Il romanzo francese dell Ottocento PDF

Title Il romanzo francese dell Ottocento
Course Letteratura francese
Institution Università degli Studi di Catania
Pages 10
File Size 186 KB
File Type PDF
Total Downloads 102
Total Views 150

Summary

appunti...


Description

Il romanzo francese dell'Ottocento IL ROMANZO DELL’ETÀ NAPOLEONICA 1804-1814 (PRIMO IMPERO)



1805 La Harpe compila un repertorio della cultura fra cui si modella l’insegnamento.



Fissata la grammatica classica della lingua e gli auto per l’insegnamento.



L’ACADEMIE FRANCAISE riapre la sez.di lingua e le

RIVOLUZIONE FRANCESE: ●

evento fondatore di un mondo nuovo;



ha travolto rigide gerarchie sociali, sconvolto l’assetto monarchico e imposto un processo di trasformazione;



è il termine di raffronto nell’interpretazione della storia e delle insurrezioni e delle rivoluzioni dal 1820 al 1830; del ’48; della Comune del ’71.

In letteratura è usata come allusione, sfondo, scenario, racconto, tema e soggetto di creazione. Hugo: la Rivoluzione ha generato un secolo di rivolgimenti e contestazioni, oltre la sua letteratura. M.me De Staël: la rivoluzione è esito logico e inevitabile di contraddizioni ereditarie. Chateaubriand: tappa necessaria dell’evoluzione sociale di cui sopravvive qualcosa di buono. NAPOLEONE 1800: ●

figura d’eccezione che ha del romanzesco per il genio, il carisma e il merito personali;



da caporale corso a padrone d’Europa;



campagne vittoriose in Italia ed Egitto nel 1799;



colpo di stato il 18 Brumaio anno VIII (9 novembre 1799) in cui si investe PRIMO CONSOLE per continuare la Rivoluzione, nell’eredità dei suoi princìpi.

1800-1804:

Poeti mediocri inoffensivi.

Gabriel Legouvé: Le mérite des femmes(1801) che rieducano u valoroso dopo l’imbarbarimento rivoluzionario.

Teatro: l’attore Talma è incensato da Napoleone. Recita Corne dramma storico in versi Les Templiers di Lemercier. È stato ris gusto troubadour (ordini religiosi/militari/poesia cavalleresca/am cortese). Il melodramma è però il genere più apprezzato dal po genere minore con varietà di scene spettacolari/episodi terrifica lacrimosi/stereotipi/il Bene vince il Male.

Romanzo: sempre pubblico popolare (si sviluppa l’industria edi Cabinets de lecture si legge il GOTICO inglese (pulsioni irrazio e sublime, paura e attrazione, forze soprannaturali, natura soff tenebrosi, personaggi demoniaci, enigmi, presagi, prodigi..). In si legge: Il castello di Otranto, 1784, di Horace Walpole, ripropo titolo da romanzo sentimentale Isabelle et Théodore; I misteri d 1794, di Ann Radcliffe; Il monaco, 1796, di Matthew Lewis. I Ca lecture propongono anche i “ROMANZI PER CAMERIERE” con intricata, registro patetico o gaio, lieto fine.

ALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO C'È ESIGENZA DI RINNOVAM DELLE FORME LETTERARIE. IL ROMANZO ENTRA NEL DIB INTELLETTUALE. ●

Aumento dell’alfabetizzazione, delle tirature, della cir di idee, dell’accessibilità a i testi



È un periodo di dibattiti e crisi del romanzo, che per o romanzo nero o melodrammatico.



RIORGANIZZAZIONE NAZIONALE del territorio in Dipartimenti; riforma dell’esercito;

Il dibattito è su come fare un buon romanzo e sul nesso etico – su quanto ci debba essere di verità/finzione, vero/verosimile, storia/intenzione; e su quale sia il suo scopo.



crea la Banca di Francia;

Opinioni contrapposte:



1801: Concordato con la chiesa;



1804: Codice Civile per le libertà individuali e l’uguaglianza;



controllo dello Stato sull’università e licei che vengono riformati;



impulso alla ricerca scientifica.

PRIMO IMPERO: 2 dic 1804 - aprile 1814 Nel 1804 Napoleone si autoproclama IMPERATORE DEI FRANCESI alla presenza del Papa. La corte fastosa a Parigi ostenta il gusto per uno stile massiccio a imitazione di quello egiziano/greco-romano. Napoleone ostenta grandezza, dimostrata nell’Arco di Trionfo del Carrousel; nelle sue sculture del Canova; nei ritratti di Ingres da Dio pagano; nei quadri di David neoclassico; di Groz celebranti battaglie. Aprile 1814: cade il regime (esilio all’Isola d’Elba, poi ripresa del potere per altri 100 giorni, poi disfatta di Waterloo nel 1815). ALL’ESTERO: politica espansionistica. Di vittoria in vittoria fino al 1812 (Campagna di Russia) e fino al 1813 con la sconfitta di Lipsia. Ci sono milioni di morti, tra cui una intera generazione di ragazzi: “Orco della Corsica”. POLITICA INTERNA: rafforza l’Assolutismo. Censura e sorveglia la stampa. Alla fine del 1811 resistono quattro giornali politici (a bassa tiratura). Censura del teatro. Nel 1807 si passa da 30 a 8 sale teatrali. Napoleone preferisce ballo e opera. Fa commissionare una tragedia lirica a Spontini celebrativa dell’Impero intitolata “Fernand Cortez ou la conquête du Mexique”.



Charles-Hubert Millevoye ironizza in una satira sul ri romanzo nero e sul romanzo storico che osa mescol assurde e puerili a storie vere e terribili. Comunque u romanzo ha influenza su gusti e costumi più di un tra



Dammartin, visconte: il romanzo è indistruttibile, solle fantasia e dà emozioni. Constata la mostruosa abbon cattivi romanzi.



Chateaubriand, Senancour, M.me de Genlis (futura i del futuro re Luigi Filippo d’Orléans) ne sostengono l didattica unita al piacere. Il romanzo è frivolo, non se genere minore. Questa crisi del romanzo infatti porta esitazione nell’etichettare le opere con questo nome



Marchese de Sade: le finzioni hanno finalità in sé ste L’immaginario non riproduce, ma investiga il reale. D scava nell’interiorità dell’uomo senza maschere.

Per legittimare questa forma d’arte minore si formula un nuovo con queste caratteristiche: impronta di verità per una visione og reale; rinnovo della formula “sentimentale” attualizzando i mode avvicinandosi alla Storia e illustrando così la complessità del m rivoluzionario; analisi intima e conflitto con la società. IL ROMANZO INDIVIDUALISTA

CHATEAUBRIAND FRANCOIS-RENE (1768-1848): visconte. C un romanzo-fiume tra il 1794 e il 1799, un’epopea indiana in commemorazione del massacro di una tribù in Louisiana, docu esploratori e missionari. René e Atala, in dittico, dovevano farn nome Natchez, uscirà nel 1826.

INTELLETTUALI E CULTURA: Gli intellettuali hanno un atteggiamento contraddittorio.



Atala, 1797. Scritto per la politica conquistatrice che Canada. Ha successo.

Chateaubriand sostiene napoleone nel 1801 per il concordato e pubblica nel 1802 Génie du Christianisme sulla funzione estetica e sociale della religione. Nel 1803 lo dedica al Console, “uomo di provvidenza e difensore del cristianesimo”. È diplomatico dell’impero presso la S.Sede. nel 1804 è contrario alla fucilazione del duca di Enghien, si ritira e riprende la carriera diplomatica col ritorno dei Borboni.



René, 1802. Romanzo breve.

INAUGURA LA LETTERATURA ROMANZESCA CREANDO IL PROTOTIPO DELL’EROE ROMANTICO GIOVANE, SOLO E IN

M. me de Stael, figlia di Necker (min. di Luigi XIV) dal 1802 è in cattivi rapporti con Napoleone. Scrive De l’Allemagne nel 1810 dove invita a uscire dagli stretti limiti delle regole della tradizione, imitata senza creatività. Deve fuggire in Svizzera. La produzione culturale è limitata, perché deve essere regolarizzata. Napoleone è per il Classicismo e la supremazia dell'arte francese. Si ristabiliscono il canone classico con i suoi princìpi.

Il Mississippi fa da cornice a un ragazzo bianco, René, un vecchio capo indiano e un prete. René ha lasciato la Francia dopo che la sorella ha preso il velo. È un aristocratico di provincia ma senza possedimenti. Si rifugia presso la tribù selvaggia dei Natchez e sposa Céluta, la nipote del capo, il quale gli racconta le sue sofferenze e la conversione al cristianesimo dopo il suicidio dell’amata Atala, che pur amandolo aveva fatto un voto di verginità alla madre in fin di vita. La sorella di René muore. Ricevuta la notizia, il giovane si confida col capo. L’intreccio si complica, tanti personaggi e peripezie che sfiorano la storia in una narrazione corale. Si sottolinea il cambiamento epocale dalla morte di Luigi XIV (ma allude a Luigi XVI e la Riv.), la crisi della società, i capovolgimenti storici. ANALISI DEL SENTIMENTO: confessione dell’IO che dice la sua verità a due taciti ascoltatori. Il narratore parla in 3°persona (ma è René). Stato emotivo: malinconia che provoca l’autoesame; ENNUI (questa è la prima e più imitata configurazione tematica della noia) che provoca INAZIONE impotente, uno stato di vuoto indeterminato ed erranza mentale. Senso di incompiutezza, solitudine, impossibilità di amare (rischio d’incesto con la sorella che “lo amava troppo…”). Incarnazione di una gioventù non vissuta, della fatica di vivere e dell’insoddisfazione. René si proclama unico, pensa di sentire, quindi soffrire più degli altri, ma l’introspezione assume carattere generale e a volte ha un tono sentenzioso da massima. La prefazione del 1805 imposta la tristezza come indotta da cause biografiche (orfano e povero) e storiche (emarginazione e degradazione dei costumi con la borghesia). Come la prefazione suggerisce l’intento non è didascalico: René non “guarisce”, non rifiuta il volontario e superbo isolamento. Accostato al giovane Werther. Atala e Amélie sono enigmatiche vergini che nascondono un segreto. ●

Génie du Christianisme, 1802. Appoggia il concordato. Funzione estetica e morale della religione. Successo. Spiega di voler rinnovare la materia romanzesca approfondendo le contrariétés del cuore umano. René e Atala sono proposti come esempi edificanti. Nel capitolo Vague des passions (*indeterminatezza) diventano il simbolo di una generazione che soffre lo scarto col mondo e non può impegnarsi. - La monarchie selon la Charte, 1816. Restaurazione con Luigi XVIII.

ETIENNE PIVERT DE SENANCOUR (1770-1846): ●



Oberman, 1804: quasi ignorato, rivalutato 30 anni dopo da una prefazione elogiativa del critico Sainte-Beuve. 91 lettere che coprono 7 anni scritte da Obermann a un amico del collegio. È “una sorta di monumento tutto privato” che per l’autore non costituisce un romanzo, mancando elementi drammatici, eventi, scioglimento. Il giovane espone sé stesso, è un diario epistolare. Lettere scritte da Parigi, Fontainebleau, Lione, Svizzera…in cui Obermann cerca il suo essere autentico, espone sensazioni, impressioni, opinioni, sogni…che nascono anche da reazioni alla vista di paesaggi inaccessibili di bellezza indicibile, descritti puntualmente e con ispirazione. L’IO in ozio e isolato analizza il male: l’ ENNUI; e ammette la frattura con la società e la natura. Il tempo è monotono e ripetitivo. IL RINNOVAMENTO DEL ROMANZO SENTIMENTALE

Successo in età napoleonica. Sia perché questi romanzi sfuggono alla censura, sia perché sono allineati all’ideale di ordine morale/politico/religioso. Autrici: signore della buona società influenzate dalla cultura inglese, generazione tra ‘700-‘800 (le donne sono interdette dalle istituzioni pubbliche). Modello: Julie ou la nouvelle Héloïse di Rousseau. Il desiderio si scontra con costrizioni sociali e il dovere; la felicità è nella virtù. Titoli che evocano una donna o una coppia. Le storie sono variazioni sul tema dell’amore contrastato da ostacoli sociali (ceto, razza, religione), o morali (un voto). Gli ostacoli mettono alla prova l’amore, che porta al sacrificio, all’abbandono, alla morte tragica. Intento: insegnare la virtù con il controllo dei sensi. Rinnovamentoconsapevolezza di una Storia recente; maggiore e più verosimile caratterizzazione dei personaggi; ambizione di influenzare morale e costumi pubblici (M.me de Stael). Stile “semplice e chiaro per far arrivare il messaggio pedagogico”: M.me de Genlis.

IL ROMANZO TRA PRIVATO E PUBBLICO

GERMAINE DE STAEL: talento, cosmopolita, intellettuale, don impegnata. I personaggi femminili sono lucidi, autonomi, meno e dalla personalità caratterizzata. Si confrontano con l’esteriori partecipano ad eventi pubblici, fatti nazionali… ●

Essay sur les fictions // De l’influence des passions s bonheur des individus et des nations // De la littératu rapports avec les institutions: tra fine ‘700 e inizio ‘80 sul romanzo che istruisce i contemporanei suscitand l’attenzione. Non solo col tema dell’amore, che resta violenta passione, ma illustrando anche ambizione, o avarizia, vanità (=Fielding e Godwin). La ragione è il primario da salvaguardare, ma ha legami con la fanta finzione illustra la morale della storia, fondata sui van virtù.



Delphine, 1802: romanzo epistolare a più corrispond tomi. Società parigina dei salotti. Léonce, 25enne, ve innamorato di Delphine che è sospettata di sostenere rivoluzione; è brillante, generosa e imprudente; balla suona l’arpa. Perseguitata da maldicenze. Léonie se volere della madre e sposa la cugina cattolica, e si p Delphine, malgrado la forte passione non vuole che l scappa. Quando L. sarà vedovo la cercherà, ma sarà tardi: si è fatta suora. Durante la Riv. Viene fucilato e cercherà di salvarlo. Nel 1°finale D. si suicida; nel 2° deperimento. Nella prefazione rivendica il divorzio, le durante la Riv, ma ristretto da Napoleone e abolito d Restaurazione. Nelle recensioni è tacciata di immora difesa da Constant.



Corinne ou l’Italie. Viaggio in Italia del 25enne colonn scozzese Lord Oswald che a Roma incontra la 26en che è poetessa, musicista, attrice, conosce lingue e straniere, ed è fantasiosa, controllata ed entusiasta n incurante della sua reputazione. Riuscirà a farsi ama malgrado le differenze col Lord. Lo guida in Italia. Ma e tantomeno un uomo rigido e severo, accetta una d genio. Oswald torna in Inghilterra e sposa l’angelica Corinne, che lo insegue in Scozia e morirà di dolore. l’ha mai dimenticata. Le recensioni non apprezzano u che si distingue per caratteristiche diverse da quelle sesso. Il successo dell’opera sta nella formula flessib unisce finzione e saggio, digressioni varie, poesia, te lezioni di cultura italiana, riflessioni filosofiche, politic

Fine del romanzo sentimentale. La nuove generazione ha biso emozioni forti e vive. Il romanzo sentimentale, gotico e storico cambio e si intersecano. Come M.me de Stael aveva indicato, si apre all’esperimento di contenuti e temi nuovi che lo rinvigor adeguano all’epoca di reazione ideologica. IL ROMANZO RESTAURAZIONE. 1815-1830

Waterloo 1815 Congresso di Vienna 1814-1815 (si negozia su della legittimità monarchica, per il ritorno delle dinastie spodest Assetto europeo grossomodo pre-rivoluzionario che pur trascu identità nazionali consolida le frontiere dopo le conquiste di Na Restaurazione 1815-30. Nuovo re: LUIGI XVIII Borbone. Conse l’organizzazione amministrativa. Nuovo ordinamento giuridico c Costituzionale del 4 giu 1814;contratto sovrano-nazione per l’u libertà di opinione, di culto, di stampa (La Monarchie selon la C Chateaubriand a favore). Con l’assassinio del duca de Berry c’ svolta a destra del regime e dal 1820 al ’24 la censura è forte. forte dei giornali letterari dove il dibattito estetico si intreccia a q politico. Sale al trono Carlo X dal 1825. Ultraconservatore, raffo potere di controllo della Chiesa, cui si affida l’insegnamento (ap intellettuale al re: saggio vs i dubbiosi di Lamennais, a favore d temporale della Chiesa). Contrastati i liberali che chiedevano l’allargamento del suffragio (ora circa 100.000 el.).

CULTURA E LETTERATURA: Più vivace la produzione letterar scientifica grazie allo sviluppo tecnico. I Cabinets de lecture ha sempre un ruolo importante, ora a Parigi sono 520. Si legge e s in prestito libri a pagamento. Ci sono salotti, cenacoli e gruppi d intellettuali e artisti che scrivono su giornali e riviste. Hugo, Lam Nodier sono e hanno giornali conservatori. Interesse prudente Romanticismo. 1820 ca.

DECOLLO DEL ROMANTICISMO: per rinnovare l’arte con l’esperimento di nuove forme per un pubblico moderno. Ricerca di novità e verità vs l’artificiosità; libertà vs le regole, ad es. nel teatro si riprende Shakespeare. Ci sono resistenze dei cultori dell’egemonia classica, ma il genere è difeso con aggressività dai giovani nostalgici di Napoleone. Dibattiti. La svolta del movimento c’è con Hugo, diventato liberale, e la sua prefazione al dramma Cromwell, dove Romanticismo diventa sinonimo di liberalismo in letteratura. Come manifesto del Romanticismo francese è eletto il quadro di Delacroix Il massacro di Scio, su un episodio della guerra di indipendenza greca. IL ROMANZO dopo aver avuto una dubbia fama acquista uno statuto maggiore. Si sperimenta inserendo Storia/ società/conflitti di contesti/ effetti paurosi e sentimenti oscuri/analisi psicologica. Tutto ciò accanto ai romanzi piccanti e di cassetta (per cameriere). DAL ROMANZO NERO AL ROMANZO FRÉNÉTIQUE La Novel of terror diffusa dalla fine dell’Impero (1800-1815) divenne di moda nella Restaurazione. Il GUSTO DEL GOTICO coinvolge l’abbigliamento, mobili, architettura. Elementi come castelli, natura sconvolta, erano già stati utilizzati. Nel 1821 esce il libro di Maturin Melmoth o l’uomo errante,su un viaggiatore dagli occhi di fuoco che vende l’anima al diavolo per prolungarsi la vita. Uccide con riso terribile e agghiacciante. Questo sarà ripreso dai mostri di Hugo e Balzac. Nodier nel 1821 propone l’etichetta frénétique al romanzo eccessivo e stravagante. È segno del tempo, che richiede alla letteratura emozioni forti e nuove come quelle dei romanzi neri, con assassini che si fanno giustizia da soli contro i soprusi,con spazi chiusi e labirintici,natura selvaggia. VICTOR HUGO - ROMANZI GIOVANILI ROMANTICI ●



Han d’Islande,1823. Norvegia, 1699; un nano deforme (anche moralmente) è un brigante; un eremita falso monaco. È un mostro nordico sul modello dell’animale feroce coperto di pelli. Vive in caverne con un orso e beve sangue umano da un cranio. Quando uccide ride oscenamente. Appare nelle tenebre preceduto da suoni inquietanti. Gli si oppone un cavaliere e morirà nel fuoco. Bug Jargal, 1826. Ambientazione: rivoluzione di Santo Domingo del 1791. Un nano meticcio deforme uccide il padrone bianco (e ride). Habibah fa il buffone per vivere. Da vittima diventa carnefice e giustiziere contro l’oppressione sociale e razziale. La sommossa degli schiavi trattati come bestie sarà crudele e caotica (come la Riv.). Il narratore bianco diventa amico di Bug Jargal capo degli insorti, che lo salva anche se innamorato della sua fidanzata. Muoiono tutti. IL ROMANZO STORICO

Dal 1820 inizia un’importante fioritura storiografica democratica e progressista, attenta alle masse popolari e al movimento storico. Il 1814 è una svolta anche per la pubblicazione di Waverley di Scott, che vende circa 1,5 milioni di copie in Francia dal 1818. Narra di Edward, aristocratico inglese, coinvolto in Scozia nel tentativo di ristabilire gli Stuart sul trono perso nella Riv. Del 1688. Nei Cabinets de lecture spopolano i romanzi di Scott. Per Hugo, Vigny e Balzac, Scott è l’esempio di rinnovamento del genere: esprime in una “favola” interessante una verità utile; l’epicità annuncia le grandi epopee che la nuova epoca poetica promette (la realizzerà in Notre-Dame di Parigi e i Misérables). Modello Scottiano: ➢

contenuti: obiettività e precisione documentaria / racconto sentimentale o avventuroso / travestimenti e agnizioni / follia, vendetta o contrasto etnico.



forma: episodi concatenati / mescolanza di registri linguistici / largo uso del dialogo / descrizioni puntuali.

IL ROMANZO D’ANALISI BENJAMIN CONSTANT (1767-1830

Adolphe, 1816. Romanzo introspettivo in prima persona. Fine ‘ 22enne Adolphe, orfano di madre, si trasferisce in un principato Suo padre è un ricco ministro con cui non ha un rapporto. Per programmato un avvenire brillante, ma sente che “tutto è vano identico”, è passivo e distaccato. Ellébore, polacca di circa...


Similar Free PDFs