Preparazione - Dalla sceneggiatura alla distribuzione PDF

Title Preparazione - Dalla sceneggiatura alla distribuzione
Course Linguaggi di cinema e TV
Institution Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Pages 2
File Size 64.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 39
Total Views 73

Summary

martedì 18 giugno 2019PreparazioneLocationsIl location manager si occupa di organizzare i luoghi dove effettuare le riprese, dopo che l’aiuto regista e lo scenografo hanno effettuato sopralluoghi e documentazioni.La prima fase dei sopralluoghi è esplorativa e dura un paio di settimane, l’aiuto regis...


Description

martedì 18 giugno 2019

Preparazione

Il location manager si occupa di organizzare i luoghi dove effettuare le riprese, dopo che l’aiuto regista e lo scenografo hanno effettuato sopralluoghi e documentazioni.! La prima fase dei sopralluoghi è esplorativa e dura un paio di settimane, l’aiuto registra stende un diario dove annota tutte le informazioni inerenti al luogo visitato. Lo scenografo fornisce una documentazione fotografica o video. Tutto il materiale raccolto viene consegnato al regista che insieme alla produzione seleziona i luoghi più interessanti, e organizza il secondo giro di sopralluoghi in cui si comincia a riflettere sulle condizioni di ripresa.! Dopodiché vengono scelti definitivamente i luoghi migliori e si passa alla fase organizzativa, si stendono i contratti e si richiedono i vari permessi. Mentre il regista inizia a studiare la divisione in inquadrature.!

Si suddivide in due operazioni: la distribuzione dei ruoli e il provino.! Il responsabile dei casting si costruisce il profilo ideale di ogni personaggio e comincia una ricerca su larga scala. Nel valutare i candidati migliori si passa al provino in cui ogni attore convocato si esibisce in una performance recitativa. I provini vengono filmati, e dopo averli visionati più volte il regista sceglie gli attori più adatti e assegna le parti.!

Dopo lo spoglio della scenografia lo scenografo deve procedere all’allestimento delle scene in studio e agli interventi sui luoghi reali. ! La composizione del reparto scenografia varia a seconda del budget, il minimo indispensabile sono tre persone: lo scenografo, un assistente e un attrezzista. ! Lo scenografo affida ai disegnatori il compito di realizzare i bozzetti di scenografia, servono per raccogliere le idee, per mostrare al regista il risultato finale e per permettere alla produzione di calcolare i costi. !

1

martedì 18 giugno 2019 Contemporaneamente ai bozzetti vengono disegnati gli esecutivi, veri e proprio progetti architettonici, utili anche per calcolare la disposizione dell’equipaggiamento di ripresa. Vengono realizzati anche dei plastici o modelli in scala che visualizzano l’ambiente da costruire a tre dimensioni. !

Dopo lo spoglio della sceneggiatura si attiva anche il reparto costumi, formato da costumista, assistente e sarte di scena. Il costumista verifica con lo spoglio quanti costumi sono necessari, numerando i cambi. ! Per i protagonisti si preparano abiti doppi o tripli, in caso di previsto danneggiamento o se è previsto che indossi sempre la stessa cosa.! Nei film d’ambientazione contemporanea le figurazioni si vestono con abiti personali se non esistono esigente particolari. ! Si apre una ricerca in cui si raccoglie il materiale relativo al mondo che si vuole descrivere attraverso i costumi, poi si stendono i figurini e si realizzano una volta completati. Mentre gli abiti di repertorio vengono modificati e adattati, in laboratorio il costumista spiega come realizzare gli abiti nuovi al tagliatore e ai sarti. ! Una volta terminati si passa alla prova costumi e vengono consegnati agli attori.!

È la versione disegnata della sceneggiatura, o almeno delle sue parti più difficili da girare. Le principali scene del film vengono disegnate con in un fumetto, inquadratura per inquadratura, mentre alcune didascalie riportano i dati tecnici e spesso frammenti di dialogo. ! Il disegnatore dello storyboard lavora a stretto contatto con il regista. Si comincia a disegnare tre-sei settimane prima delle riprese, a seconda del budget. !

È la rappresentazione grafica del calendario delle riprese: quali scene si gireranno in quali giorni, in quali ambienti e con quali attori. ! Viene steso dall’aiuto regista, insieme all’organizzatore del film e allo scenografo, per capire se può garantire la preparazione del set per i vari giorni. Successivamente viene sottoposto al regista. 2...


Similar Free PDFs