Descrizione dei Canali ionici PDF

Title Descrizione dei Canali ionici
Course Biotecnologia della riproduzione
Institution Università Politecnica delle Marche
Pages 2
File Size 196.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 95
Total Views 140

Summary

descrizione dei canali ionici: sodio, potassio, calcio e via WNT...


Description

Il ruolo dei canali ionici (Na+, K+, Ca2+ o Cl-) nell’impianto dell’embrione: I canali ionici sono proteine trans-membrana che permettono il passaggio di alcuni ioni dall’esterno all’interno della cellula e viceversa. Hanno un grosso controllo sui fluidi fisiologici. Possono avere una conformazione aperta o chiusa. Appena il ligando arriva al proprio recettore sul canale esso si apre. Gli ioni, che attraversano i canali, possono causare cambiamenti nel potenziale di membrana, nel gradiente ionico, nel pH e nella segnalazione di secondi messaggeri. I canali ionici sono regolati da un ampio spettro di ormoni, inclusi gli ormoni ovarici, progesterone e estradiolo e dai fattori di crescita.

Via del WNT: Negli esseri umani, in assenza del ligando Wnt, la β-Catenina interagisce con un complesso (Axin, APC e GSK-3β). Quest’ultimo fosforila la β-Catenina e ne provoca la degradazione. In presenza del ligando Wnt che interagisce con il recettore di membra Frizzled, invece il complesso proteico è inibito e la β-Catenina non viene degradata. Quindi essa entra nel nucleo ed interagisce con fattori trascrizionali tra cui TCF (T-cell factor) /LEF (Lymphoid enhancing factor), portando ad attivare dei geni, soprattutto geni per la sopravvivenza.

CFTR e ENaC: Questo canale ionico regola anche l'attività apoptotica delle cellule epiteliali endometriali e agisce anche sulla regolazione del volume del liquido luminale uterino, insieme al canale epiteliale del sodio (ENaC). Se il CFTR è aperto, il Cl- diventa il controione. Quindi Na scorre attraverso la membrana e l'acqua scorre attraverso le cellule per mantenere la pressione osmotica. (Entrambi i canali sono controllati dal Progesterone e dall’Estradiolo. A questo livello è regolato il flusso di liquidi nella cavità uterina o fuori da essa. Se il sistema è ben controllato da una giusta dose di ormoni tutto procede bene, altrimenti potrebbe accadere una disregolazione della pressione osmotica la quale causerebbe una secrezione anomala di fluidi nella cavità uterina, impedendo di conseguenza il riconoscimento e l’impianto dell’embrione).

Canale del Calcio: Il Ca2+ intracellulare è essenziale per l'impianto. Le proteine leganti il Ca 2+ regolano la ricettività endometriale. L'attivazione del canale VDCC e il rilascio di calcio determinano il rilascio di PGE2. PGE2 influenza la decidualizzazione. I canali ionici controllano indirettamente l'espressione genica, attivando vie di segnalazione responsabili dell'attivazione/inattivazione dei fattori di trascrizione....


Similar Free PDFs