Domande Igiene e Medicina sociale, prof.ssa Eleonora Luzi PDF

Title Domande Igiene e Medicina sociale, prof.ssa Eleonora Luzi
Course Scienze e tecniche del servizio sociale
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 3
File Size 59.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 47
Total Views 132

Summary

Domande esame di Igiene e Medicina sociale, prof.ssa Eleonora Luzi...


Description

DOMANDE IGIENE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40. 41. 42. 43.

Concetto di prevenzione. Tipi di prevenzione e le differenze (descrivere ESEMPI). Quale medicina/cura attua la prevenzione terziaria? Leggi che hanno riformato il Sistema Sanitario Nazionale. Privatizzazione delle ASL. Legge 833 del ’78 come aveva programmato il S.S.N Cosa sono i LEA e da chi sono stabiliti. Concetto di malattia, da cosa è caratterizzata. Quali elementi/concetti determinano la malattia e quali sono le patologie. Differenze tra fattori di rischio e fattori causali. Esempi cause dei fattori causali (nec. e non suff.; nec. e suff., ecc.). Vaccino profilassi. Differenze immunoprofilassi attiva e passiva, vantaggi e svantaggi, come si ottiene l’attiva. Esempi di LEA. Cosa sono le dichiarazioni anticipate di trattamento (Legge 219, 2017)? Esse sono vincolanti per il medico? E’ obbligato a rispettarle? (ESEMPI) Evoluzione del concetto di SALUTE. Promozione e prevenzione della salute. Misure di profilassi ambientale. Soggetto portatore cronico. Assistenza domiciliare integrata, in cosa consiste e qual è il vantaggio? Perché è detta integrata? A chi ci si deve rivolgere per questa assistenza? Istituti giuridici di protezione della persona fragile. Differenza tra interdizione e amministrazione di sostegno. Cos’è l’assistenza primaria, da chi viene assicurata? Cos’è il distretto sanitario? Quali caratteristiche deve avere la malattia sociale? (incidenza, prevalenza, costi elevati). Differenza malattia sociale e malattia rara. Le cefalee sono state messe nell’elenco delle malattie sociali, perché? Quali sono i modelli di organizzazione del Sistema Sanitario? Il nostro Sistema Sanitario si rifà al modello Beveridge, come funziona, come è organizzato e chi lo finanzia? Le Regioni cosa fanno per i LEA? Quali sono le misure contumaciali? Quando si parla di accanimento terapeutico? E quale è il livello oltre il quale il medico non deve andare? Cos’è il Diritto dell’autodeterminazione? Da quale norma è sancito? Quale è una causa né necessaria né sufficiente? (ESEMPIO: ictus). Definizione delle malattie infettive. Come funziona il contagio? Nelle infezioni respiratorie quali sono le porte di entrata? (dalle vie respiratorie). Da cosa dipende che il soggetto sano contragga l’infezione? Perché bisogna stare con le finestre aperte? (per evitare che la carica virale raggiunga livelli pericolosi). Perché l’immunoprofilassi passa da attiva a passiva? Regionalizzazione del S.S Riforma primaria e Riforma secondaria. Aziendalizzazione. (Criteri privatistici per le finalità pubbliche)

44. Quale è il rimedio del problema sanitario delle USL diventate ASL? Cosa significa questa differenza? 45. Le ASL sono strutture pubbliche o private? Cosa fanno di privato le ASL? Cosa hanno acquisito dal privato? 46. Eutanasia. Nel nostro sistema giuridico è consentito? 47. Il suicidio assistito è consentito? 48. La portata innovativa dell’amministratore di sostegno. Perché è preferibile rispetto alle due precedenti? 49. j/cura palliativa. 50. Legge che riconosce il diritto di ricevere cure (diritto di non soffrire). 51. La medicina palliativa attua quale prevenzione? 52. In cosa consiste la medicina territoriale e qual è la finalità? 53. Differenza tra caregiver e amministratore di sostegno. 54. Cos’è la capacità di agire e la capacità giuridica? 55. La guardia medica (medico di continuità assistenziale). 56. Il medico incorre ad una terapia inappropriata, incorre a delle responsabilità, quali? 57. Disturbi del comportamento alimentare. 58. Come è ripartita la competenza tra Stato e Regioni a deliberare leggi che tutelino la salute? Quando è di competenza dello Stato e quando invece diventa competenza della Regione? 59. Quale è il limite della Regione di legiferare? 60. Se una Regione promuove una legge che va in contrasto con lo Stato, può essere valida? (es. lezioni a distanza e in presenza). 61. Le demenze. 62. Cosa sono e a cosa servono i PDTA? 63. Gli anziani affetti da demenza o i ragazzi affetti da bulimia o anoressia, perché vengono introdotti all’interno di questo percorso? 64. Differenza durata tra immunoprofilassi attiva e passiva. 65. Prima riforma del S.S.N 66. Quali strutture esistevano prima delle Istituzioni del S.S? Come veniva il problema della salute? 67. Potestà legislativa dello Stato. 68. Testamento biologico. 69. Idratazione e alimentazione artificiale. 70. Definizione di salute dell’OMS di salute e le critiche. 71. Differenza tra educazione e promozione della salute. 72. Legge del testamento biologico e in cosa consiste. 73. Il fiduciario cosa fa? 74. Prevenzione quaternaria. 75. Strategie di prevenzione nelle dipendenze patologiche. (ESEMPI) 76. Quale caratteristica accomuna le persone come fragili? Quali sono gli Istituti di protezione? 77. Differenza tra Istituti di protezione e caregiver. 78. Chi è il caregiver familiare? 79. Quando è che la persona è maggiormente suscettibile a contrarre infezioni? 80. In cosa consiste l’Istituto di accreditamento? 81. Malattia mentale e legge Basaglia. 82. Dal punto di vista eziologico, differenza tra malattie infettive e non infettive. Perché in passato c’era prevalenza di malattie infettive e ora sono malattie croniche degenerative (non infettive)? 83. Che natura hanno le cause di queste malattie? 84. Veicoli e vettori. Una malattia per verificarsi ha bisogno di essi? (NO) 85. Il S.S nasce in attuazione di una norma, quale? (Art. 32 della Costituzione). 86. Riforma del titolo V della Costituzione. (3, 2001).

87. Art.32, Diritto alla salute è assoluto e sociale? (Si perché è riconosciuto a tutti, e sociale perché lo Stato riconosce al cittadino il diritto di avere un sistema che promuovi la sua salute). 88. Quando è che si dice Diritto civile e Diritto sociale. 89. I servizi sociali e i servizi sanitari, hanno una responsabilità precisa in fatto di amministrazione di sostegno, quale?...


Similar Free PDFs