Docsity riassunto libro il pensiero laterale di dwe boo PDF

Title Docsity riassunto libro il pensiero laterale di dwe boo
Course Psicologia generale: Psicologia della comunicazione
Institution Università degli Studi di Verona
Pages 5
File Size 142.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 83
Total Views 115

Summary

Docsity riassunto libro il pensiero laterale di dwe boo...


Description

Riassunto libro il pensiero laterale di dwe boo Scienze dell'educazione Università degli Studi di Palermo 4 pag.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: abirti ([email protected])

Riassunto del libro "Il pensiero laterale. Come diventare creativi" Autore: De Bono Edward Data di pubblicazione: 2000 Traduttore: Carelli Edizione : Bur Biblioteca Universitaria Rizzoli Libri: 62 venduti in tutto il mondo e tradotti in 37 lingue.

“Accontentarsi di un approccio o una soluzione "adeguata" diventa il maggiore ostacolo alla ricerca di un'alternativa migliore.” EDWARD DE BONO

Edward De Bono e' uno scrittore e psicologo maltese è nato a Malta il 19 maggio del 1933. Segno zodiacale: toro. Egli è noto per la pubblicazione dei suoi 60 libri con numerose traduzioni 37 in varie lingue) Ha affrontato, temi argomenti e teorie sul pensiero creativo e sui i meccanismi della mente nel libro “Il pensiero laterale. Come diventare creativi” (Lateral Thinking) Ci mostra come superare i processi mentali basati solo sul pensiero logico, in cui si giunge alle conclusioni seguendo un procedimento graduale e fondato sull'abitudine. Ci insegna inoltre a produrre idee nuove pensando in modo creativo e innovativo, considerando un problema da più punti di vista e trovando molteplici vie per giungere alla soluzione corretta, affermando che:

• Il pensiero verticale ossia il pensiero razionale,non permette di cercare nuove soluzioni ad un problema noto, permette solo di gestire al meglio invenzioni già note ma non di inventarne altre. Il pensiero verticale sarebbe analitico e consequenziale, cioè segue la Legge di causa ed effetto lungo una direzione sequenziale,corretta e rigorosa

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: abirti ([email protected])

Mentre •

Il pensiero laterale ossia il pensiero creativo, porta alla creazione di idee nuove perché permette di tener conto di molti punti di vista da cui considerare il problema.

Il pensiero laterale tende a risolvere i problemi in modo diverso, attraverso differenti punti di vista, Avendo un problema la cui soluzione pare prevedere un solo percorso di pensiero possibile, tramite il pensiero laterale si va alla ricerca di altri elementi, idee, intuizioni e spunti che potrebbero non avere attinenza alla conoscenza specifica e ai rigori della logica. Il pensiero laterale si può applicare a molte situazioni sempre completamente nuove e uniche e quando viene applicata una seconda volta non può essere più definita laterale.Il De Bono nel suo “Il pensiero laterale” fa alcuni esempi che evidenziano il senso del suo discorso. De Bono contrappone il pensiero laterale al pensiero verticale. Le differenze sostanziali tra i due, si possono così riassumere: • pensiero verticale: è quello logico o matematico, razionale, tradizionale, analitico e sequenziale. Si basa sulle deduzioni, passando attraverso le considerazioni che sembrano più ovvie e prevedendo una sequenza di passi, ognuno dei quali deve essere giustificato. Questo modo di operare può inibire lo sviluppo naturale dell’idea

• pensiero laterale: si discosta dalle considerazioni ovvie (da cui il termine“laterale”) e cerca, attraverso la creatività, punti di vista alternativi, allontanandoci dai modelli acquisiti che usiamo di solito per ragionare. Utilizzando un atteggiamento deduttivo, punti di vista alternativi che generano idee allontanandoci dai modelli acquisiti. Procede per salti logici, si basa sull’intuitività evitando le sequenze predefinite Pensiero laterale e pensiero verticale possono essere avvicinati, rispettivamente, all’emisfero destro e all’emisfero sinistro del cervello e al loro modo di affrontare diversamente le cose: il primo più creativamente, il secondo più logicamente. Un modo di pensare, ovviamente, non deve però escludere l’altro, al contrario i due devono essere complementari affinché riescano a supportarci nel generare le soluzioni che stiamo cercando. Durante il brainstorming, ad esempio, si utilizza il pensiero laterale durante la fase divergente e il pensiero verticale durante quella convergente.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: abirti ([email protected])

Il processo di risoluzione di un problema laterale, secondo De Bono, prevede quattro tappe: •assimilazione di tutti i dati forniti dal testo nel tentativo di isolare le idee dominanti •prendere singolarmente gli assunti di partenza e cercare differenti interpretazioni della realtà descritta •scartare tutto ciò che appartiene al pensiero verticale •iniziare a formulare ipotesi

Esempio dei sassolini Un usuraio va da un suo debitore e gli propone di annullare il debito concedendo in sposa la figlia. Ovviamente il debitore rifiuta. Allora l’usuraio propone un patto. Avrebbe messo in un sacchetto due sassolini: uno bianco ed uno nero. Se esce il nero la figlia lo sposa e i debiti saranno eliminati. Se esce il bianco, la figlia rimane con il padre e i debiti annullati. Se rifiuta l’estrazione, il debitore sarebbe andato in carcere e la figlia sarebbe rimasta sola e senza possibilità di sussistenza. Il patto viene accettato e l’usuraio prende dalla strada, senza farsi accorgere due sassolini neri (inganno che però non sfugge alla fanciulla). Qual' è la soluzione? La fanciulla ‘pesca’ nel sacco un sassolino. Nel tirarlo fuori sbadatamente lo fa cadere e quindi si confonde con tutti quelli della stradina. Alle proteste dell’usuraio, risponde che basta vedere quale sassolino è rimasto nel sacchetto (nero) e quindi, per esclusione, l’altro non poteva che essere bianco, risolvendo così il problema dei debiti ed evitando l’odiato matrimonio.

Esempio dell’uovo di Colombo Come tutti sanno Colombo andò ad ovest e dopo circa 3 mesi incontrò un nuovo continente. Al suo ritorno molti tentarono di minimizzare questa scoperta dicendo che chiunque, andando ad ovest avrebbe fatto la stessa scoperta. Colombo allora chiese un uovo e li sfidò a farlo restare in piedi. Il resto è noto a tutti. Tutti protestarono ma la morale della storia è la stessa. Gli amici ponevano limiti che non esistevano. Andare ad ovest era semplicemente impensabile. Qual' è la soluzione? Allora Colombo prese l'uovo ne' schiacciò una punta e su questi lo fece stare dritto.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: abirti ([email protected])

Esempio dei tre pulsanti In una stanza ci sono tre interruttori tutti nella condizione di spento. Uno solo di questi interruttori permette di accendere una luce in una stanza non contigua. Nella stanza degli interruttori si può stare quanto si vuole e si possono accendere e spegnere a piacimento. Nella stanza dove c’è la lampadina ci si può andare una sola volta. La domanda è: è possibile stabilire quale interruttore accende la lampadina? Qual' è la soluzione? Interruttori Si premono gli interruttori 1 e 2 per circa 10 minuti. Si mette l’interruttore 2 in off. Si va nella stanza ove c’è la lampadina. Se la lampadina è accesa, è l’interruttore 1. Se è spenta, si tocca la lampadina e se è calda è l’interruttore 2, altrimenti è l'interruttore 3.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: abirti ([email protected])...


Similar Free PDFs