Programma 2018-2019 Triennale STORIA MEDIEVALE uniSALENTO PDF

Title Programma 2018-2019 Triennale STORIA MEDIEVALE uniSALENTO
Course Storia medievale
Institution Università del Salento
Pages 4
File Size 149.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 60
Total Views 124

Summary

Programma professor Somaini Università del Salento 18.19 Storia Medievale...


Description

FACOLTÀ DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

S y l l a b u s P r o g r a mmaC OR S ODI S T ORI AME DI E V AL E p e r l aL A URE AT RI E NNAL E A. A. 2 0 1 8 2 0 1 9–s e c o n d os e me s t r e . d o c e n t et i t o l a r e : p r o f . F r a n c e s c oS o ma i n i Cr e d i t i 1 2 1) Presentazione e obiettivi del corso Il corso - dal titolo Lineamenti di storia medievale - tratterà gli aspetti e i problemi di fondo della storia dell'area euro-mediterranea tra il secolo III ed il secolo XV (con opportune dilatazioni degli orizzonti spaziali e temporali ogni qual volta ciò si dovrà rendere necessario ai fini di una più compiuta comprensione delle questioni trattate). Sarà un corso di storia à part entière, nel senso che sul piano dei contenuti si prenderanno in considerazione diversi ambiti tematici: la storia economica, la storia sociale, storia politica e del potere, la storia militare, la storia del diritto e delle istituzioni, la geopolitica e la geo-economia storica, la storia religiosa (e delle istituzione ecclesiastiche), la storia della cultura (e delle istituzioni culturali), la storia della vita materiale, la storia del lavoro e delle tecniche, la storia del clima e dell'ambiente, la storia del paesaggio e dell'insediamento, la storia delle malattie e dei fenomeni epidemici, la storia dell'alimentazione, la storia del costume, e via discorrendo. Spazio opportuno verrà dedicato alle principali tesi storiografiche, ed anche a nozioni di metodologia della ricerca storica. Un'attenzione particolare verrà dedicata allo spazio italiano; ma durante lo svolgimento delle lezioni verranno presi in considerazioni anche approcci "macro" (che assumano ad esempio la prospettiva della World History e della storia globale), così come approcci "micro" incentrati sulla ricostruzione di aspetti attinenti alla storia delle realtà locali del Mezzogiorno e dell’area salentina. L’obiettivo che il corso si prefigge è dunque quello di fornire agli studenti la possibilità di ricostruire in modo articolato (e con approccio critico) le principali linee di sviluppo storico dell’età medievale, cogliendone i nessi con le epoche precedenti e con quelle successive. Gli studenti che avranno saputo affrontare in modo adeguato lo studio della disciplina, avranno acquisito la capacità di cogliere (e comunicare) i nessi fra i diversi temi affrontati, di stabilire collegamenti (sul piano della diacronia, delle sincronie e dei nessi causali) tra i diversi fenomeni presi in considerazione, con la capacità quindi di affrontare in chiave storica (il che significa in definitiva in una prospettiva critica) le differenti questioni, argomentando in modo consapevole ed intelligente le proprie eventuali valutazioni.

T E S T I 1 ) Unma n u a l eas c e l t at r aq u e s t i 7 : 1 . a ) G. VI T OL O, Me d i o e v o . I c a r a t t e r i o r i g i n a l i d i u n ' e t àd i t r a n s i z i o n e , F i r e n z e , S a n s o n i , 2 0 0 0 . 1 . b ) G. CHI T T OL I NI , S t o r i aMe d i e v a l e , F i r e n z e , L e Mo n n i e r , 1 9 9 5( v o l . I d e l c o r s od iS t o r i aac u r ad i C. C AP RA, G. CHI T T OL I NI eF . DE L L AP E R UT A) , 1 . c ) G. P I CC I NNI , I mi l l ea n n i d e l Me d i o e v o , Mi l a n o , B r u n o Mo n d a d o r i P a r a v i a , 1 9 9 9 . 1 . d )R. C OR T ONE S I , I l Me d i o e v o . P r o fi l od i u nmi l l e n n i o , R o ma , Ca r o c c i , 2 0 1 4 . 1 . e ) R. C OMB A, S t o r i aMe d i e v a l e , Mi l a n o , R a ff a e l l o C o r t i n aE d i o r e , 2 0 1 2 . 1 . f )A. Z ORZ I , Ma n u a l ed i s t o r i ame d i e v a l e , T o r i n o , Ut e t , 2 0 1 6 . 1 . g ) L . P R OVE R OeM. V AL L E RANI , S t o r i ame d i e v a l e , F i r e n z e , L eMo n n i e r , 2 0 1 6 .

2 ) I l s e g u e n t ev o l u me 2 )F . S E NAT ORE , Me d i o e v o . I s t r u z i o n ip e rl ' u s o , Mi l a n o , Br u n oMo n d a d o r i , 2 0 0 8 .

3 ) Unt e s t oas c e l t at r ai s e g u e n t i 4 : 3 . a ) H. F UHRMANN, Gu i d aa l Me d i o e v o , R o ma Ba r i , L a t e r z a , 1 9 9 3 . 3 . b ) P . DE L OGU, I n t r o d u z i o n ea l l os t u d i od e l l as t o r i a me d i e v a l e , B o l o g n a , I l Mu l i n o , 2 0 0 3 . 3 . c ) S . T RAMONT ANA, C a p i r ei l Me d i o e v o . L ef o n t i ei t e mi , R o ma , C a r o c c i , 2 0 0 5 . 3 . d ) P . C AMMAR OS ANO, Gu i d aa l l os t u d i od e l l as t o r i a me d i e v a l e , R o ma Ba r i , L a t e r z a , 2 0 0 4 .

N. B. : No nèo b b l i g a t o r i o , mav i v a me n t ec o n s i g l i a t o , i l r i c o r s oa d u nb u o na t l a n t es t o r i c o .P e re s e mp i oi ls e g u e n t e :A t l a n t eS t o r i c o

Ga r z a n t i ( L eGa r z a n t i n e ) , Mi l a n o , Ga r z a n t i , 1 9 6 6( map i ùep i ùv o l t e r i s t a mp a t o ) .

2) Conoscenze e abilità da acquisire Oltre alla frequentazione delle lezioni, il programma prevede lo studio di un manuale, di un breve testo di approfondimento, e di un testo di introduzione allo studio del Medio Evo. Lo studente, una volta superato l’esame, dovrebbe essere in grado di inquadrare storicamente eventi, problemi e fenomeni attinenti all’età medievale, di connetterli gli uni con gli altri, e di sviluppare giudizi critici su questo periodo storico e sulle problematiche ad esso connesse.

3 ) P r e r e q u i s i t i N o ns o n or i c h i e s t ip a r t i c o l a r i p r e r e q u i s i t ip e rl af r e q u e n t a z i o n ed e l c o r s o , s en o nq u e l l od e l l ac u r i o s i t àed e l l ' i n t e r e s s ei n t e l l e t t u a l ep e r l a c o mp r e n s i o n ed e l l er e a l t à .

4 ) Do c e n t i c o i n v o l t i n e l mo d u l od i d a t t i c o I l c o r s os a r àt e n u t oi n t e r a me n t ed a l d o c e n t e .

5 ) Me t o d i d i d a t t i c i emo d a l i t àd i e s e c u z i o n ed e l l el e z i o n i L ' i n s e g n a me n t op r e v e d e6 0o r ed id i d a t t i c af r o n t a l e .Gl is t u d e n t i a v r a n n ol ap o s s i b i l i t àd i i n t e r a g i r ec o ni l d o c e n t ec o no s s e r v a z i o n i , d o ma n d e , e s p o s i z i o n ed i e v e n t u a l i v a l u t a z i o n i c r i t i c h e . L af r e q u e n z a d e l l el e z i o n i èv i v a me n t ec o n s i g l i a t a .

6 ) Ma t e r i a l ed i d a t t i c o I l ma t e r i a l ed i d a t t i c oèc o s t i t u i t od a i l i b r i d i t e s t oc o n s i g l i a t i , ed a g l i a p p u n t i c h eg l i s t u d e n t i f r e q u e n t a n t p o t r a n n ot r a r r ed a l l el e z i o n i .

7 ) Mo d a l i t àd i v a l u t a z i o n ed e g l i s t u d e n t i Gl i s t u d e n t i v e r r a n ov a l u t a t ia t t r a v e r s ou n ap r o v ao r a l e . No ns o n o p r e v i s t ep r o v ep a r z i a l i ," e s o n e r i " ,oa l t r ef o r med is p e z z e t t a me n t o d e l l ' e s a me . L ' e s a mev a l u t e r àl ec o n o s c e n z ea c q u i s i t ei nr e l a z i o n ea g l i a r g o me n t i t r a t t a t in e lc o r s o( 2 0p u n t is u3 0 )e di lr a g g i u n g i me n t od iu n a c a p a c i t àd i a r g o me n t a z i o n ec r i t i c ad e i d i v e r s i t e mi ( 1 0p u n t i s u3 0 ) .

8 ) Mo d a l i t àd i p r e n o t a z i o n ed e l l ’ e s a meed a t ed e g l i a p p e l l i Gl is t u d e n t ip o s s o n op r e n o t a r s ip e rl ’ e s a mefi n a l ee s c l u s i v a me n t e u t i l i z z a n d ol emo d a l i t àp r e v i s t ed a l s i s t e maV OL

I l Do c e n t e

P r o f . F r a n c e s c oS o ma i n i...


Similar Free PDFs