Le affinità elettive - Appunti di lezione trama e analisi PDF

Title Le affinità elettive - Appunti di lezione trama e analisi
Author Simona Militello
Course Letteratura tedesca i
Institution Università degli Studi di Palermo
Pages 4
File Size 109.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 74
Total Views 142

Summary

Download Le affinità elettive - Appunti di lezione trama e analisi PDF


Description

Lett.te.14/05! Die Wahlverwandtschaften ( le affinità elettive)

- la pubblicazione avviene nel 1809 e Goethe è ormai un autore affermato ed ha 60 anni, è all’apice della sua carriera.! - Il successo inizia per Goethe gai nel 1774 con i dolori del giovane Werther che ebbe successo nonostante giudicato pericoloso per la morale comune !

- Tra i due romanzi passa molto tempo infatti Goethe era a Weimar e dopo una crisi personale inizi il suo viaggio in Italia e scriverà il romanzo dopo il suo ritorno. !

- Goethe torna a scrivere ancora una volta di un romanzo sul tema del sentimento amoroso ed è ancora una volta un amore impossibile che esita anche in questo caso in una tragedia. Uno dei temi che emerge è quello della rinuncia che abbiamo visto con Werther. !

- Il romanzo inizialmente doveva essere una novella/testo breve inserita in un altro romanzo goethiano i “Wanderjahre” e doveva essere un breve testo in prosa. In questa novella si condivideva il tema della rinuncia proprio come i W. dove iv è la rinuncia alle aspirazioni personali sull’essere attore mentre qui si rinuncia all’amore. Però Goethe mentre scriveva si rese conto che la materia narrativa era troppo ampia e non era affrontabile in un semplice testo breve, infatti la sua tragicità si conciliava male con un romanzo sociale come W. Da un lato abbiamo queste affinità elettive che parla della rinuncia dell’amore e dall’altro la rinuncia per la società. La materia inoltre era talmente importante per lui che il materiale si moltiplica e non poteva essere una novella breve quindi ne fa un romanzo.!

- Sceglie questo titolo perché si ispira a un trattato di un chimico svedese Torbern Olof Bergman del 1775“ De attractionibus electivis” che si sofferma ad analizzare le leggi delle affinità elettive degli elementi chimici.Goethe che era anche appassionato delle scienze e della chimica e aveva anche iniziato a teorizzare la teoria dei colori. Quindi abbiamo due tipi di affinità quella chimica che è la proprietà degli elementi chimici che descrive al tendenza di alcuni elementi di legarsi con alcune sostanze a scapito di altre e questi elementi chimici si compongono e scompongono in base all’affinità chimica e lui traspone questo concetto agli uomini e quindi c’è un’affinità elettiva tra gli uomini. Infatti la vicenda delle affinità elettive si articola sulla base della tesi secondo cui le affinità che si hanno in natura tra gli elementi chimici hanno anche riscontro tra le persone ovvero la stessa proprietà che hanno gli elementi chimici di comporsi e scomporsi dissolvendo un legame a creandone altri, la stessa cosa avviene tra gli uomini. A livello umano le affinità elettive sono quelle passioni incoercibili che determinano il destino delle persone e sono anche dei moti dell’anima contro cui nulla possono la ragione, l’intelligenza e la cultura, non si può lottare contro esse, incontrollabili.!

- Un altro aspetto è che nel romanzo assistiamo come in un laboratorio ad una composizione di due elementi che disturbati dall’avvicinarsi di altri elementi affini si scompongono per comporsi con altri elementi creando nuovi legami. !

- Il romanzo racconta appunto della vita di una coppia matura e sposta Eduardo e Charlotte che trovandosi a convivere con altre due persone vanno incontro al disfacimento della propria relazione e alla formazione di due nuove coppie come all’interno di un processo chimico. ! Handlung ( azione ):

- Eduard e Charlotte : che vivono una vita tranquilla. Questa coppia si conosce da molto tempo e da giovani erano innamorati e si sarebbero voluti sposare ma le loro famiglie avevano scelto il loro matrimonio con altre persone. Poi rimangono vedovi e finalmente possono ricongiungersi e si sposano trascorrendo il resto della loro vita nel loro castello circondato da un grande parco. Loro passano le giornate leggendo, dilettandosi con la musica e alla riorganizzazione di questo parco. Il castello dove vivono è lontano dalla società e qui hanno creato il loro paradiso lontano dagli altri. Eduard all’improvviso propone alla moglie di invitare al castello il Capitano.!

- Capitano : è un vecchio amico di Eduard ed è uno che ci sapeva fare con la topografia dei giardini e avrebbe potuto aiutarli. Eduard cercava cosi anche una compagnia. All’inizio Charlotte non è favorevole perché teme che il loro equilibrio di coppia venga turbata dall’inserimento nella loro vita di una persona in più e cerca di difendere la perfezione del loro amore, teme che possa succedere qualcosa che spezzi il loro idillio.!

- Allora Charlotte accetta però con la condizione che venga invitata Ottilia che è la figlia di una amica morta. Charlotte si è sempre persa cura di lei e la considerata una nipote. Lei che era amica della figlia Luciana che era considerata sveglia e attiva, Ottilia invece aveva sempre una tristezza e un animo fragile, timida e insicura.!

- Charlotte cosi pensa di invitarla sia per aiutarla col giardino e avere compagnia ma anche per cercare di aiutarla e spronarla. Di fatto succede che quando il Capitano viene al castello incomincia a passare molto tempo con Eduard e Charlotte si sente messa da parte dal marito cosi decide di invitarla. !

- I due elementi primari quindi si avvicinano a questi due altri elementi. Eduard inizia a staccarsi dalla coppia per passare del tempo con l’amico e la moglie invita questa ragazza. Quindi si compongono questi elementi Eduard + Capitano e Charlotte + Ottilia unione che però è momentanea perché conoscendosi meglio tutti e quattro che Charlotte è più affine al Capitano e Ottilia a Eduard e si formano così altre nuove coppie. !

- Il capitano arriva e si mette all’opera disegnando la carta topografica della tenuta trasformando il caos nella quale si trovava in ordine. Charlotte vedendo questa capacità organizzativa e la sua intraprendenza mette da parte la sua diffidenza e inizia ad apprezzarne le capacità riconoscendo nel Capitano un’anima affine alla sua.!

- Una sera, prima che arrivasse Ottilia, tutti e tre parlano delle affinità elettive ed Eduard gioca sul fatto che ora lui e il Capitano sono una coppia e che Charlotte è rimasta scoppiata. Da questa conversazione a Charlotte viene l’idea di invitare Ottilia. !

- Quando Ottilia arriva succede che le coppie si ricompongono in maniera inattesa e si inizia ad innescare un gioco delle attrazioni che inizia a distruggere quell’equilibrio tanto desiderato e difficile da costruirsi ( che secondo la Weimar Klassik doveva esserci nell’uomo, nella società) nella vita e nel matrimonio. I quattro diventano degli inseparabili amici ma piano piano si formano due nuove coppie accomunate da rispettivi caratteri molto simili.!

- Charlotte e il Capitano sono delle persone pragmatiche, mature, posate, si mettono insieme per organizzare il parco che il capitano che chiama il giardino caos da mettere in ordine e pensano alle conseguenze delle loro azioni.!

- Eduard e Ottilia invece sono diversi da loro. Eduard è un Peter Pan ( fa sempre battute e si comporta come se fosse sempre giovane), un narciso ( vuole che tutte le attenzioni fossero su di lui e quindi è anche infantile) e Ottilia vede nella sua figura quella paterna morta anni prima. Ottilia inizialmente prova verso du lui un’attrazione verso questa figura paterna che poi si trasformerà in passione. Sono due animi molto affini perché hanno un animo giovanile.!

- Quando Ottilia arriva le coppie si ricompongono in modo inatteso e succede l’imprevedibile. Un evento che destabilizza la situazione tra le coppie è il bacio tra Ottilia e Eduard. Ottilia ha nei confronti di Eduard un atteggiamento inizialmente un pò materno, lo stesso di Charlotte, ed è molto premurosa nei suoi confronti. Questa cosa lusinga il narciso Eduard che cerca una persona nella quale si possa rispecchiare e capisce che Ottilia prova qualcosa per lui quando copiando un contratto scritto da lui inizia a imitarne la calligrafia e questo lo lusinga e fa scoccare la fiamma che li avvicinerà. L’interesse che lui prova cresce lentamente e arriva al culmina quando la bacia il giorno del suo compleanno. Loro uniti di questa forte passione però si rendono conto di aver fatto un errore e cercando di mantenere le distanze. Lui sente di aver tradito la moglie con quella che considera una nipote e lei capisce di aver tradito la fiducia di quella che considera una seconda madre.!

- Arrivano al castello in visita il Conte e la Baronessa, amici aristocratici di vecchia data, e sono degli amanti segreti.! - Charlotte tenta di allontanare dal castello il Capitano per la forte attrazione che prova e Ottilia perché si rende conto che quell’equilibrio che avevano sempre desiderato si era rotto e per cercare di tornare alla normalità e alla vita tranquilla cerca di allontanare questi elementi di disturbo. !

- Succede che il Capitano parte perché accetta un’offerta di lavoro e lascia il castello e Charlotte affronta Eduard e gli dice la sua

intenzione di mandare via anche Ottilia a casa di una amica in modo tale che loro due avrebbero potuto ricucire il loro rapporto e ottilia sarebbe stata introdotta nell’alta società. Eduard però si impone e non vuole e per evitare di allontanare Ottilia decide lui stesso di lasciare il castello. Prima va in una cascina e poi per cercare di mettere fine alla sua vota che adesso gli sembra insopportabile senza Ottilia e decide di arruolarsi nell’esercito. !

- Dice a Charlotte che se ne sarebbe andato lui e se non avesse allontanato Ottilia lui non l’avrebbe più cercata. Ma nel momento in cui lei avrebbe cacciato Ottilia lui si sarebbe sentito in dovere di corteggiarla e di andare con lei. Cosi Ottilia sta al castello mentre lui va via. !

- Eduard cosi va alla cascina e ci vive qualche mese e spera che Ottilia possa raggiungerlo prima o poi. In questo frangente scrive a Charlotte una lettera chiedendole il divorzio. È la prima volta che nella letteratura tedesca si parla di divorzio, e questo è un altro tema legato alla rinuncia. Succede pero che subito dopo lei rispose ad Eduard dicendogli che è incinta e Eduard triste vede in ciò un dissolversi dei suoi sogni e decide di arruolarsi nell’esercito certo che sarebbe morto nel combattimento.!

- Il bambino nasce ma tutti notano che il bambino assomiglia al Capitano e Ottilia e non ai veri genitori e quindi Ottone appare come il frutto di un doppio adulterio che però non viene consumato ( l’adulterio di tutti è solo platonico). È successo che una notte quando erano ancora tutti e quattro insieme Charlotte e Eduard in una notte di passione entrambi pur essendo insieme pensavano ai rispettivi amanti. Per questo i tratti di Ottone ricordano i rispettivi amanti, è un segno del destino ( altro tema del romanzo). Il matrimonio che di fatto era morto aveva dato il suo ultimo frutto che avrebbe dovuto in realtà riunire i coniugi. !

- Di fatto i due non divorziano ma non riescono a ricucire il matrimonio soprattutto per Eduard che non riesce a dimenticare Ottilia. Ottilia nel frattempo si prende cura di Ottone e lo cresce, gli fa da babysitter. Una volta congedato Eduard fa visita al Capitano per convincere Charlotte a concedergli il divorzio e poi va al castello e nel parco incontra Ottilia. L’idea era che il Capitano avrebbe sposato Charlotte e cresciuto il bambino mentre Eduard sarebbe partito con Ottilia. Piano che avrebbe esaudito i rispettivi desideri. Nel parco incontra Ottilia e le racconta del piano escogitato e si attardano a parlare. Ottilia ha enormi sensi di colpa e cercando di andare dalla parte opposta al lago dove la strada era più lunga per portare il bambino a casa decide di prendere la barca e di attraversare il lago. Solo che per cercare di fare in fretta la barca si capovolge e il bambino cade in acqua e il bambino muore. Ottilia cerca anche di rianimarlo ma non c’è niente da fare e interpreta questo segno come segno del suo senso di colpa in quanto aveva fatto tardi per parlare con Eduard. !

- Interpreta tutto ciò come una punizione divina per aver amato un uomo già sposato mentre i due uomini lo interpretano in modo favorevole come un segno che riusciva a favorire l’unione tra Ottilia e Eduard e Charlotte e il Capitano ovvero non c’era più quel frutto di un amore che ormai non c’era più. Non essendoci più l’unico motivo per il quale i coniugi sarebbero tornati insieme ognuno poteva coronare il proprio amore.!

- Ottilia per il senso di colpa decide di lasciarsi morire di fare rinchiudendosi in una stanza del castello e il cibo che le verrà portato con una cameriera non verrà consumato. Lei muore ma misteriosamente il suo corpo non si decomporrà ma sembrerà assumere una forma statuario come le statue delle sante. Il suo lasciarsi morire è il modo per espiare la sua colpa che per lei è una colpa che può essere solo espiata con la morte. !

- Eduard rimane sconvolto e si lascia morire pure lui e per una sua volontà lasciata a Charlotte, lei acconsentirà a seppellire Ottilia e Eduard insieme per stare insieme nell’aldilà e così coronare il loro amore in una dimensione ultra terrena.!

- Ottone- Ottilia-Charlotte ma anche il Capitano e Eduard che in realtà si chiamano entrambi Otto però si erano sempre fatti chiamare con i nomi che conosciamo. Il messaggio che vuole dare è che di fatto questi quattro elemento chimici erano già destinati a stare insieme fin dalla nascita e unitosi insieme avevano generato un altro elementi di nome Ottone.! TEMI/MOTIVI :

- Natura > pagine e pagine di descrizione di questo parco all’inizio descritto come all’inglese, un po selvaggio, un po disordinato dove si c’è la mano dell’uomo ma non è cosi visibile. Tutto sembra lasciato alla natura come il corso dell’acqua che il capitano e charlotte decideranno di togliere o come il cimitero che viene poi spostata. La natura viene come violentata e se prima veniva descritta come disordinata l’ordine è stato messo solo con l’intervento violento dell’uomo. Interrompere un corso d’acqua e spostare un luogo sacro come un cimitero vuol dire intromettersi in quello che è la natura e il volere divino. La natura viene considerata in modo diverso da come viene descritta da Goethe nel Werther, adesso ha anche 60 anni. Inoltre simboli naturali sono i platani ( simbolo di unione fra vita e morte, charlotte è il capitano rivelano il loro amore nei pressi dei platani e sotto l’ombra che facevano i platani nell’acqua è caduto Ottone) e l’acqua (che è un simbolo da un lato generatrice di vita come la dea Venere che nasce dalla spuma del mare ma anche simbolo di morte come in acqua morirà Ottone). !

- Destino : queste persone sono unite già dal nome, tutto deciso dal destino che sconvolge la vita del castello e che poi conduce alla morte. Due nuove coppie che potrebbero sostituire le prima, il destino fa si che charlotte scopre di essere incinta per impedire il loro ricongiungimento. !

- Equilibrio : messaggio attuale. Ricorre sempre che l’essere umano in se contiene due aspetti sia nella coppia Eduard/Ottilia sia nella coppia Charlotte/ Capitano. C’è questo equilibrio che si viene a rompere ed è anche una sorte di equilibrio psichico che ha la coppia iniziale e la natura come il destino distruggono l’equilibrio. Charlotte ed Eduard decidono di sposarsi e poter vivere insieme e vanno a vivere da soli lontano da tutti, l’equilibrio che trovano nella loro solitudine lascia un pò riflettere. È vero che loro finalmente hanno ricostruito la loro vita e sono felici ma la scelta di Goethe di collocare la coppia in una sorta di paradiso/luogo isolato incontaminato dove non c’è l’interferenza di fattori esterni lascia riflettere che l’equilibrio tanto decantato da Goethe alla fine non sia un equilibrio vero e proprio. Perché l’equilibrio della Weimar Klassik è diverso, è proprio trovare un equilibrio all’interno della società, di dare importanza all’aspetto privato quindi all’amore ma di fare attenzione a tutto ciò che riguarda la sfera della società/ comunità, lo stare insieme che nelle affinità elettive non c’è. C’è solo l’equilibrio della vita coniugale ma non dal punto di vista con la società. !

- Morte : è morto il loro amore iniziale poiché desinati ad altre persone, riinizia ma non ha buon fine infatti muore il matrimonio, Ottone, Ottilia e poi Eduard.

- Rinuncia : avevano rinunciato in gioventù l’uno all’altra, rinunciano quando si innamorano di altre persone. La rinuncia di C/C è più consapevole/saggio, ponderato e accettato rispetto a E/O.!

- Motivo dell’azione : passano le loro giornate a trasformare il parco con grandi discussioni infatti Eduard vorrebbe lasciare in alcune parti questo aspetto selvaggio all’inglese mentre Charlotte come fa anche una madre con il figlio ordinare al meglio. In questo periodo ( primo decennio del 800) in Germania nasce quella che è definita “architettura dei paesaggi” e non a caso Goethe parla in maniera così dettagliata di questo parco e i lavori che fanno. Lui è un grande appassionato di scienze anche e botanico. Chiaramente non poteva mettere in secondo piano la natura e l’architettura del paesaggio.

- Divorzio PERSONAGGI :

- Eduard : di fatto può essere paragonato al nostro Werther perché è uno sturmeriano, un musicista, sa recitare, conosce la fisica però ci sono alcuni momenti in cui viene fuori un lato diverso del suo carattere. Per esempio quando suona lo fa molto velocemente oppure suona troppo lentamente il flauto. Si comporta come un bambino viziato e testardo che non vuole essere contraddetto e in alcuni passaggi del romanzo dove lui e Charlotte suonano insieme e lei che suona il piano lo accompagna. Eduard non segue lo spartito fa di testa sua e Charlotte deve assecondare questo suo cambio di ritmo come un bambino che fa di testa sua. Un’altra caratteristica è quello di non pensare al futuro, quindi sapere cosa succederebbe se, ma è solo proiettato verso il presente. Non pensa nemmeno al passato ma solo vivere giorni dopo giorno. La sua passione verso Ottilia che nasce subito ricorda la passione del Werther. Egli è pure narciso.!

- Charlotte : è l’opposto di Eduard. È una calcolatrice, anticipa e viene paragonata ad una donna tipica del secolo dei Lumi, razionale, umanista, che difende i valori della ragione, calma. tranquilla, generosa, moderata. Stranamente, lei che ha proprio invitato Ottilia per aiutarla ad uscire dal suo gusto, nel momento in cui Ottilia arriva è completamente cambiata, diversa dalla persona che conosce e lei si accorge di ciò. Se prima Ottilia era sempre in collegio anche dalle lettere sempre introversa, timida e insicura all’improvviso sembra una persona diversa sorridente anche nel modo di vestirsi. L’aiuto dato da Charlotte è significativo. Charlotte conosce la rinuncia, la rassegnazione e la cautela e la diplomazia. Non è impetuosa ma riflessiva e si vede quando si siede al tavolino davanti la carta topografica del giardino e la studia, sa prendere le decisioni migliori, è molto intelligente. Lei non conosce il significato di una passione forte incontrollabile. Se Eduard per il suo carattere non riesce a controllare questa passione, Charlotte ci riesce e si rassegna. Altro aspetto messo in luce è che l’amore che ha Charlotte per Eduard è paragonabile a quello di una madre per il figlio anche perché in tanti passaggi del romanzo si vede come lei cerca di educare e guidare il marito. Lei pretende, per questo figlia dell’illuminismo, che la natura si pieghi alla sua volontà e per questo cerca modificarla anche in modo aggressivo. L’uomo attraverso i suoi studi e la sua intelligenza è in grado di modificare anche la natura laddove sembra impossibile come interrompere un corso d’acqua.!

- Capitano : una persona scrupolosa, matura, che domina anche lui la passione e che sa rinunciare all’amore, meticoloso nell’ordine.! - Ottilia : se in collegio mangiava poco, era scontrosa possiede però delle capacità che si mettono in gioco ed emergono quando arriva al castello dove diventa più luminosa, loquace, si inizia a vestire più attenta, si mette a suonare. Una sua caratteristica che si ricollega all’ammirazione dei classicisti per le sta...


Similar Free PDFs