Lettere Diverse di Gozzi PDF

Title Lettere Diverse di Gozzi
Course Letteratura italiana
Institution Università degli Studi di Verona
Pages 2
File Size 71.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 63
Total Views 137

Summary

Lettere Diverse di Gozzi ...


Description

LETTERE DIVERSE DI Gasparo Gozzi Siamo saliti di grado. Più importanti del 700 veneto e italiano. Da famiglia di letterati, il fratello era un autore di teatro. Siamo di fronte ad un autore studiato molto. Dedica a Marco Foscarini Chi era? Appartenente a una famiglia nobile e potente veneziana. Gozzi legato all’aristocrazia Veneziana, ma ha bisogno di lavorare. Sta all’interno, l’editore Pasquali aveva pagato questa edizione, perché? Perché vanno per la maggiore in quel tempo. Marco Foscarini ha questa dedica perché ha dato la possibilità economica, e in più lo ospitò nelle sue ville. Anche la dedica ha la forma di lettera. Spazio bianco direttamente proporzionale alla riverenza del destinatario. Molto ariosa, più è ampia l’interlinea e il carattere della stampa e dei margini : libro di lusso e più interessante.

Al signor Giambattista Pasquali : editore. C’è una richiesta da parte dell’editore. Struttura della lettera che la rende tale sono formalmente. Parallelismo : tra lui e chiari. Nasce con la richiesta dell’editore, perché vendono molto sul mercato. Argomento : Siamo di fronte davanti a un grande autore che si butta in questo nuovo genere letterario, e l’editore è già sicuro di vendere in più la natura di questo libro è già diversa non si parla di argomenti pratici e giornalieri, ma qui è esplicitamente di carattere letterario, rivolgendosi ad un pubblico ampio ma selezionato.

Siamo di fronte ad una scena teatrale. Prosa fluente, Chiari aveva scritto il suo primo libro, questo è il libro di uno scrittore affermato. Ragazzo che porta un biglietto ( comunicazione immediata che andava di moda : sms).

Gozzi riesce da un lato ad usare la forma della lettera, e dall’altro riesce a ricreare una scena teatrale, tema molto caro alla società veneziana dell’epoca. Accenno alla razionalità.

Piena di brio e ironia. Non sono parole scritte velocemente, ma studiate e pensate. Lettera lunga perché proprio opera letteraria. La brevità è una delle caratteristiche fondamentali delle lettere. La fine è alla francese. Addio : siamo già ad una forma moderna. Non vuole scrivere questa lettera ma Nella lettera successiva fa esattamente il contrario : ossia mi conviene scrivere la lettera, toccare i soliti argomenti e condirli con della retorica. La lettera per statuto deve essere breve non troppo pensata disordinata non è un trattato filosofico ci possiamo scrivere cose semplici cose facili ho una richiesta la lettera funziona così è fatta in questo modo non deve esserci un ordine filosofico che sorregge il susseguirsi delle argomentazioni quindi ecco perché scegliere la lettera se voi mi chiedete la lettera allora io sono ben disposto a darvele questo è unico tipo di letteratura che rappresenta o che asseconda richieste che voi mi fate. In questa lettera lunga da testimonianza della sua corrispondenza. Si tratta di lettere molto molto letterarie sono lettere chiaramente fittizie che trattano argomenti particolari per esempio del suo intrattenersi della vita in campagna della diversità tra la nobiltà e la cultura di campagna e anche nel secondo libro che verrà pubblicato due anni dopo ci sono anche traduzioni e brani di poesia. Pubblicato questo libro la magia fini per l'autore. Quello che la critica messo in luce In questa lettera e la carica ironica : prevede e vuole un lettore che sa capire anche l'ironia....


Similar Free PDFs