Rubner Haus catalogo - Apuntes 7 PDF

Title Rubner Haus catalogo - Apuntes 7
Course filosofía del derecho
Institution Universidad de Las Palmas de Gran Canaria
Pages 81
File Size 8.2 MB
File Type PDF
Total Downloads 67
Total Views 146

Summary

molto utile per un bel ripasso...


Description

HOME ARCHIT ET T URA | DESIGN | INT ERNI | MODI DI VIVERE

S PA Z I O D I V I TA , ESPRESSIONE DEL TUO MONDO.

MAGAZINE 2019

SOMMARIO IL MONDO R U B N E R H AU S

A R CH I T ET T U R A

S C O P E R TE

6 6 Poldo abita qui 6 8 Una rete di eccellenze 10 Rubner Haus: un modello 1

Il senso di Rubner Haus per il legno

2

Il Gruppo Rubner: passione legno.

4

Vivere il legno, abitare il benessere.

5

Il rispetto dell’ambiente muove ogni attività Rubner Haus

6

La diversità in 4 punti

integrato per creare spazi di vita.

12

A G EN DA

Costruire casa: il piacere di scegliere. I livelli di allestimento. Basic, Experience, Advanced, studio.

P O R TF O LI O P R O G ET T I

R I C E R CA , S V I L U P P O , SI CUR EZZA 70 Gli appuntamenti imperdibili dell’anno tra mostre, musei, biennali e fiere, architetture e design.

I N DI R I ZZI 14

Casa con vista

2 0 Il posto del cuore è nel bosco 24 Il triangolo sì 8

Intreccio di know-how

9

L’avanguardia dell’edilizia in legno

3 0 Sul lago dorato 3 6 Dialoghi con la luce 4 0 Geometrie essenziali 4 6 Senza confini 52 Elogio della montagna 5 6 Dove matura il vino 60

Bianco spirituale

74

Certificazioni

76

Rubner Haus è di casa qui

IL SENSO D I R U B N E R H AU S PER IL LEGNO Rubner Haus, fondata a Chienes in Val Pusteria nel 1964, crea case in legno seguendo un modello integrato unico nel suo genere, che si prende cura del progetto dall’albero all’abitazione completa. Espressione in Europa di una precisa filosofia ecosostenibile del vivere quotidiano, Rubner Haus rappresenta l’avanguardia tecnologica applicata alla tradizione dell’edilizia in legno. Grazie alla stretta collaborazione con il cliente e il suo architetto, e con aziende partner leader in Italia e in Europa, è in grado di offrire la massima qualità abitativa. Rubner Haus garantisce così la creazione non solo di una struttura eccellente sotto ogni punto di vista, ma di un ambiente di vita del quale chi lo abiterà è coautore e che trae la sua forma dal carattere, dalle emozioni e dalle abitudini del suo proprietario. Rubner Haus appartiene al Gruppo Rubner, nato oltre 90 anni fa dalla passione dei suoi fondatori per una materia ecosostenibile e dalle straordinarie potenzialità costruttive quale è il legno. Dall’anno della sua fondazione Rubner Haus ha realizzato oltre 25.000 abitazioni.

LE F O R E STE

I L LEG N O

LE S E G H E R I E

LE PO RTE

LE F I N E STR E

LE CA S E

IL GRUPPO RUBNER: PA S S I O N E LEGNO I l G r u p p o I m p re n d i t o r i a l e R u b n e r a gest ion e fam ili are è oggi u na del le pri nci pal i azi ende eu ropee ope rant i nel s etto re delle co stru zio ni i n legno e in clu de un a mpio n umero d i azi ende i n c i n q u e s e t t o r i s t r a t e g i c i: i n d u s t r i a d e l l e g n o , s t r u t t u re i n l e g n o , g r a n d i proge tti c hiavi i n ma no, case i n leg no, port e in leg no. Fin da ll’in iz io, il pe rcorso evolu tivo del G ruppo è sta to im pront ato a lla c rescit a c os t a n t e e a l l ’i n t e r n a z i o na l i z z a z i o n e , e n e i n ov a n t ’a n n i d e l l a s u a s t o r i a i l s u o c r e d o , “ P a s s i o n e L e g n o ”, n o n è m a i ve n u t o m e n o .

Le singole aziende facenti capo al Gruppo apportano ciascuna un grande bagaglio di esperienze e un ricco know-how e i loro prodotti soddisfano i più severi requisiti di qualità, spaziando dai segati ai montanti in legno lamellare per telai, dai pannelli in legno massiccio al legno lamellare o alle complesse strutture in legno lamellare, fino alle porte, alle finestre, alle case e ai grandi progetti in legno, tutti realizzati dal Gruppo nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e con metodi tecnicamente all’avanguardia, per dare vita a progetti e soluzioni personalizzati. Il Gruppo Rubner ha sedi in Italia, Austria, Germania e Francia e occup 1.300 collaboratori, il cui impegno quotidiano per la valorizzazione de legno contribuisce a intensificare l’importanza di questa materia prima naturale e rinnovabile. Rubner crea ambienti confortevoli da vivere, scegliendo di impiegare in modo razionale le risorse naturali.

L E A Z I E N D E R U B N E R E I S E T T O R I D I AT T I V I TÀ INDUST RIA DEL LEGNO

Rohrbach a. d. Lafnitz (AT) ▲ ▪

Valdaora (IT) ▲ ▪ Strassen (AT) ▲ ▲ Stabilimento

di produzione

ST RUT T URE IN LEGNO

Bressanone (IT) ▲ ▪ Calitri (IT) ▲ ▪ Carpenedolo (IT) ▲ ▪ Ober-Grafendorf (AT) ▲ ▪ Villaco (AT) ▪ Lione (FR) ▪ Augusta (DE) ▪

▪ Consulenza

e vendita

GRANDI PROGET T I CHIAVI IN MANO

Brunico (IT)

CASE IN LEGNO



PORT E IN LEGNO

Chienes (IT) Sarentino (IT) Wiesing (AT) Monaco (DE)

▲▪

Prato allo Stelvio (IT)

▲▪



▪ ▪

Chienes (IT) Renon (IT) Perca (IT) Belluno (IT)

▲▪ ▲▪ ▲ ▲

VIVERE IL LEGNO, A B I TA R E I L B E N E S S E R E . I l l e g n o è u n m a t e r i a l e n a t u r a l e e c o s o s t e n i b i l e a l 10 0 % e d a l l e c a r a t t e r i s t i c h e s t r a o rd i n a r i e: c a l d o , a r m o n i o s o , e s s e n z i a l e , re s i s t e n t e , p e r m e t t e d a s e m p r e p o s s i b i l i t à c o s t r u t t iv e e a r c h i t e t t o n i c h e i l l i m i t a t e.

Mantiene la temperatura e l’umidità ideali, dura nel tempo, crea ambienti dove vivere è puro piacere. Scegliere di abitare in una casa in legno vuol dire recuperare un rapporto equilibrato con la natura e conquistarsi un benessere e un comfort che nessun altro materiale da costruzione riesce a dare. Gli ambienti interni in puro legno emanano calore e freschezza quando serve, e un profumo morbido e inconfondibile, sempre, anche se intonaca Una casa in legno è per tutti coloro che vogliano vivere bene e in ambient salubre, non solo in località montane o rurali ma anche in zone urbane o marine: non c’è limite alle potenzialità del legno.

M AT E R I A L I N AT U R A LI

SUGHERO

Solo materiali naturali. Questa è la filosofia Rubner Haus.

Isolante per nat ura, derivato dalla corteccia della quercia da sughero.

Le case Rubner Haus sono costruite solo con legno, sughero,

È costit uito di innumerevoli cellule piene di aria, che gli conferiscono un

fibra di legno, tutti materiali ecologici a basso impatto

peso specifico molto basso e lo rendono “termicament e pigro”, quindi

ambientale, che possono essere riutilizzati o riciclati.

un ot timo isolante. È anche un materiale molto rigido che può sopporta un’elevat a pressione. Impermeabile all’acqua, è alt amente resistente a inset ti nocivi e al calore. • senza collanti sintetici, impastato con le sue resine • presenta un ottimo coefficiente d’isolamento termico • resistente al fuoco, traspirante, antimuffa • ha una durata eccezionale

F I B R A D I LE G N O La fibra di legno proviene dalle ricche zone boschive intorno agli stabilimenti di produzione, fattore che accorcia i tempi di trasporto e garantisce la qualità del prodotto: solo il legno fresco può essere trasformato in materiale isolante. L’impiego della fibra di legno nella bioedilizia garantisce un’esperienza abitativa duratura, salubre e sostenibil • è prodotta da legname da disboscamento e residuo non trattato • è priva di additivi chimici • ha una struttura aperta alla dif fusione del vapore • è fonoassorbente e mantiene a lungo il calore • ha una durata elevata

C LI MA P R OTET TO Costruire con il legno, in specie da foreste controllate, significa anche proteggere il clima limitando progressivamente le emissioni di anidride carbonica: gli alberi dei boschi ne assorbono grandi quantità e quando sono utilizzati per costruire lasciano il posto a nuovi alberi, proseguendo con rinnovato vigore il loro lavoro di sottrazione di CO2 dall’aria che respiriamo, mentre i prodotti in legno – case, parquet, finestre – trattengono circa 1 tonnellata di CO2 per metro cubo.

F OR E STE CO N TR O LL ATE Rubner utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità. I successivi processi di trasformazione del legno in materiali da costruzione vengono eseguiti con un dispendio di energia primaria ridotto.

EQU ILI BR IO Se utilizzato come combustibile per il recupero di calore, il legno da smaltire rilascia nell’aria una quantità di CO2 corrispondente a quella accumulata dall’albero durante il suo ciclo vitale, con un bilancio di CO2 perfettamente neutro.

R A Z I O N A L ITÀ Il trasporto dei materiali necessari per una casa di legno Rubner di 100 mq richiede soltanto tre camion. Una casa in muratura di pari dimensioni ne richiederebbe almeno una ventina.

E N ER G I A I N TE LLI GE N TE Per il riscaldamento degli stabilimenti produttivi Rubner utilizza esclusivamente cippato di legno, senza l’impiego di alcun tipo di energia fossile.

E C O C O N SA P E VO LE Z Z A Le case Rubner sono riciclabili al 100%. Anche materiali quali vernici, colle e impregnanti sono ecologici e sostenibili. Questo significa non alterare il ciclo naturale, non lasciare ruderi e macerie e ridurre sensibilmente l’impatto sull’ecosistema.

IL RISPETTO D E L L’ A M B I E N T MUOVE OGNI AT T I V I TÀ RUBNER HAUS

COSTRU IR E CO N R U B N E R H AU S Rubner Haus costruisce gli elementi della casa con cura artigianale e con strumenti ad alta precisione nel proprio reparto di produzione a Chienes: le pareti della casa giungono in cantiere perfette, già intonacate, isolate, con finestre integrate così come gli impianti elettrici e i collegamenti per gli impianti sanitari. I VA N TA G G I : • qualità esecutiva elevata, anche perché in fabbrica non si è in balia delle condizioni atmosferiche • montaggio finito in pochi giorni (con gli interni protetti dagli agenti atmosferici) • rispetto dei costi e dei tempi concordati. Perché? Perché si evitano le fasi di asciugatura e stagionatura per murature, intonaci, cementi, che a volte richiedono mesi, e in cantiere si segue il progetto definito nel minimo dettaglio, senza possibilità di improvvisazione o imprevisti.

IL RISPETTO D E L L’ A M B I E N T MUOVE OGNI AT T I V I TÀ RUBNER HAUS

L A D I V E R S I TÀ I N 4 P U N T I Ru bner H aus ha fo ndat o la prop ria sto ria e svil uppat o le prop rie comp eten ze su pri nci pi ca rdine, c he son o tut tora la c i f r a d i s t i n t i v a d e l l ’A z i e n d a , q u a l i l a c o m p e t e n z a , l ’a f f i d a b i l i t à , la qu al ità dei m ate rial i, la sost eni bil ità , la capa cit à di asco lto e dia logo, la f les s ibi lit à, la pe rs ona liz zaz ion e. M a c i s ono 4 ele ment i che p iù di og ni a ltro d iffere nzi ano l'azi enda da t ut te que lle de l sett ore dell'edi liz ia in l egno.

U N M I C R O CO S M O P E R FET TO

UNA COMBINAZIONE A R M O N I O SA D I CU LTU R E D I VE R S E

Occuparsi di ogni fase della costruzione della

Elementi mitteleuropei e mediterranei convivono

casa è un punto di forza per Rubner Haus. Gli

felicemente: amore per la creatività e per la precisione

alberi provengono dalle foreste di proprietà

riescono a combinarsi perfettamente nel mondo Rubner

Rubner a Mezzaselva, in Alto Adige, e da altre

Haus, che proprio grazie a questo connubio culturale,

foreste nella Alpi, tutte certificate dal PEFC,

capace di mescolare l’estetica e il gusto per l’arte

il Programma di Valutazione degli Schemi di

tipicamente italiani con il rigore e l’accuratezza che

Certificazione Forestale. Il legno viene tagliato

caratterizzano la cultura tedesca, è diventata leader in

nelle segherie del Gruppo Rubner in Alto

Italia e tra i più affermati costruttori di case in legno in

Adige e in Austria e poi lavorato nelle altre

Europa.

imprese Rubner, sempre in Alto Adige, per ottenerne legno strutturale e lamellare, pannelli in legno massiccio, porte e finestre. I solai, i tetti e le pareti sono prodotti nello stabilimento principale di Chienes.

UN APPROCCIO E CO SO STE N I B I LE

U N LU O G O U N I C O : I L R U B N E R C E NTE R

Investire nella ricerca e nello sviluppo, allo

A Chienes, nel cuore delle Dolomiti, ha preso

scopo di perfezionare non solo la qualità di

forma il Rubner Center: 30.000 metri quadrati

materiali e processi ma anche l’ecosostenibilità,

di storia e visione del futuro. In questo spazio,

è una necessità imprescindibile per Rubner

unico in Italia e tra i più grandi del genere in

Haus. La consapevolezza ambientale guida ogni

Europa, si può fare esperienza diretta della

passaggio della costruzione della casa, studiato

qualità dei materiali, incontrare consulenti e

per garantire un ambiente naturale, ecologico,

tecnici, esplorare i reparti di produzione, di

vitale. Tutte le case Rubner Haus sono realizzate

finitura, di ricerca e sviluppo, visitare la mostra

con materiali ecologicamente pregiati lavorati

permanente Prospettive Legno e Rubner

con un dispendio minimo di energia, e

Mondo Porte. Il parco case ospita alcune ville

rispondono a una necessità specifica: rispettare

scelte, costruite ed esposte perché i visitatori

l’ecosistema in cui viviamo e creare ambienti

possano cominciare a sentire che cosa si prova

sani, armoniosi, felici.

a vivere in una casa in legno.

INTRECCIO DI KNOW-HOW R u b n e r H a u s u n i s ce l a r i ce r c a , f i n a l i z z a t a a l l ’i n n o v a z i o n e e a l l ’a v a n g u a r d i a t e c n o l o g i c a , a l l e c o l l a b o r a z i o n i con u niver sit à e ist it uti d i ricerc a, ch e han no gara nt ito a l l ’ a z i e n d a l e p i ù i m p o r t a n t i ce r t i f i c a z i o n i n e l l ’a m b i t o del la si cure zza , dell a resi sten za ag li event i si smic i e a g l i i n c e n d i , d e l l ’e c o s o s t e n i b i l i t à .

Il Rubner Center di Chienes è dotato di un

Grazie al ridotto peso specifico, le case in legno

Le case in legno Rubner Haus garantiscono

sofisticato Laboratorio di Ricerca, dove il legno

sono particolarmente indicate nelle zone a

un’elevata resistenza agli incendi. Il motivo è

viene studiato, sottoposto a condizioni estreme

rischio sismico. Minore la massa dell’edificio,

semplice: la combustione del legno avviene

e testato per verificarne le caratteristiche e il

infatti, minore è la forza orizzontale in caso di

dall’esterno all’interno della sezione

comportamento. Qui si testa scrupolosamente

terremoto. I test realizzati presso il National

e il processo, comunque molto lento,

anche la portata e il grado di sicurezza

Laboratory for Civil Engineering di Lisbona,

varia a seconda della specie e della densità

di tutti i nuovi prodotti.

nell’ambito del progetto di ricerca sismica Series

del legno utilizzato. Il legno resta inalterato

Nel Centro Prove sono testati anche nuovi

Project, hanno mostrato che le case Rubner

dal punto di vista meccanico fino a temperature

sistemi e soluzioni costruttive, e i materiali

Haus resistono alle sollecitazioni di 40 terremoti

di 120°, è un pessimo conduttore di calore

forniti da terzi, attraverso strumentazioni

di accelerazione variabile fino a magnitudo 8.0

e lo strato di carbone che si forma sulla superfici

all’avanguardia.

senza subire danni strutturali.

esposta al fuoco protegge la massa interna.

L’AVA N G UA R D I A D E L L’ E D I L I Z I A I N L E G N O Cura , rice rca, s tud io, sca ndi scono i l lavoro di R ubne r Hau s fin da lle o r i g i n i , c o n l ’o b i e t t i v o d i r e a l i z z a r e c a s e n o n s o l o b e l l e m a s i c u r e e , i n f u t u r o, c o m p l e t a m e n t e a u t o s u f f i c i e n t i . Ru bner H aus co lla bora rego larm ente co n Ist itu ti d i ricerc a e Univer sit à q u a l i R o m a Tr e , l a L i b e r a U n i v e r s i t à d i B o l z a n o, i l P o l i t e c n i c o e l o I E D d i To r i n o , F r a u n h o f e r I t a l i a R e s e a r c h , c o m e è a c c a d u t o p e r i p r o g e t t i M e d i n I t a l y , R h o m e f o r D e n c i t y, S p a c e S h i p .

S p a c e S h i p a l F u o r i s a l o n e , M i l a n o D e s i g n W e e k 2 0 18

SpaceShip, in particolare, è un progetto degli

SpaceShip è un organismo autosufficiente al

architetti Cesare Griffa e Paolo Scoglio, in

100%, capace di sfruttare il sole e la fotosintesi

collaborazione con IED Istituto Europeo di

per produrre l’energia, il cibo, l’ossigeno e

Design di Torino, ed è una reinterpretazione

l’acqua necessari al sostegno vitale di chi lo

di uno dei più antichi metodi di costruzione

occupa. Dotato di una serra solare, di un orto

in legno, il sistema Blockhaus.

verticale e di un sistema per la coltivazione di

Una sintesi di ciò che Rubner Haus propone ai

microalghe edibili, dispone anche di pannelli

progettisti per soddisfare ogni richiesta

fotovoltaici e di una batteria che gli consente

del cliente, senza alcun limite tecnologico

di autoalimentarsi completamente utilizzando

e funzionale.

energia solare rinnovabile.

RUBNER HAUS: UN MODELLO I N T E G R AT O PER CREARE S PA Z I D I V I TA .

Il modello Rubner Haus è un sistema integrato

Scopo di Rubner Haus è creare il miglior spazio

Il cliente contribuisce attivamente a creare

che comprende la cura di ogni aspetto

abitativo in legno, modellato su chi lo vivrà:

non un prodotto ma una vera e propria opera:

della costruzione della casa, dalla struttura

l’ambiente casa viene costruito per adattarsi al

la casa che ha sempre desiderato, realizzata

all’arredamento d’interni, al design e alla

carattere, alle abitudini, alle esigenze dei suoi

da Rubner Haus su progetto dell’architetto

tecnologia elettronica, grazie alla stretta

proprietari. Chi sceglie una casa in legno, infatti,

del cliente e curando ogni minimo dettaglio.

relazione con aziende partner leader in Italia

non soltanto cerca la sostenibilità, il rispetto

In questo modo, è in grado di offrire

e in Europa. Rubner Haus non solo costruisce

dell’ecosistema e l’armonia con l’ambiente

un’esperienza complessiva unica, profonda

abitazioni in legno strutturalmente eccellenti

circostante, ma vuole anche essere co-autore

e di grande si...


Similar Free PDFs