Tesina Spot Nespresso PDF

Title Tesina Spot Nespresso
Course Comunicazione Verbale E Linguaggio Dei Media
Institution Università degli Studi di Pavia
Pages 5
File Size 307.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 58
Total Views 142

Summary

Questa è una tesina preparata da me per l'esame, e tutti devono prepararne una per lo svolgimento dell' esame...


Description

Nespresso What else? Lo spot realizzato nel 2014 pone il Nespresso caffè, al centro di tutta l’attenzione. La campagna pubblicitaria viene realizzata dal Centro Media Interpublic Group di Parigi e dall’ agenzia creativa McCann. La MRM e la McCann realizzano la parte digitale, Weber Shandwick si occupa delle PR e FutureBrand della brand identity.

Lo spot realizzato grazie alla sinergia del gruppo, esprime un concept molto chiaro. Nespresso caffè come oggetto del desiderio(con il messagio retorico che vuole essere un bisogno indotto), si rivolge al target di riferimento che è quindi un pubblico benestante e attento alla qualità. Contestualmente si percepisce un dialogo semplice e pertanto prossimo al mass market perché realizzato e prodotto da grandi professionisti. Quanto sei disposto a fare per un Nespresso!? Questa è la domanda che il marchio pone al pubblico.

Descrizione della scena. Un motoscafo si avvicina verso una suntuosa villa sul lago di Como. All’ interno della villa che appare molto elegante e cool vediamo Jean Dujardin vestito casual e con le infradito ai piedi dinanzi ad una macchinetta del caffè e l ultima cialda di Nespresso. Quando sta per mettere la cialda nella macchinetta si trova davanti Clooney vestito molto elegante e appena arrivato con il motoscafo, che vuole anche lui consumare il caffè. Clooney si accorge che è l’ ultimo e quindi estremamente prezioso. Attraverso una trattativa Clooney chiede a Dujardin cosa vuole per cedere il suo Nespresso e Dujardin guardando le sue scarpe esclama: “Nice shoes”. Quindi Clooney capisce di dover dare in cambio le sue bellissime scarpe per poter prendere il caffè e così fa. Vediamo ora Clooney con la tazzina in mano, finalmente contento di poter gustare l ultimo Nespresso, quando appare una bellissima donna che sembra desiderare anche lei l’ ultimo caffè. Clooney da impeccabile gentiluomo non può che cederlo, solo per scoprire poco dopo sentendo la frase “Would you like milk?” che la stessa donna riporta indietro il Nespresso al suo amico Dujardin sdraiato felice e con le sue scarpe ai piedi e l’ ultimo caffè pronto da bere.

Vediamo chiudere lo spot andato in onda in tv con la scena in cui Dujardin ripete ironicamente più volte per allenare la sua pronuncia ” What else?” nonché la mitica frase racchiusa nel payoff.

Aspetto Comunicativo

Quello che ha reso in così poco tempo la Nespresso una delle marche di caffè così affermate è dato da messaggi comunicazionali molto forti e aspirazionali.

Clooney che è il volto del seduttore per eccellenza, viene percepito dal pubblico come personaggio positivo e quindi affine al brand. Inquadratura fondamentale dello spot è il momento in cui la goccia di caffè cade nella crema all’ interno della tazzina che esprime la ricchezza del gusto e la qualità del prodotto. Il payoff che viene utilizzato(What else?), nonché la fondamentale frase che si posiziona a fianco del marchio del prodotto, è unico e geniale, non è stato mai utilizzato e pone il caffè come un prodotto insostituibile; inoltre vuole trasmettere che non si può desiderare di meglio, è un termine semplice da ricordare e melodico da pronunciare. Un'altra frase molto chiara che appare verso la fine dello spot è “ How far would you go for a Nespresso? Questa domanda che vuole essere soprattutto un bisogno indotto che spinge il pubblico a chiedersi lo stesso in prima persona, ha anche una lettura che può essere percepita visivamente attraverso lo spot, con i due protagonisti i quali sarebbero disposti a tutto pur di avere il Nespresso.

Lo spot ha la potenzialità di far conoscere già il tipo di punto vendita Nespresso, decontestualizza il tipico luogo di consumo del caffè, cambiando appunto l’ immaginario collettivo legato al consumo di caffè all’ interno del bar. Quindi l’esperienza del consumo del caffè diviene più cool e soprattutto il prodotto viene valorizzato perché il consumatore sa che nel punto vendita troverà solo il caffè. Un altro pezzo forte della comunicazione di questo prodotto è il packaging, particolarissime cialde tondeggianti e colorate all’ interno di una scatola con un design molto elegante. Aprire la scatola conferisce al consumatore la sensazione di aprire una scatola con bellissime perle colorate piuttosto che solo cialde di caffè.

Il servizio nei punti vendita come abbiamo detto è decisamente rinnovato. Il consumatore è trattato come una star nel senso che può permettere di bersi il caffè gratis se si è registrato al gruppo Nespresso, possedendo una card molto carina che non solo permette al consumatore un servizio ma trasmette lui un senso di identità molto forte con la marca. Infine quello che è molto importante precisare è che oltre a tutto l’ aspetto comucativo, importante e fondamentale, ciò che rende possibile l affermazione così forte e repentina del prodotto sono i grossi investimenti realizzati a favore del Nespresso e ciò che ne consegue sono bombardamenti televisivi continui e una pubblicità estremamente frequente nel web. MICHELE MIRICOLA Matricola 409786...


Similar Free PDFs