La Didattica e la pedagogia (metodo) PDF

Title La Didattica e la pedagogia (metodo)
Course Pedagogia generale
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 4
File Size 131.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 112
Total Views 142

Summary

La
didattica è la disciplina che si occupa del rapporto tra insegnamento ed
apprendimento ovvero la scienza che studia il processo di insegnamento e
apprendimento
È una parte della pedagogia
e si collega alla pedagogia stessa: un bravo insegnante
ha un ruolo fonda...


Description

Asset Corsi

La Didattica La didattica è la disciplina che si occupa del rapporto tra insegnamento ed apprendimento ovvero la scienza che studia il processo di insegnamento e apprendimento.

È una parte della pedagogia e si collega alla pedagogia stessa: un bravo insegnante ha un ruolo fondamentale, non basta che conosca a fondo la disciplina che deve insegnare, ma deve promuovere tutte le potenze operative delle singole persone quindi costituisce per l’allievo un esempio ed una testimonianza positiva, un incitamento a fare sempre di più e sempre meglio.

Le categorie della didattica sono quattro: gli insegnanti, gli alunni, i contenuti ed i contesti. Per ognuna di queste categorie esiste un ampio margine di discrezionalità e la didattica può solo fornire criteri generali per le scelte all’interno di queste quattro categorie.

Possiamo individuare tre categorie di interpretazione dell’apprendimento umano: l’apprendimento per esecuzione, il comportamentismo, l’apprendimento per scoperta, Gestalt e l’apprendimento per costruzione, costruttivismo.

L’istruzione Programmata I contenuti sono strutturati in brevi sequenze logiche, dal più semplice al più complesso, l’efficacia dell’istruzione programmata è basata sulla significatività dei contenuti proposti; sulla logicità della loro successione; sulla revisione del programma a seconda dei risultati e infine sulla valutazione dei risultati attraverso i testi inseriti nel programma stesso. I limiti della programmazione per obiettivi sono numerosi. La didattica che si basa sull’apprendimento stimolo / risposta ha dei problemi di fondo: come si può ottenere che le conoscenze specialmente se apprese in modo ripetitivo ripetitivo diventino strumenti effettivi di conoscenza?

1

Asset Corsi

L’Apprendimento per Scoperta Con l’apprendimento per scoperta si apprende solo attraverso l’esperienza diretta quando si colgono relazioni che esistono fra i termini del problema, si apprende veramente solo quando si scopre una verità mossi da un forte interesse.

L’Apprendimento per Costruzione Rientrano qui i modelli di insegnamento - apprendimento che vorrebbero recepire gli aspetti migliori delle teorie precedenti. Tra lo stimolo e la risposta c’è l’attivit del soggetto che costruisce lo schema di risposta.

Rientrano in questo modello - Cognitivismo. - Costruttivismo. - Strutturalismo.

Il Cognitivismo Si tratta di una critica al comportamentismo che non sapeva spiegare perch le persone tentano di dare senso alle informazioni che acquisiscono.

Le Mappe Concettuali La costruzione delle mappe concettuali consente di strutturare le conoscenze e di mettere in relazione tra loro le conoscenze pregresse e quelle di nuova acquisizione.

Una mappa evidenzia i saperi di una persona, permette di guardarsi in profondit, rende esplicito ciò che è implicito portando all’autovalutazione.

2

Asset Corsi

Il Costruttivismo È una filosofia dell’apprendimento basata sul presupposto che attraverso la riflessione delle nostre esperienze edifichiamo la conoscenza del mondo in cui viviamo.

Lo Strutturalismo Jerome Bruner sviluppa un pensiero in cui la cultura gioca un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo dell’individuo (culturalismo).

La presente teoria afferma che la conoscenza di una persona non ha sede esclusivamente nella sua mente bens anche negli appunti che prende e consulta sui notes, nei libri con i brani sottolineati, nei manuali, nel computer ed in altre tipologie di supporti.

Per concludere Spetta al singolo docente la responsabilit delle scelte didattiche in considerazione del contesto in cui svolge la sua attivit.

Qualunque sia il modello scelto, non basta conoscerlo per essere un buon insegnante, bisogna interpretarlo personalmente.

Un buon insegnante dovrebbe ispirarsi al modello didattico che ritiene pi adeguato e mescolarvi elementi presi da altri modelli per affrontare in modo originale le diverse situazioni.

La didattica orientativa è detta anche meta-cognizione ed è rappresentata da una sequenza di azioni e decisioni consapevoli per raggiungere uno scopo, infatti l’apprendimento è più efficace tanto quanto maggiore è la consapevolezza e il controllo delle strategie che si mettono in atto.

3

Asset Corsi

La didattica metacognitiva serve a far prendere coscienza allo studente su come funziona la sua mente di fronte ad un compito, quale strategia scegliere e come fargli controllare il tutto.

Un esempio di didattica meta-cognitiva individuale è il proporre un compito cognitivo di qualsiasi materia, si chiede di svolgerlo e si chiede inoltre di spiegare tutto ciò che si è fatto per portare a termine il compito elencando le diverse fasi in un elenco scritto.

Un esempio di didattica meta-cognitiva attraverso un lavoro con un gruppo eterogeneo è rappresentata dal confronto dei prodotti e dalla scelta di quello che si considera il più adeguato individuando le caratteristiche, inoltre si esplicano le strategie messe in atto e si confrontano in relazione al prodotto scelto evidenziando somiglianze e differenze.

4...


Similar Free PDFs