Avviamento - Appunti di lezione 4-7 PDF

Title Avviamento - Appunti di lezione 4-7
Author FALLICO MATTEO
Course Economia aziendale
Institution Università degli Studi di Catania
Pages 2
File Size 65.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 47
Total Views 155

Summary

Appunti in generale sul capitale collegato all'avviamento...


Description

Il capitale di funzionamento può essere inteso come la rappresentazione convenzionale della situazione patrimoniale. Inoltre, il capitale di funzionamento può essere influenzato dalle valutazioni del valore dei fattori produttivi di cui non si dispone dell’esatto valore. Il capitale di liquidazione è il capitxale determinato nell’ipotesi della cessazione dell’ attività aziendale, è il capitale effettivo ottenibile mediante la vendita delle proprietà dell’azienda al fine di estinguere le passività.

Il capitale economico rappresenta il valore attribuibile al sistema aziendale in quanto bene unitario oggetto di scambio. Il valore dell’azienda ceduta non è pari alla semplice somma algebrica degli elementi passivi e attivi del patrimonio ma piuttosto è il frutto di un complesso processo valutativo tenente conto di vari elementi, quali la prospettiva di reddittività e la capacità di generare flussi di cassa futuri. Sarebbe bene ricordare inoltre che nella valutazione del capitale economico vengono presi in considerazione anche alcuni elementi che non sono utilizzati per la determinazione del capitale di funzionamento, quale ad esempio il marchio aziendale.

Si parla di riserve occulte quando il capitale di bilancio è minore del capitale di funzionamento quindi viene sottostimato, cioè ad esso si attribuisce un valore inferiore rispetto a quello reale: tali riserve possono essere determinate da una sottovalutazione delle attività o da una sopravvalutazione delle passività. Le riserve occulte possono essere considerate come degli accantonamenti occulti di utili poiché diminuendo il valore delle attività, o aumentando il valore delle passività, l'utile rilevato è inferiore rispetto a quello realmente conseguito. Si può ricorrere alla costituzione di riserve occulte nei periodi nei quali l'azienda realizza degli utili elevati, per occultarne una parte, mentre nei periodi meno favorevoli si può cercare di ridurre tali riserve al fine di diminuire le perdite o aumentare gli scarsi utili rilevati. Le riserve occulte, quindi, possono essere impiegate per stabilizzare i redditi nel corso dei vari esercizi.

Si parla di annacquamenti di capitale quando il capitale di bilancio è maggiore del capitale di funzionamento quindi viene sovrastimato, cioè ad esso si attribuisce un valore superiore rispetto a quello reale: tali annacquamenti possono essere determinati da una sopravvalutazione delle attività o da una sottovalutazione delle passività. L'annacquamento di capitale può essere considerato come una riserva occulta negativa.

Essi sono più pericolosi della costituzione delle riserve occulte poiché nascondo delle perdite subite dall'azienda e possono portare alla distribuzione di utili fittizi, cosa che danneggia, oltre l'azienda, anche i creditori. L’avviamento, nel linguaggio economico-aziendale-commerciale, può essere definito come quel maggior valore che l’azienda è in grado di produrre per effetto di fattori specifici per i quali il complesso dei beni aziendali ha un valore superiore rispetto alla somma dei singoli beni. Quali possono essere questi fattori? In linea generale, i fattori che determinano l’avviamento sono diversi e tutti di carattere immateriale: la fidelizzazione della clientela, la reputazione dell’azienda, ecc. Prendendo spunto dalla definizione di avviamento, gli aziendalisti sono soliti distinguere due tipologie di avviamento:  

l’avviamento interno/originario, ovvero derivante dalla corretta ed efficiente gestione aziendale; l’avviamento esterno o acquisito a titolo oneroso, ovvero quel valore conseguente ad un’acquisizione di un’azienda.

L'avviamento comprende una serie di fattori (immateriali) che rendono possibile, per l'imprenditore, il raggiungimento nel futuro di extra profitti. Fattori classificati in Oggettivi e Soggettivi. 

Si tratta di avviamento oggettivo quando il maggior valore è dovuto ai soli beni presi nella loro complessità.



Si definisce invece avviamento soggettivo quando il maggior valore è dovuto alla capacità dell'imprenditore di accrescere e conservare la clientela.

L'avviamento non è dunque un bene in sé o una componente dell'azienda, quanto piuttosto una sua caratteristica. Il calcolo dell'avviamento d'azienda è dato da: Avviamento= Valore Economico - Patrimonio Netto....


Similar Free PDFs