Metodo induttivo e deduttivo PDF

Title Metodo induttivo e deduttivo
Course Scienza Politica
Institution Università degli Studi di Teramo
Pages 1
File Size 31.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 48
Total Views 133

Summary

Differenza tra metodo dedutivo e induttivo...


Description

Metodo induttivo Andiamo adesso ad analizzare la differenza del metodo induttivo e deduttivo nell’insegnamento. Utili anche per l’apprendimento nelle scuole calcio o nello sport in generale. Iniziamo con il percorso deduttivo, che è particolarmente indicato per l’insegnamento a neofiti o adulti con esperienza. Esso è molto comprensibile nella parte iniziale e favorisce l’apprendimento dei concetti nelle fasi successive nel lungo termine. Le fasi principali che lo contraddistinguono sono quattro: 1. 2. 3. 4.

Esaminare un caso particolare o una situazione specifica; Coinvolgere i partecipanti nelle riflessioni; Illustrare i concetti più generali; Trarre le conseguenze.

Ma andiamo a conoscere, nel prossimo paragrafo, anche l’applicazione dell’altro metodo in questo delicato settore.

Metodo deduttivo Il percorso deduttivo nell’insegnamento si basa su lezioni brevi e sulla formulazione di definizioni esposte attraverso un linguaggio tecnico. Essa potrebbe risultare inizialmente poco comprensibile e tendere a infondere noia e stanchezza in un pubblico adulto. Si tratta dunque di una formazione più adatta ad addetti ai lavori o a giovani con poca esperienza, ma buona elasticità mentale e quindi spiccata logica deduttiva. Anche questo tipo di percorso didattico si sviluppa su quattro fasi fondamentali, che consistono nell’illustrare: 1. 2. 3. 4.

La premessa e le ipotesi che stanno alla base del percorso; I principi generali su cui si basa la parte teorica; Gli argomenti teorici; Le conseguenze pratiche con esempi concreti....


Similar Free PDFs