Cartesio - Hume - Kant PDF

Title Cartesio - Hume - Kant
Author Samantha Bellato
Course Filosofia 5 anno
Institution Liceo (Italia)
Pages 1
File Size 29.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 25
Total Views 138

Summary

Confronto Cartesio - Hume - Kant...


Description

PROBLEMA CONOSCITIVO: COSA PUÒ CONOSCERE DELLA REALTÀ L’UOMO?

CARTESIO (RAZIONALISMO)!

- conosciamo solo gli aspetti evidenti (chiari e indistinti) = caratteristiche quantitative (oggettive, misurabili). Sono evidenti, quindi esistono nella realtà, mentre gli aspetti quantitativi nei sensi.!

- la nostra conoscenza è garantita da Dio, che ha dato all’uomo la ragione: essendo perfetto non può darci uno strumento difettoso, tuttavia rimane nostro compito utilizzarla bene.! HUME (EMPIRISMO)!

- abbiamo solo una conoscenza probabile, perché si fonda sull’esperienza e quindi non può -

essere universale. La conoscenza certa deriva dalla ragione, con cui formuliamo principi logici che però sono distanti dal mondo, dal momento che la conoscenza necessita dei sensi.! entra in crisi la fisica, poiché non si possono formulare leggi universali e necessarie.!

KANT!

- supera il razionalismo di Cartesio lo scetticismo di Hume e riconosce la fisica come scienza (universale e necessaria): l’uomo conosce le leggi della natura.!

- supera Galilei (il quale riteneva che la mente riflettesse la realtà), poiché l’uomo conosce attraverso le forme a priori (funzioni e modalità dell’intelletto) che operano sui dati sensibili.!

- distingue la conoscenza in noumeno (conoscenza in se stessa), e fenomeno (ciò che conosco).!

DIO:

Tutti e tre i filosofi intendono il dio della tradizione biblica: perfettissimo, eterno, immutabile, creatore e increato (causa di se stesso, sostanza autonoma, principio supremo dell’intera realtà), immateriale, puro spirito, trascendente, infinito.! CARTESIO > ne dimostra l’esistenza tramite le 3 prove.! HUME > esito scettico, come Kant è convito che l’esistenza vada sperimentata con l’esperienza.! KANT > possiamo postulare l’esistenza di Dio, l’uomo agisce moralmente quindi non ha come fine la propria felicità, spera che Dio esista e che garantisca il sommo bene (virtù + felicità)....


Similar Free PDFs