quel tempo gli uomini adoravano tante divinità create da loro dimenticandosi cosi di Dio -Dio parlò ad Abramo dicendogli di cambiare terra e di abbandonare la casa del padre per andare nella terra che gli avrebbe indicato. (75 anni) 1 Il Signore disse ad Abram: «Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. 2 Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. 3 Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra». Abramo si fidò di Dio è partì verso la terra promessa. Abramo su richiesta di Sara fece un figlio con la schiava della moglie, ovvero Agar. Un giorno pero, tre uomini vennero a trovare Abramo. Lui li ospitò e fece preparare del cibo per loro. I tre uomini gli annunciarono che Sara avrebbe partorito un figlio. Sara nel frattempo che stava ascoltando quello che gli uomini stavano dicendo ad Abramo, quando sentì che avrebbe partorito un figlio si mise a ridere perché sapeva benissimo che era sterile e che ormai era anziana. L’anno successivo Sara partorì veramente un figlio che chiamò Isacco, ovvero risata.

Ho scelto di parlare di Abramo perché mi ha colpito molto quando Dio decide di metterlo alla prova chiedendogli di sacrificare Isacco per dimostrare la sua fiducia e Abramo è disposto a sacrificare suo figlio.

Dio decide di metterlo alla prova chiedendogli di sacrificare Isacco per dimostrare la sua fiducia. Abramo si fidò di lui e il mattino seguente partì verso il monte indicato. Quando arrivarono sulla cima del monte Abramo si preparò per sacrificare Isacco. Ma proprio quando stava per ucciderlo un angelo lo fermò e gli disse di non ucciderlo e che era una prova per sapere se Abramo si fidava veramente di Dio....


Similar Free PDFs