I ragazzi felici di Summerhill - Neill PDF

Title I ragazzi felici di Summerhill - Neill
Author carolina sini
Course Teorie e metodi educativi + Storia culturale dell'educazione
Institution Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Pages 4
File Size 129.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 17
Total Views 137

Summary

Download I ragazzi felici di Summerhill - Neill PDF


Description

I RAGAZZI FELICI DI SUMMERHILL : Domande Anno di pubblicazione: 1960 Summerhill : scuola sperimentale, dimostrativa dimostra che la libertà funziona. IDEA DI COMUNITA’ : scuola fondata nel 1921. Dove: LEISTON. Influenze di altri autori: Tutto ciò che viene scritto in questo libro è frutto di un osservazione diretta dei bambini e sulla vita in comune. E’ vero che le mie teorie derivano da Freud, Da Homer, Lane e Rousseu. Freud per quanto riguarda le lezioni informali che avevano lo scopo di scaricare le tensioni emotive: le critiche per la moglie erano rivolte alla madre del soggetto e idem per lui. Inoltre, per quanto riguarda il sesso e la masturbazione si fa riferimento a Freud. Lane Home autogoverno democratico. Attivismo/ Dewey al centro c’ è sempre il bambino e i suoi interessi, non è obbligato a frequentare le lezioni, frequenta solo quelle che gli interessano. Spontaneismo. Un bambino che ha perso la voglia di giocare è psichicamente morto, ed è un pericolo per ogni altro bambino con cui viene a contatto. Rousseu educazione non coatta, rapporto libero con l’ ambiente. E’ un rapporto coevolutivo. Il resto del tempo lo passa giocano, a partire dai 12 viene introdotto l’ obbligo al lavoro due ore al dì , pagate. Autorità coercitiva /anonimapassaggio dovuto per suggestione e persuasione.

I 7 principi di Summerhill

Nel 18° i progressisti fecero circolare le idee di libertà  democrazia  autodeterminazione a partire dalla prima metà del XX secolo queste idee incominciano a entrare in campo pedagogico. Primo concetto fondamentale è l’ autodeterminazione: sostituire la libertà all’ autorità, di educare il fanciullo senza ricorrere alla forza ma facendo un appello alla sua curiostà e ai suoi desideri istintivi interesandolo al mondo che lo circonda. Autorità coercitiva E’ esercitata apertamente ed esplicitamente . Chi possiede l’ autorità comanda senza ambiguità su chi è soggetto. “Devi fare questo. Se non lo fai nei tuoi confronti verranno applicate certe sanzioni.” Insegnante :” tu devi fare questo. Se no sarai punito”

Autorità anonima (persuasione e suggestione) Tende a celare l’ uso della forza , sostenendo che non vi è alcuna libertà e che ogni cosa viene fatta con il consenso dell’ individuo. Insegnante: “Sono sicurache ti piacerà fare questa cosa.”

L’ autorità non è scomparsa , ne ha perso alcunché della sua forza , ma si è trasformata nell’autorità anonima della persuasione e della suggestione. Il fanciullo è costretto a inghiottire la pillola ,ma stavolta ricoperta da uno strato di zucchero . I genitori e gli educatori hanno confuso l’ autentica educazione non autoritaria con l’ educazione mediante la persuasione e la coercizione occulta.

Questo passaggio dall’ autorità coercitiva all’ autorità anonima del XX secolo è dovuto alla necessità organizzative della società industriale moderna. Il nostro sistema deve creare individui adeguati alle sue necessità, individui che cooperino senza difficoltà che vogliano consumare sempre di più. Il nostro sistema deve produrre individui di gusti standardizzati facilmente influenzabili e dai desideri agevolmente prvedebili. Il nostro sistema ha bisogno di individui che credano di essere liberi e indipendenti ma cio nonostante si comportino così come ci aspetta da loro uomini che inseriscano senza attriti nella macchina sociale che possano essere guidati senza ricorso alla forza, comandati senza capi e indirizzati senz’ altra ambizione che non si di fare le cose come si deve. 1

2 3

4

5

6

7 8

L’ educazione di Neil è un educazione che non ha bisogno di ricorrere alla paura. A summerhill l’ autorità non maschera una forma sistematica di manipolazione. Summerhill non espone una teoria ma riporta 40 anni di esperienze. Bontà : Fiducia nella bontà del fanciullo e crede che il ragazzo non nasca codardo , automa ,senza anima , bensì provvisto di un atteggiamento potenzialmente ricco di amore e di interesse per la vita. Scopo dell’ educatore : Lavorare con gioia e di trovare la felicità. La felicità secondo neil si trova nell’ interesse per la vita. LAVORARE CON FELICITà  FELICITà STA NELL’ INTERESSE PER LA VITA. EDUCAZIONE : emotiva + intellettuale. Si rende conto che potranno non esserci delle persone di successo nel senso vero e proprio del termine. Ciò che è importante è che acquisiscano un autenticità umana  ciò che vuole impedire è che siano degli spostati o dei morti di fame. Sentimentidi colpa : sottomettono il bambino all’ autorità . I sentimenti di colpa sono un intralcio sul cammino dell’ indipendenza. L’educazione deve adattarsi alle capacità e alle necessità psicologiche del fanciullo che non è altruista. L’ amore per lui non è il sentimento maturo dell’ adulto. L’ altruismo si sviluppa successivamente all’ infanzia. NO alla disciplina imposta in maniera dogmatica + paura+ punizione paralizza la SPONTANEITà + AUTENTICITà DEI SENTIMENTI. Paura i bambini fanno amicizia più facilmente non sanno cos’ è la paura. LIBERTà SIGNIFICA LICENZA significa che il rispetto per l’ individuo deve essere reciproco . Se un insegnante non ha il diritto di usare la forza nei confronti del fanciullo , questi da parte sua non ha il diritto di usarla nei confronti dell’ insegnante. Modo d’ intendere i rapporti familiari che potrebbe rinnovarli radicalmente. SINCERITà DELL’ INSEGNANTE: Il bambino deve imparare ad affrontare il mondo da individuo. Dovrà imparare a trovare la sua sicurezza , nelle sue capacità  emotive, artistiche , intellettuali. Dovrà servirsi di ogni sua capaictà per trovare un rapporto con il mondo piu che per trovare la sicurezza nella sottomissione o nel dominio. I ragazzi cresciuti con questo sistema sono portati a sviluppare con mezzi propri razionalità, amore , onestà , coraggio che rappresentano gli obiettivi della tradizione umanistica occidentale.

Non esistono fanciulli difficili ma genitori difficili e un’ umanità difficile. Un bambino difficile è un bambino infelice : è in guerra con se stesso e di conseguenza con il mondo . Idea di comunità : i bambini devono essere liberi di essere se stessi. Tutti hanno gli stessi diritti. Età : 5-7; 7-11; 11-16

Dove vivono? In stanze da tre o da 4 persone, gli allievi non devono subire alcuna ispezione alla camera e nessuno li sorveglia.  Sono completamente liberi… (la libertà mia termina dove inizia la tua) Lezioni facoltativei bambini possono frequentarle o farne a meno, se così desiderano. C’ è un orario solo per gli insegnanti. Gli insegnanti hanno dei doveri nei confronti dei bambini, ma non i bambini nei confronti degli insegnanti. .i Ragazzi non temono gli insegnati, non temono la loro autorità. I bambini seguiranno le lezioni in base ai loro interessi , e in base alla loro età. Devono disintossicarsi dalal scuola tradizionale il periodo necessario per superare l’ odio è di tre mesi. Voti dati in percentuali es coraggio :25, orecchio musicale 0, lavoro manuale: 66..

“Se per caso un insegnante non può tenere una lezione, agli alunni ciò dispiace molto.” Il gioco: L’ istruzione deve venire dopo il gioco, e lo studio non deve venire deliberatamente condico con il gioco per renderlo appetibile. L’ istruzione è importante , ma non per chiunque.

Summer hill ha portato dei geni? : NO , finora nessun genio, forse qualche persona provvista di spirito creativo, non ancora famosa,alcuni artisti di talento, dei bravi musicisti che io sappia nessuno scrittore di successo, un eccellente disegnatore di oggetti di arredamento, alcuni attori e attrici. Lezioni private:-terapia x scaricare la tensione. costituivano la maggior parte dell’ insegnamento . Erano delle conversazioni informali al caminetto, parlavano della loro attitudini, delle loro inclinazioni e del rapporto con i genitori (es Sylvia). Erano una forma di rieducazione : lo scopo era quello di spazzare via i COMPLESSI, conseguenza della paura e dell’ educazione moralistica.

Nevrosi (Freud)Guarire una nevrosi in un bambino = liberare la sua emotività e la guarigione non sarebbe in alcun modo facile esponendo teorie psichiatriche al bambino spiegandoglie che ha un complesso. I ragazzi consideravano Neill come un padre, mentre la moglie come una madre, di conseguenza sotto ogni critica nei miei confronti la traducevo come una critica al padre, idem per mia moglie. L’ amore guarisce: l’ amore opera nelle guarigioni l’ amore e l’ approvazione che si dimostrano per l’ individuo. Voglio chiarire che io do le lezioni private per provocare le scariche emotive. Voti dati in percentuali es coraggio :25, orecchio musicale 0, lavoro manuale: 66.. Lavoro nella scuola- compiuti i 12 anni , la legge della comunità stabilì che ogni membro del corpo insegnante doveva fare 2 ore di lavoro alla settimana nei campi. Pagata da 6 pence all’ ora. Chi non lavorava pagava la multa. Neill una società sana non dovrebbe chiedere ai giovani di lavorare fino ai 18 anni xke il lavoro sarà per loro una forma di gioco e probabilmente dal punto di vista dei genitori non sarà produttivo. Mi deprime il solo pensiero di enorme fatica che devono fare gli studenti per prepararsi agli esami.

Il senso di comunità, di responsabilità sociale non si sviluppano fino ai 18 anni o più. Iloro interessi sono immediati e per loro il futuro non esiste. L’autogoverno: è una forma di scuola democratica. Ogni membro insegnante e ogni allievo senza distinzione d’ eta dispongono di un voto. Il mio voto ha lo stesso peso di quello di un bambino di 7 anni. Leggi l’ autogoverno non è di tipo burocratico. Il presidente cambia ad ogni assemblea , e viene scelto dal presidente. I segretari sono volontari. Severità nei confronti dei compagni in casi di prepotenze!. La nostra comunità è molto severa in questi casi e la legge proibisce severamente. Poiché non è possibile esprimere l’ odio verso l’ adulto il bambino lo manifesta verso gli altri bambini. Si viene persino multati! Caso estremo di un bambino che venne cacciato dalla scuola perché rendeva infernale la vita degli altri! Relazioni tra generi a Summerhill sono lasciate a se stesse, naturali. Non si crescera con illusioni o delusioni nei riguardi del sesso opposto. L’ educazione mista elimina ogni curiosità morbosa. Gioco: grande importanza al gioco !! I giochi organizzati richiedono competizione, difficilmente un lavoro di gruppo. Bambino di 6 anni gioca con la fantasia, per tutto il giorno. I bambini piccoli vivono in un mondo fantastico e lo traferiscono nell’ azione, i bambini dagli otto anni ai 14 giocano a bandire e ammazzare la gente in continuazione. I maschi non giocano con le femmine perche non giocano agli stessi giochi maschi: banditi femmineè raro che oraganizzzino un gioco. Paure dei genitori verso il gioco: rapporto autoritario nei confronti del gioco se mio figlio gioca tutto il giorno come fa ad imparare? Pochi genitori credono che giocando il proprio figlio riuscirà a superare i test d’ammissione all’ università con due anni studio intensivo, invece di passare i soli 5/6 anni in una scuola che non da al gioco un importanza vitale. Un bambino che ha perso la voglia di giocare è psichicamente morto, ed è un pericolo per ogni altro bambino con cui viene a contatto. L a religione: viene offerta un educazione di tipo religioso. Cio non significa che non vengano dati i valori umanistici . Non si tratta di chi crede e di chi non crede, si tratta di crede nella libertà umana e chi nella soprressione della libertà umana. Un giorno la nuova generazione non accetterà più la religione invecchiata e i miti odierni La nuova religione rifiuterà l idea dell’ uomo nato come un peccato La nuova religione pregherà Dio per rendere gli uomini felici. La religione, è vista come un imposizione....


Similar Free PDFs