Psicologia DELL IO - Mappa riassuntiva sugli psicologi dell\'Io PDF

Title Psicologia DELL IO - Mappa riassuntiva sugli psicologi dell\'Io
Course Psicologia dinamica
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 1
File Size 140.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 65
Total Views 131

Summary

Mappa riassuntiva sugli psicologi dell'Io...


Description

E' un processo reciproco con l'individo. Due tipi di cambiamento: -ALLOPLASTICO; -AUTOPLASTICO.

Il bambino nasce con una predisposizione gentica e biologica che rende possibile l'ADATTAMENTO per sopravvivere. Questa predisposzione è del tutto irrilevante se il bambino non ha rapporto con la madre.

ADATTAMENTO: predisposzione biologica a far fronte alle richieste dell'ambiente e a relazionarsi con la realtà. Il legame con la madre non è importante solo perhè soddisfa i bisogni del bambino ma è di per se importante.

Funzioni dell'Io legate a: 1. AUTONOMIA PRIMARIA; 2. AUTONOMIA SECONDARIA (attraverso processo di neutralizzazione).

IO INDIPENDENTE DALL'ES E CON PROPENSIONE AUTONOMA VERSO LA REALTA'. HA UNA QUANTITA' DI ENERGIA PROPRIA NON PULSIONALE.

HEINZ HARTMANN

DEPRESSIONE ANACLITICA

SINDROME DA OSPEDALIZZAZIONE

ORGANIZZATORI PSICHICI e INDICATORI: - SORRISO; - ANGOSCIA VIII MESE; - NO: comparre nella fase di deambulazione e crea frustrazione e conflitto (per risolverlo usa il meccanismo dell'identificazione).

ERIK ERIKSON

Sono stati ripresi e riformulati concetti presenti nel modello strutturale freudiano. Si enfatizza il concetto dell'Io con l'intento di comprendere l'incidenza dei fattori ambientali nella strutturazione della personalità.

PSICOLOGIA DELL'IO RENE' SPITZ

Osservazione diretta della relazione tra madre figlio in diversi contesti: - contesto normale; - madri in carcere con frequenti contatti; - bambini in orfanotrofio --> tutti i bisogni sono soddisfatti ma non hanno relazioni interpersonali.

Aggiunge la dimensione psico sociale alla teoria freudiana. Relatività culturale .

ANNA FREUD Stadi dell'organizzazione psichica: 1. STADIO PROGETTUALE; 2. STADIO DELL'OGGETTO PREPULSORE: comparsa del SORRISO e di un IO RUDIMENTALE; 3. STADIO DELL'OGGETTO PROPRIAMENTE DETTO: comparsa dell'ANGOSCIA.

Lavora sui meccanismi di difesa: - Identificazione con l'aggressore; - altruismo; - ascetismo; - intellettualizzazione; - razionalizzazione

OTTO RANK

TRAUMA DELLA NASCITA

CREAZIONE ARTISTICA

EROE VOLONTA'

Stadi psicosociali o CRISI: 1. FIDUCIA/SFIDUCIA 2. AUTONOMIA/VERGOGNA 3. SPIRITO DI INIZIATIVA/SENSO DI COLPA 4. INDUSTRIOSITA'/INFERIORITA' 5. IDENTITA'/DISPERSIONE 6. INTIMITA'/ISOLAMENTO 7.GENERATIVITA'/STAGNAZIONE 8. INTEGRITA' DELL'IO/ DISPERAZIONE

MARGARET MAHLER Vuole creare una pedagogia basata sulla psicoanalisi in un'ottica di prevenzione dall'insorgere. Crea un asilo per bambini poveri in condizione psicoanalitica.

Per prima prende in considerazione l'influenza genitoriali e scolastica sullo sviluppo del bambino. Otto momenti evolutivi (da unità biologica madre-figlio ad adolescenza) e il passaggio dalle cure materne all'indipendenza avviene attraverso LINEE EVOLUTIVE.

Stadi del percorso evolutivo: 1. FASE AUTISTICA NORMALE (1 mese); 2. FASE SIMBIOTICA NORMALE (2-5 mese); 3. FASE DI SEPARAZIONE INDIVIDUALE (6-36 mesi): a. sottofase di differenziazione; b. sottofase di sperimentazione; c. sottofase di riavvicinamento; d. sottofase della costanza dell'oggetto emotivo.

NASCITA PSICOLOGICA...


Similar Free PDFs