Ossificazione diretta e indiretta PDF

Title Ossificazione diretta e indiretta
Course Scienze biologiche mediche e chirurgiche
Institution Università degli Studi di Catania
Pages 3
File Size 134.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 138

Summary

Descrizione dei processi di ossificazione...


Description

PROCESSO DI OSSIFICAZIONE L’osso si forma sempre a partire dal mesenchima e la sua formazione può avvenire secondo due modalità distinte: ● Ossificazione diretta, ovvero quando l’osso si forma direttamente dal connettivo. ● Ossificazione indiretta, ovvero quando l’osso si forma a  partire da un abbozzo cartilagineo che verrà gradualmente sostituito.

OSSIFICAZIONE DIRETTA L’ossificazione diretta è quella tipica delle ossa piatte. Queste si formano direttamente dal mesenchima. In particolari punti, noti come centri di ossificazione, il mesenchima si condensa, per un forte addensamento delle fibre collagene, e alcune cellule si differenziano in osteoblasti.

↓ Gli osteoblasti iniziano a secernere una matrice acidofila, denominata matrice preossea od osteoide, intorno alla quale gli osteoblasti si ordinano in singole file.

↓ L’osteoide inizia ad acquisire i sali minerali divenendo matrice mineralizzata, la cui crescita avviene per apposizione di ulteriore tessuto osteoide da parte degli osteoblasti, i quali, a seguito della mineralizzazione della matrice, rimangono inclusi all'interno delle lacune ossee e differenziandosi in osteociti. Il primo tessuto osseo così formatosi contiene fibre collagene non orientate in lamelle, costituendo così un tessuto osseo non lamellare.

↓  (che non originano Avviene ora il processo di r imodellamento osseo, in cui gli osteoclasti direttamente dal tessuto osseo) rimodellano il tessuto osseo non lamellare trasformandolo in un tessuto lamellare.

OSSIFICAZIONE INDIRETTA Nelle ossa lunghe dei vertebrati, il primo abbozzo che si forma durante l’embriogenesi è di tipo cartilagineo, che viene poi sostituito quasi completamente. Il processo con cui l’abbozzo cartilagineo è degradato per dare posto alla deposizione di tessuto osseo viene definito processo di ossificazione indiretta. All’interno delle diafisi delle ossa lunghe le cellule cartilaginee cessano di proliferare e si ipertrofizzano, con conseguente aumento delle dimensioni delle lacune cartilaginee.

↓ La matrice ialina si calcifica per la deposizione di sali di calcio, e alcune cellule si differenziano in o  steoblasti, i quali, per ossificazione diretta, depongono uno strato di tessuto osseo attorno alla diafisi.

↓ Le cellule cartilaginee ipertrofiche secernono un fattore angiogenico che richiama i v  asi sanguigni verso l’interno della matrice cartilaginea calcificata. I vasi portano cellule mesenchimali, condroclasti, osteoblasti e segnali cellulari che stimolano l’apoptosi delle cellule cartilaginee.

↓ Le cellule cartilaginee apoptotiche vengono distrutte dai condroclasti lasciando delle lacune che si riempiranno di cellule emopoietiche e mesenchimali osteoprogenitrici. Parte della matrice amorfa della cartilagine andrà a costituire delle spicole di matrice residua che  verranno circondate da o  steoblasti, i quali deporranno un tessuto osseo primario.

↓ Questo tessuto primario verrà rimodellato dagli o  steoclasti....


Similar Free PDFs