Appunti Power Point per esame ECDL - riassunti materiale su Learn - Luiss PDF

Title Appunti Power Point per esame ECDL - riassunti materiale su Learn - Luiss
Author Francesca Sara Ceccotti
Course Economia e Management
Institution Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Pages 93
File Size 6.5 MB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 137

Summary

Appunti con immagini grafiche dell'utilizzo di Power Point come preparazione per sostenere il modulo di esame Power Point all'interno dell'esame ECDL....


Description

CREARE UNA NUOVA PRESENTAZIONE

La presentazione vuota può essere creata anche premendo CTRL+N È disponibile l’opzione “fai un tour”, contenente alcuni suggerimenti e “Avvio rapido”, che consente di lavorare su presentazioni con contenuti predefiniti:

Quando si apre un modello, si crea un nuovo file su cui lavorare partendo da quel modello e il modello originale non viene modificato. Sarà quindi possibile in seguito aprire un nuovo file partendo dallo stesso modello, ritrovando le sue impostazioni predefinite.

SALVARE UNA PRESENTAZIONE IN UN ALTRO FORMATO

ALCUNI ESEMPI DI FORMATI DISPONIBILI: -

formato .pptx = “Formato Office Open XML” = il formato proprio di Microsoft PowerPoint a partire dalla versione 2007 in poi. formato “.odp” = “Formato OpenDocument” = compatibile con i software di presentazione open source come quelli delle uite LibreOffice e OpenOffice formato .RTF = si perde il contenuto grafico ma viene salvata la struttura della presentazione

-

-

-

formato .POTX = se la presentazione su cui si è lavorato può costituire un modello per future presentazioni.. In questo modo, la presentazione verrà archiviata tra i modelli e potrà essere utilizzata per impostare nuove presentazioni. formato .ppsx, = “solo presentazione”. Quando si apre un file in questo formato, viene mostrata la presentazione a schermo intero in modalità presentazione, anziché in modalità modifica formato .ppt = il formato tipico di Microsoft PowerPoint fino alla versione 2003. Questo potrebbe tornare utile per garantire la compatibilità con sistemi più risalenti. Quando viene aperto un file in formato .ppt, nella barra del titolo appare la dicitura “modalità compatibilità”: formato PDF

SPOSTARSI TRA PRESENTAZIONI APERTE

ALT+TAB: si mantiene premuto il tasto ALT e si preme TAB per passare da una finestra all’altra:

Oppure: attraverso lo strumento Cambia finestra, presente nella scheda Visualizza all’interno del gruppo finestra Oppure: se si vuole visualizzare piùB di una presentazione aperta, si può utilizzare l’opzione “Disponi tutto” presente nel menù visualizza: in questo modo, verranno visualizzate tutte le presentazioni aperte in finestre affiancate.

USARE GLI STRUMENTI DI INGRANDIMENTO/ZOOM Lo zoom può essere compreso tra 10% e 400% “Adatta” allargherà o ridurrà la visuale adattandola alla dimensione dell’area di lavoro Si può modificare lo zoom anche tenendo premuto il tasto CTRL e muovendo in alto o in basso la rotella del mouse

MOSTRARE E NASCONDERE LE BARRE DEGLI STRUMENT I. MINIMIZZARE, RIPRISTINARE LA BARRA MULTIFUNZIONE (OVE DISPONIBILE) È possibile personalizzare i comandi che appaiono sulla barra di accesso rapido premendo il bottone con la freccia che punta verso il basso. Apparirà un menù a tendina attraverso cui aggiungere e rimuovere comandi:

NOTE

Le note possono essere stampate o visualizzate durante la presentazione solo sullo schermo del relatore attraverso la “Visualizzazione Relatore”, attivabile dalla scheda Presentazione, nel gruppo “monitor”.

L’area delle note, nella visualizzazione normale, può essere compressa o allargata semplicemente cliccando con il tasto sinistro e trascinando il mouse sulla riga che la separa dal riquadro delle diapositive. Alternativamente, si può nascondere o espandere con il bottone “Note” presente nella barra in basso:

DIVERSE MODALITÀ DI VISUALIZZAZIONE DELLE PRESENTAZIONI -

Vista normale Vista sequenza Pagina note Vista struttura Vista presentazione

NORMALE: Con la vista normale, la diapositiva su cui si sta lavorando viene mostrata in grande nello schermo. Alla sua sinistra, si trovano le anteprime di tutte le diapositive della presentazione, attraverso cui si può navigare tra le varie slide. In basso si trova l’area delle note, in cui il relatore può inserire delle annotazioni relative alla slide corrente. L’area delle note, nella visualizzazione normale, può essere compressa o allargata semplicemente cliccando con il tasto sinistro e trascinando il mouse sulla riga che la separa dal riquadro delle diapositive. Oppure, si può nascondere o espandere con il bottone “Note” presente nella barra in basso.

VISUALIZZAZIONE STRUTTURA: Presenta la diapositiva in grande, ma il riquadro di sinistra mostra solamente il testo principale delle diapositive, organizzato secondo livelli gerarchici. Attraverso la visualizzazione struttura ci si può concentrare sul contenuto delle diapositive: scrivendo nell’area dello schermo dov’è visualizzata la struttura, è possibile modificarne il titolo, i contenuti ed il loro rapporto gerarchico. Inoltre, si possono facilmente aggiungere diapositive nuove.

Nella vista struttura, il titolo della diapositiva è fondamentale per comprendere quale sia la diapositiva che si vuole selezionare

SEQUENZA DIAPOSITIVE: mostra le sole miniature delle diapositive sull’intera finestra. Questa visualizzazione è molto adatta a riorganizzare l’ordine delle diapositive, potendole trascinare, duplicare o eliminare facilmente.

PAGINA NOTE: può essere attivata solamente attraverso la scheda Visualizza, viene mostrata ogni diapositiva come se fosse la parte superiore di un foglio A4. Nella parte inferiore, è presente l’area delle note, il cui contenuto può essere modificato cliccando sul suo riquadro.

VISUALIZZAZIONE DI LETTURA: avvia la presentazione in finestra

SCHEMA DIAPOSITIVA: non mostra le slide correnti, ma consente di modificare il layout dei vari tipi di diapositive che possono essere inserite. Ad esempio, questa visualizzazione risulta molto comoda se si vuole inserire il logo della società e farlo comparire in tutte le slide. Basta modificare la slide principale e le modifiche si rifletteranno su tutte le diapositive una volta tornati alla visualizzazione classica.

AVVIARE UNA PRESENTAZIONE DALLA PRIMA DIAPOSITIVA, DALLA DIAPOSITIVA CORRENTE. TERMINARE LA PRESENTAZIONE La visualizzazione presentazione è attivabile dalla scheda “Presentazione”, scegliendo “Dall’inizio” se si vuole iniziare dalla prima slide oppure “Dalla diapositiva corrente” se si vuole far iniziare la presentazione dalla slide attualmente visualizzata:

= dall’inizio = attivabile anche con F5 = dalla diapositiva corrente = attivabile anche con maiuscole+F5

La presentazione si concluderà dopo aver proiettato l’ultima slide, ma se si vuole uscire prima, si può premere il tasto esc oppure cliccare con il tasto destro sulla presentazione e selezionare “fine presentazione”:

CAMBIARE MODALITÀ DI VISUALIZZAZIONE DELLA PRESENTAZIONE: VISTA NORMALE, VISTA SEQUENZA DIAPOSITIVE, SCHEMA DIAPOSITIVA, PAGINA NOTE, VISTA STRUTTURA Per scegliere uno dei vari tipi di visualizzazione, si può selezionare la scheda Visualizza dalla barra multifunzione:

Oppure: alcune delle opzioni di visualizzazione sono attivabili anche premendo sui piccoli pulsanti presenti in basso a destra, a fianco alla barra di zoom:

APPLICARE UN LAYOUT PREDEFINITO DIVERSO PER UNA DIAPOSITIVA Si possono aggiungere diapositive alla propria presentazione semplicemente premendo il pulsante “Nuova diapositiva” presente sulla scheda Home:

Oppure cliccando con il tasto destro nel riquadro con la lista delle diapositive:

Oppure premendo CTRL+M (o maiuscole+CMD+N su Mac)

Selezionando invece la freccia che punta verso il basso a fianco di “Nuova diapositiva”, sarà possibile scegliere uno dei layout disponibili:

Layout = un modello di organizzazione degli elementi che compongono la diapositiva

Si può anche modificare il layout in un secondo momento ed è possibile applicare un layout anche a più diapositive contemporaneamente. Per farlo occorre prima selezionarle: -

CTRL = se le diapositive non sono contigue Maiuscole = se le diapositive sono contigue

APPLICARE UN MODELLO DI STRUTTURA O TEMA DISPONIBILE AD UNA PRESENTAZIONE Quando si crea una nuova presentazione è possibile scegliere un tema di partenza Tema = un insieme di impostazioni di grafica, colori, caratteri e layout Si può facilmente sostituire il tema con un altro anche dopo aver iniziato a lavorare sulle slide. Basta cliccare sulla scheda “Progettazione” e da lì scegliere uno dei temi proposti:

Il tema scelto verrà applicato alle slide finora create ed anche alle slide che saranno successivamente aggiunte Si può sostituire il tema con un altro anche dopo aver iniziato a lavorare sulle slide

APPLICARE UN COLORE DI SFONDO A SPECIFICHE DIAPOSITIVE, A TUTTE LE DIAPOSITIVE DI UNA PRESENTAZIONE È possibile modificare il colore di sfondo di una o più diapositive. Per farlo, basta andare sulla scheda “Progettazione” e da lì scegliere “Formato sfondo” nel gruppo “Personalizza”:

Si aprirà una scheda sulla destra da cui sarà possibile scegliere un riempimento a tinta unita, un riempimento sfumato, un riempimento con un’immagine o un riempimento con un motivo. Una volta scelto il tipo di riempimento desiderato, si potranno personalizzare le varie opzioni, come il colore, la trasparenza o le sfumature. In fondo alla scheda c’è un bottone “applica a tutte”, che consente di applicare lo sfondo ad ogni diapositiva Se invece si vuole applicare l’impostazione solo ad alcune slide, basta selezionarle prima.

AGGIUNGERE UNA NUOVA DIAPOSITIVA CON UN LAYOUT SPECIFICO, QUALE: DIAPOSITIVA TITOLO, TITOLO E CONTENUTO, SOLO TITOLO, VUOTA Il layout che viene inserito nella prima diapositiva di una nuova presentazione è “Diapositiva titolo”: sono previsti due segnaposti, uno per il titolo ed uno per il sottotitolo:

Il layout che viene proposto di default quando si aggiunge una nuova slide è “Titolo e contenuto”:

= Sono presenti alcune icone che consentono rapidamente di inserire una tabella, un grafico o un elemento SmartArt, ovvero degli stili predefiniti per aggiungere ad esempio organigrammi o piramidi. Vi sono inoltre dei collegamenti per aggiungere rapidamente delle immagini o dei video all’interno della slide.

LAYOUT DISPONIBILI:

COPIARE, SPOSTARE DIAPOSITIVE ALL’ INTERNO DI UNA PRESENTAZIONE, TRA PRESENTAZIONI APERTE Per selezionare le diapositive da spostare o copiare, occorre utilizzare la parte sinistra dello schermo nella visualizzazione Normale, oppure la visualizzazione Sequenza diapositive.

VISUALIZZAZIONE NORMALE:

SEQUENZA DIAPOSITIVE:

Copia: CTRL+C (o CMD+C su Mac).

Oppure:

Incolla: CTRL+V (o CMD+V sul Mac).

Oppure:

Taglia: CTRL+X (o CMD+X su Mac).

Oppure:

Selezionando taglia, il testo viene eliminato e copiato negli appunti e, quando sarà incollato da qualche altra parte, verrà eliminato anche dagli appunti

Appunti: può contenere fino a 24 elementi copiati che possono essere condivisi anche con altre applicazioni di Office.

Se durante il trascinamento di una o più diapositive si tiene premuto il tasto CTRL (o OPTION su Mac) le slide che si stanno trascinando verranno duplicate. Il fatto che il comando sia stato recepito viene segnalato dalla comparsa di un piccolo simbolo “+” a fianco della freccia del mouse.

ELIMINARE UNA O PIP DIAPOSITIVE Per eliminare delle diapositive, occorre prima selezionarle utilizzando il pannello sinistro della visualizzazione Normale oppure la visualizzazione Sequenza diapositive Per eliminare le slide selezionate, si può premere il tasto canc oppure backspace. In alternativa, si può cliccare con il tasto destro e scegliere “elimina diapositiva”:

SCHEMA DIAPOSITIVA Lo “schema diapositiva” è un’opzione di visualizzazione che non mostra le slide correnti, ma consente di modificare il layout delle diapositive. Attraverso lo schema si possono modificare lo sfondo, i colori, i caratteri, la posizione degli elementi ed è possibile anche inserire immagini o altri oggetti. Per accedere alla visualizzazione schema, occorre cliccare sulla scheda visualizza e da lì scegliere “schema diapositiva” nel gruppo “Visualizzazioni schema”:

Quando si è in questa modalità, non si stanno modificando le diapositive ma lo schema. Si possono apportare modifiche esattamente come si fa quando si modificano delle comuni diapositive, ma queste si rifletteranno su tutte le diapositive che adottano il layout che si sta modificando. Le modifiche apportate saranno visibili in tutte le diapositive già presenti ed in quelle che verranno aggiunte in seguito.

Basta modificare la slide principale e le modifiche si rifletteranno su tutte le diapositive una volta tornati alla visualizzazione classica. Per applicare le modifiche basta chiudere la visualizzazione schema, o attraverso il bottone “Chiudi visualizzazione schema” nella scheda “Schema diapositiva”:

Oppure: selezionando un’altra modalità di visualizzazione dalla scheda “Visualizza” Oppure: dai controlli presenti in basso a destra

INSERIRE UN OGGETTO GRAFICO (IMMAGINE, DISEGNO) IN UNO SCHEMA DIAPOSITIVA. RIMUOVERE UN OGGETTO GRAFICO DA UNO SCHE MA DIAPOSITIVA Per aggiungere un’immagine allo schema diapositiva, occorre anzitutto aprire la visualizzazione schema, cliccando sulla scheda “Visualizza” e scegliendo “Schema diapositiva”:

A questo punto, si potrà normalmente aprire la scheda “Inserisci” e cliccare “Immagine”. Una volta aggiunta un’immagine, la si può ridimensionare e trascinare normalmente: Per inserire un oggetto grafico, come una forma, un’icona, una SmartArt o un grafico, la procedura è la medesima: una volta che si visualizza lo schema, basterà cliccare sulla scheda Inserisci e selezionare l’oggetto che si vuole aggiungere. Per procedere alla rimozione di un oggetto grafico, basterà selezionarlo e premere il tasto canc o backspace.

APPLICARE LA FORMATTAZIONE AL TESTO IN UNO SCHEMA DIAPOSITIVA, QUALE DIMENSIONE, TIPO DI CARATTERE E COLORE “Fare clic per…” Selezionando e modificando le proprietà di uno di questi testi presenti nel segnaposto, sarà possibile definire le impostazioni del carattere con cui tutti i testi presenti in quei riquadri saranno visualizzati nelle diapositive. Il modo più comune per farlo è utilizzare i comandi presenti nella scheda Home, alla voce carattere: Per visualizzare delle opzioni più avanzate, si può premere il piccolo riquadro con la freccia che punta in basso a destra presente nel gruppo Carattere, così da far apparire la finestra Carattere:

Si può cambiare lo stile di carattere anche utilizzando i comandi presenti nella scheda “Schema diapositiva”: c’è un menù chiamato “Tipi di carattere” nel gruppo sfondo:

Oppure: si possono cambiare le impostazioni di carattere cliccando con il tasto destro del mouse sul testo:

ELENCHI PUNTATI, ELENCHI NUMERATI Le slide con layout “Titolo e contenuto” prevedono l’area centrale strutturata in elenco. Basterà premere invio dopo aver inserito del testo per aggiungere un altro punto Premendo il tasto TAB o utilizzando il comando “Aumenta rientro elenco”

nella scheda Home si potrà inserire

del testo in un livello subordinato. Al contrario, con maiuscole+TAB o con il comando “Riduci rientro elenco” si potrà portare indietro il livello. È possibile convertire anche l’elenco in elenco numerato, premendo l’apposito pulsante presente nel gruppo Paragrafo della scheda Home.

INSERIRE DEL TESTO IN UN SEGNAPOSTO IN VISUALIZZAZIONE NORMALE. INSERIRE DEL TESTO IN VISUALIZZAZIONE STRUTTURA

VISUALIZZAZIONE NORMALE: Quando è abilitata la visualizzazione normale, per inserire un testo basta cliccare all’interno di un segnaposto. Se il testo eccede la dimensione del segnaposto, il font verrà ridotto di conseguenza oppure, a seconda del settaggio impostato, il testo continuerà ad occupare anche le righe oltre il margine inferiore del segnaposto. Una volta selezionato un segnaposto, diventeranno inoltre visibili otto “maniglie” sul suo perimetro. Posizionando il mouse su una di queste e trascinando con il tasto sinistro premuto, sarà possibile allargare o ridurre l’area del segnaposto Se si posiziona il mouse su uno dei bordi del segnaposto, sarà possibile spostare l’intero riquadro trascinando il mouse con il tasto sinistro premuto

Si possono aggiungere delle caselle di testo ulteriori cliccando sulla scheda “Inserisci” e scegliendo da lì “Casella di testo”:

Una volta premuto il bottone, si può semplicemente effettuare un click nell’area in cui si vuole inserire il testo. In quel caso, il testo inserito proseguirà orizzontalmente fino a che l’utente non premerà invio. Alternativamente, una volta selezionata l’icona “Casella di testo”, si potrà disegnare un riquadro tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ed il testo sarà impaginato all’interno del riquadro:

VISUALIZZAZIONE STRUTTURA: Si può inserire il testo anche in modalità struttura. Per attivarla, basta cliccare sulla scheda Visualizza e da lì scegliere “Visualizzazione struttura”. In questa modalità, nel lato sinistro appariranno i testi contenuti all’interno dei segnaposti e sarà possibile concentrarsi sui contenuti. Se si preme invio, verrà generato un testo di pari livello. Se si preme invio a livello del titolo, verrà creata una nuova slide. Utilizzando la parte sinistra dello schermo in visualizzazione struttura, non è possibile modificare il contenuto di caselle di testo aggiunte dall’utente.

MODIFICARE DEL TESTO IN UNA PRESENTAZIONE Per intervenire sul testo, è possibile utilizzare sia la visualizzazione normale che la visualizzazione struttura Se invece si vuole modificare il testo presente nelle note, si potrà operare con la visualizzazione normale oppure con la visualizzazione “Pagina note”.

Nella visualizzazione normale, occorrerà assicurarsi che il riquadro note sia visibile. Qualora non lo fosse, si potrà cliccare sul piccolo pulsante “Note” presente nella barra in basso:

Nella visualizzazione “Pagina note” visualizzato:

, l’area delle note occuperà l’intera parte inferiore del foglio

Se si vogliono apportare delle modifiche che interessino tutte le aree note, si potrà intervenire sullo “Schema note”. Per aprirlo, occorre cliccare sulla scheda “Visualizza” e da lì scegliere “Schema note” nel gruppo “Visualizzazioni schema”. Tutte le modifiche apportate allo schema si rifletteranno su ogni pagina:

CANCELLARE DEL TESTO Per cancellare un testo, occorre attivare la visualizzazione normale o la visualizzazione struttura. Una volta selezionata l’area su cui si vuole operare, apparirà un cursore. Per cancellare, si può utilizzare il tasto canc oppure

backspace. Il tasto canc cancella il primo carattere successivo alla posizione del cursore, mentre il tasto backspace cancella il precedente. Il tasto canc non è disponibile sulle tastiere dei Mac, ma può essere ottenuto premendo contemporaneamente il tasto FN ed il tasto backspace. Se si vuole eliminare l’intera area contenente il testo, è possibile cliccare sul bordo del segnaposto e selezionare canc o backspace. Il testo contenuto nel segnaposto verrà svuotato. Per eliminare del tutto il segnaposto, è possibile procedere a selezionarlo nuovamente e premere ancora canc o backspace.

USARE I COMAND I “ANNULLA” E “RIPRISTINA”

Annulla: Ripristina:

oppure: CTRL+Z o CMD+Z sul Mac. oppure: CTRL+Y o CMD+Y su Mac

= Se non si è eseguito alcun annullamento, la pressione della combinazione di tasti CTRL+Y o CMD+Y ripete l’ultima digitazione effettuata. In questo caso, al posto della freccia che punta a destra che caratterizza il comando ripristina, nella barra multifunzione troveremo una freccia circolare che sta appunto a simboleggiare il comando ripeti. Ripeti:

RIGHELLO indentazione = l’inserimento di uno spazio tra il margine della pagina ed il paragrafo Per modificare con maggiore precisione i rientri, si può fare riferimento...


Similar Free PDFs