Riassunto sul cavo ascellare – appunti di lezione PDF

Title Riassunto sul cavo ascellare – appunti di lezione
Course ANATOMIA
Institution Università degli Studi dell'Aquila
Pages 1
File Size 98 KB
File Type PDF
Total Downloads 110
Total Views 144

Summary

Riassunto sul cavo ascellare (struttura e contenuto). Appunti di lezione....


Description

CAVO ASCELLARE Cavità posta tra arto superiore e spalla, ha forma di una piramide quadrilatera con base in basso e apice in alto. È costituita da 4 pareti: • Apice: è delimitato anteriormente dal margine posteriore della clavicola, medialmente dalla 2a costa e lateralmente dalla base del processo coracoideo della scapola •

Parete anteriore: è formata dal muscolo grande pettorale rivestito dall’omonima fascia, e più profondamente dal muscolo piccolo pettorale rivestito dalla fascia clavi-coraco-pettorale, che origina dal processo coracoideo della scapola e dal margine anteriore della clavicola, si sdoppia per rivestire prima il muscolo succlavio e poi il piccolo pettorale. Termina in basso aderendo ad angolo retto alla fascia ascellare, costituendo il legamento sospensore dell’ascella.



Parete mediale: è formata dalla parete toracica laterale, costituita dal muscolo dentato anteriore, che ricopre le coste.



Parete posteriore: è formata, dall’alto in basso, dalle facce anteriori dei muscoli sottoscapolare, grande rotondo e grande dorsale.



Parete laterale; è data dal muscolo coracobrachiale e dal capo breve del bicipite brachiale



Base: è costituita dalla fascia ascellare, disposta su un piano orizzontale, tesa tra il margine inferiore del grande pettorale davanti e il margine inferiore del grande dorsale posteriormente. Lateralmente aderisce alla fascia brachiale che riveste i muscoli del braccio.

CONTENUTO DEL CAVO ASCELLARE Nella cavità ascellare è presente molto tessuto connettivo adiposo, in cui sono presenti: - Arteria ascellare: prima laterale e poi posteriore rispetto alla vena ascellare - Vena ascellare: prima mediale e poi anteriore rispetto all’arteria ascellare - Rami del plesso brachiale - Circa 20-30 linfonodi (*) organizzati in 5 gruppi: laterale, anteriore, posteriore, centrale (della base) e apicale; in quest’ultimo convergono gli altri e da qui origina il tronco succlavio. (*) questi linfonodi sono tutti profondi e raccolgono la linfa da vasi linfatici superficiali e profondi. Gruppo Laterale o brachiale o omerale

Anteriore o pettorale o toracico

Sede In rapporto con la parete medio-inferiore della vena ascellare Parete mediale ascella lungo il decorso dell’arteria toracica laterale (2°-6° spazio intercostale)

Posteriore o sottoscapolare

Parete posteriore ascella lungo il decorso dell’arteria sottoscapolare

Centrale o della base

Base ascella

Apicale o sottoclavicolare o succlavio (Interpettorale)

Parete superiore (apice) ascella Tra i muscoli grande e piccolo pettorale

Afferenze Quasi totalità dei collettori dell’arto superiore

Efferenze Gruppi centrale e apicale

Parete anterolaterale del torace (cute e muscoli); regione centrale e laterale della mammella; regione sopraombelicale (cute e muscoli); Parete posteriore del torace, regione scapolare e parete posteroinferiore del collo (cute e muscoli); Alcuni collettori dell’arto superiore Collettori efferenti degli altri gruppi linfonodali ascellari Collettori efferenti degli altri gruppi linfonodali ascellari

Gruppi centrale e apicale

Gruppi centrale e apicale

Gruppo apicale Tronco linfatico succlavio...


Similar Free PDFs