Corso LIM 300 ORRE TEST 3 PDF

Title Corso LIM 300 ORRE TEST 3
Course Scienze della formazione primaria
Institution Università degli Studi di Palermo
Pages 12
File Size 273.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 114
Total Views 758

Summary

CORSO LIM 300 ORRE TEST 3Domanda n. 1Che cosa significa l’acronimo LIM?1)Lavagna inclusiva multimediale. Lavagna integrativa multimediale. Lavagna interattiva multimediale. Domanda n. 2Cosa si intende per direttività di unsoftware didattico:1)La necessità di caricamenti di moduli software supplement...


Description

CORSO LIM 300 ORRE TEST 3

Domanda n. 1

Che cosa significa l’acronimo LIM? 1) Lavagna inclusiva multimediale. 2) Lavagna integrativa multimediale. 3) Lavagna interattiva multimediale.

Domanda n. 2

Cosa si intende per direttività di un software didattico: 1) La necessità di caricamenti di moduli software supplementari ai fini del conseguimento dell’obiettivo atteso. 2) Il livello di controllo esercitato da un programma di elaborazione sulle azioni del fruitore ai fini di guida verso l’obiettivo atteso o dichiarato. 3) La necessità di caricamenti di moduli software.

Domanda n. 3

Quale delle seguenti fasi non appartiene alla struttura tipica della “extended simulation”?

1) Debriefing. 2) Case analysis. 3) Cooperative learning.

Domanda n. 4

Il piano nazionale scuola digitale, pubblicato il 6 novembre 2015 sul sito ministeriale, è: 1) Un piano in cui si riconosce che la scuola è ancora tutta da ricostruire. 2) Un’avvertenza sui pericoli della digitalizzazione tecnologica. 3) Un documento di indirizzo per innovare il sistema scolastico tramite la digitalizzazione.

Domanda n. 5

Quale differenza c’è tra la griglia di una tabella ed i bordi di una tabella? 1) La griglia è sempre visualizzata, i bordi no. 2) La griglia è sempre stampata, i bordi solo su richiesta. 3) La griglia non è mai stampata, i bordi solo su richiesta.

Domanda n. 6

Per vedere le caratteristiche del disco fisso? 1) È necessario fare il doppio clic sull’icona che lo rappresenta. 2) È necessario cliccare con il tasto destro sull’icona che lo rappresenta e successivamente cliccare sulla voce proprietà. 3) È necessario selezionare l’icona che lo rappresenta.

Domanda n. 7

Si possono aprire più finestre nel desktop? 1) Sì, al massimo due. 2) No. 3) Sì.

Domanda n. 8

Dove si posiziona il puntatore per allargare una finestra? 1) Sulla barra del titolo.

2) Sul bordo della finestra. 3) Sull’icona ripristina o ingrandisci.

Domanda n. 9

Una cartella può contenere? 1) File e cartelle. 2) File e menù. 3) Solo file.

Domanda n. 10

Per cambiare il nome di un file qual è la procedura da seguire: 1) È necessario cliccare con il tasto destro sul file da rinominare e cliccare sul tasto proprietà. 2) È necessario aprire il file da rinominare e cliccare sul file salva. 3) È necessario cliccare con il tasto destro sul file da rinominare e dal menù cliccare sul tasto rinomina.

Domanda n. 11

Dove si possono memorizzare cartelle e file? 1) Nel processore. 2) Nella memoria ram. 3) Nelle unità disco.

Domanda n. 12

Come si chiamano i file creati con PowerPoint? 1) Presentazioni. 2) Diapositive. 3) Schede.

Domanda n. 13

Come si interviene per cambiare font ad un’intera parola? 1) Selezionando l’intera parola. 2) Facendo click all’interno della parola.

3) Utilizzando indifferentemente il primo o il secondo metodo.

Domanda n. 14

Che cosa comporta fare click due volte sul tasto “Annulla”, dopo aver cancellato due immagini? 1) Il programma chiede quali immagini deve recuperare. 2) Con il primo riappare l’ultima cancellata, con il secondo la penultima. 3) Riappare l’ultima.

Domanda n. 15

Che cosa si intende per effetto di animazione di un oggetto di una diapositiva? 1) Una funzione che permette di modificare la posizione degli oggetti della diapositiva. 2) Una funzione che permette di attribuire all’oggetto selezionato effetti per l’entrata e l’uscita dalla diapositiva. 3) Una funzione che trasforma l’oggetto in un filmato in movimento.

Domanda n. 16

Facendo click su “File/Salva”, che cosa si salva? 1) L’intera presentazione. 2) La diapositiva corrente. 3) Solo le diapositive modificate.

Domanda n. 17

A cosa serve la barra degli strumenti o la barra multifunzione? 1) A scorrere la finestra. 2) A tracciare linee a barre sul documento. 3) Ad accedere velocemente ai comandi.

Domanda n. 18

Dove è possibile vedere le informazioni sul documento aperto? 1) Sulla barra del Titolo.

2) Sulla barra di Stato. 3) Sulla barra standard.

Domanda n. 19

L’inserimento di informazioni nel PC viene detto… 1) Hertz. 2) Output. 3) Input.

Domanda n. 20

Per chiudere un’applicazione, clicco… 1) Sul pulsante start. 2) Sul tasto chiudi. 3) Sull’applicazione Esc.

Domanda n. 21

La tastiera è un oggetto di …

1) Input e Output. 2) Input. 3) Output.

Domanda n. 22

È possibile aprire un programma dal desktop? 1) No, mai. 2) Sì, ma solo se non ci sono altri programmi aperti. 3) Sì, se è presente l’icona associata.

Domanda n. 23

A cosa serve la barra degli indirizzi? 1) Per memorizzare messaggi. 2) Per memorizzare indirizzi. 3) Per capire in quale cartella mi trovo.

Domanda n. 24

Proporre agli studenti problemi stimolanti, incoraggiando la ricerca autonoma di possibili soluzioni, è una strategia efficace soprattutto per lo sviluppo: 1) Del pensiero matematico. 2) Del pensiero divergente. 3) Del pensiero razionale.

Domanda n. 25

Cosa succede se un collegamento di un programma viene eliminato? 1) Non si potrà più accedere al programma. 2) Nulla, il programma potrà essere aperto dal pulsante start. 3) Un collegamento non può essere eliminato.

Domanda n. 26

Cosa si intende con il termine hardware? 1)

L’insieme di istruzioni che, processate ed elaborate da un computer, ne rendono il funzionamento. 2) L’insieme delle schede e dei circuiti elettronici che materialmente permettono al computer di mettersi in moto e funzionare. 3) I programmi di un elaboratore.

Domanda n. 27

Cos’è il Mainframe? 1) Un termine centrale collegato ad altri terminali ed apparati in grado di fare da server. 2) Un terminale di costo non elevato, che funziona grazie ad un server a cui è collegato. 3) Un grande elaboratore centrale, con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria, comunemente usato come punto di smistamento nelle reti.

Domanda n. 28

Cos’è il TCP/IP? 1) Il linguaggio di programmazione adoperato per creare le pagine ipertestuali del World Wide Web. 2) Un software che permette di collegarsi in rete. 3) L’insieme di regole che stabiliscono la modalità in cui deve avvenire lo scambio di informazioni tra computer diversi.

Domanda n. 29

Un virus è: 1) Un messaggio di posta elettronica che non contenga nessun oggetto. 2) Qualsiasi allegato di posta elettronica. 3) Un programma che contiene una serie di regole alcune delle quali deputate a replicare lo stesso virus sui dischi di un computer.

Domanda n. 30

Con il termine shareware si intende: 1) Un software reso disponibile gratuitamente per un breve periodo di tempo. 2) Un software che può essere utilizzato gratuitamente senza alcun tipo di limitazione. 3) Un software distribuito gratuitamente a titolo personale ma coperto dai diritti d’autore....


Similar Free PDFs