Titoli di credito - Appunti di lezione 1 PDF

Title Titoli di credito - Appunti di lezione 1
Course Istituzioni di diritto privato
Institution Università degli Studi di Genova
Pages 2
File Size 118.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 15
Total Views 153

Summary

appunti presi a lezione
...


Description

TITOLI DI CREDITO • Che cosa sono? Sono dei documenti destinati alla circolazione che menzionano una situazione giuridica attiva comportante il diritto a una prestazione, che può consistere in una somma di denaro o nella riconsegna di beni determinati, o essere definita in un complesso di rapporti giuridici. [Sono fonte di obbligazione e forme di ricchezza per esigenze di rapidità. Materialmente il titolo è un documento che esprime l'obbligo, carico del soggetto che lo ha formato, di eseguire la prestazione in esso indicata. Il documento circola come bene mobile.] • Cessione del credito Il creditore (cedente) conferisce ad un terzo (cessionario) il credito che ha verso il debitore (ceduto). La cessioni è esclusa per i crediti personali e quelli incedibili (articolo 1260). dalla cessione sorgono due rapporti: tra cessionario e debitore ceduto e tra cessionario e cedente. 1. La cessione si realizza anche senza il consenso del debitore, tuttavia quest'ultimo deve essere a conoscenza del passaggio della cessione, per questo viene introdotto un meccanismo di accettazione della cessione e notificazione della cessione. Con questi due meccanismi il debitore è a conoscenza della cessione. Se il debitore paga il debito al cedente e non al cessionario, quest'ultimo può richiedere un secondo pagamento al debitore se è in mala fede. Se è in buona fede il cessionario non può richiedere il pagamento, il debitore è liberato. 2. Nel secondo rapporto il problema è cosa accade nel momento in cui il debitore non paga il debito. Ci sono due casi: ➔ pro soluto: il cedente conferma al cessionario l'esistenza del credito. Nel momento in cui il debitore risulta insolvente il cessionario non può rivolgersi al cedente. ➔ Pro solvendo: il cedente garantisce al cessionario la solvenza del debitore. Nel momento in cui il debitore non effettua il pagamento del debito può chiedere il pagamento al cedente. Ma la garanzia vale meno nel momento in cui la mancata realizzazione del credito dipende dalla colpa del cessionario. [N.B. La cessione del credito deve essere notificata. Se non avviene il problema dell'adempimento al creditore sbagliato.] I titoli di credito sono stati inventati per risolvere due problemi: I. debitore potrebbe opporsi al nuovo creditore II. macchinosità dei rapporti. • Come circolano? Titoli al portatore: Non indicano il nome del titolare e si trasferiscono con la semplice consegna. Il possessore si legittima semplicemente presentando il titolo che dimostra la consegna. Solo alcuni titoli possono essere al portatore.

Titoli all'ordine:Si trasferiscono mediante girata all'acquirente seguita dalla consegna. È anche possibile effettuare una girata in bianco (Dichiarazione sottoscritta da girante di volontà senza indicare il giratario). Titoli nominativi: Per esempio azioni societarie. L'esistenza e il nome del titolare è iscritta anche sul registro dell'emittente. Quindi il trasferimento di proprietà deve essere trascritto sul registro e sul titolo stesso. Il trasferimento può avvenire anche per girata ma con limiti: può essere soltanto una girata piena e la firma deve essere autenticata dal notaio. •Caratteristiche: Incorporazione: significa che il diritto di credito è incorporato nel documento (titolo di credito). Credito e titolo si vengono così ad identificare. Il titolo rappresenta giuridicamente il credito: il diritto non può essere esercitato senza il legittimo possesso del documento Letteralità: È la presentazione e condizione a cui il titolo dev'essere fornito sono quelli che risultano nel titolo . Autonomia: Ad ogni passaggio di titolare il titolo si presenta come nuovo e non può così presentare vizi. È autonomo rispetto all'ultimo acquirente. Astrattezza: il titolo di credito è astratto nel senso che contiene menzione della causa per la quale è stato emesso, cioè il motivo di emissione non viene evidenziato sul documento.

La Girata: La cambiale si trasferisce mediante girata. Il giratario più diventare a sua volta girante. La girata deve essere scritta sul documento e sottoscritta dal girante. La girata non può riguardare una sola parte del credito e non può essere subordinata a condizioni (pena nullità)....


Similar Free PDFs