Radiologia 1 PDF

Title Radiologia 1
Author Sofia Maggioni
Course Medicina interna
Institution Università degli Studi di Milano-Bicocca
Pages 31
File Size 1.7 MB
File Type PDF
Total Downloads 112
Total Views 146

Summary

appunti di radiologia....


Description

RADIOLOGIA Traumi Inizio della seconda parte della diagnostica per immagini in ortopedia e traumatologia. Gli stretti rapporti anatomici esistenti fra midollo spinale e colonna vertebrale impongono una preliminare distinzione di queste fratture in fratture mieliche e fratture amieliche a seconda che la lesione scheletrica si accompagni o meno a un danno midollare. L’eventuale presenza di questa complicanza immediata, da ricercarsi sistematicamente in ogni grave traumatizzato, condiziona quadro clinico, prognosi e terapia delle fratture vertebrali. In alto a sinistra immagine di una radiografia della colonna dorso lombare con frattura disco somatica di un metamero che presenta un avvallamento della limitazione somatica superiore questo tipo di frattura, è una frattura amielica e non interessa il midollo spinale. è proposta in basso a destra di una scansione TC con una frattura di un Soma dorsale con interessamento del muro posteriore che determina un restringimento del canale midollare e quindi una frattura mielica.

La frattura dorso-lombare rappresenta circa l'80% di tutte le fratture vertebrali si trova prevalentemente nel sesso maschile nell'età adulta. per la maggior parte dell'esposizione a quelle sollecitazioni che tendono a Iper flettere bruscamente il rachide dorso lombare in tali evenienze il corpo vertebrale che si trova nel punto di massima curvatura corrispondente al punto di passaggio tra il tratto dorsale più rigido del tratto lombare più flessibile si schiaccia per compressione tra il metamero soprastante e quello sottostante. Le fratture vertebrali anteriori possono essere suddivise in disco articolari somatiche e discosomatiche. nelle fratture disco articolari il danno è limitato al disco e al piano osseo cartilagine articolare o lamina limitante radiograficamente la lesione ossea consiste nell'interruzione della limitante e in una lieve infossamento della spongiosa subcondrale 1. nelle frattura somatiche il piano articolare quindi il disco appare indenne il trauma si è estrinsecato esclusivamente a livello della spongiosa della vertebra schiacciando a cune il corpo vertebrale 2. nelle fratture discosomatiche: il danno interessa sia il disco che la spongiosa, l’intensità della sollecitazione traumatica è tale da far penetrare grossi frammenti di tessuto discale all’interno del corpo vertebrale che può apparire schiacciato a cuneo o addirittura frantumato in sintesi la compressione discale assente nelle fratture somatiche, modesta ma non trascurabile nelle fratture disco articolari e grave o gravissima nel discosomatica. 1

Immagine A frattura disco articolare, immagine B frattura disco somatica e immagine C frattura somatica.

Le fratture vertebrali posteriori o dell'arco vertebrale vengono classificate:    

Fratture apofisarie Fratture dei peduncoli Fratture delle lamine Fratture degli istmi

Immagine A in alto a sinistra linea rossa con leggenda 1 frattura apofisi trasversa 2 apofisi articolare. immagine B 3 frattura del peduncolo 4 della lamina. immagine C 5 frattura del istmo.

L'insieme delle lesioni anatomo-patologiche dell'arco anteriore e dell'arco posteriore ovvero fratture totali e tuttavia notato più che dalle entità delle lesioni discali dalla eventuale esistenza di un restringimento dell'arco neuronale. tale restrizione ma anche nelle fratture totali senza dislocazione ma la instabilità proprio di queste lesioni scheletriche rende sempre possibile la dislocazione secondaria dei metameri vertebrali fratturati. altre volte le fratture totali presenti primitivamente uno spostamento reciproco dei metameri vertebrali, frattura totali con dislocazione in questi casi il quadro clinico e prognostico o radicolare. Immagine A alla vostra sinistra frattura totale senza dislocazione immagine B alla vostra destra frattura totale con dislocazione.

2

Radiografia della colonna cervicale eseguita nelle due proiezioni standard ovvero anteroposteriore e latero laterale e con una proiezione speciale transbuccali per la valutazione del dente dell'epistrofeo in questi radiogrammi si osserva una rettilineizzazione della fisiologica lordosi della colonna cervicale con millimetrico distacco osseo in corrispondeza della limitante somatica anteriore-inferiore di C 6. È una frattura che interessa incluso il soma vertebrale è una frattura mielica E tale non ha bisogno di approfondimento diagnostico con esame TAC.

Scansione TC della colonna cervicale per un piano passante a livello dell'atlante e si identifica anche parte del dente dell'epistrofeo che dimostra una frattura dell'arco anteriore dell'atlante e una frattura dell'arco posteriore dell'atlante l'atlante come del resto anche in parte l’epistrofeo non sono metameri bene studiabili con la semplice radiografia della colonna cervicale ma per uno studio più dettagliato mirato comunque nel sospetto di frattura e bisogna sempre eseguire un esame TAC.

L’ipoistrofeo non è valutabile ben valutabile con la semplice radiografia della colonna cervicale in due proiezioni standard tuttavia la proiezione trans buccale per lo studio del dente dell'epistrofeo utilizza una valutazione di eventuali fratture che possono coinvolgere in varia misura il dente dell'epistrofeo.

3

Una radiografia della colonna cervicale però può permettere soprattutto nella proiezione laterale determinare eventuali dislocazioni che in via indiretta può essere un segno di frattura dell'Arco vertebrale. In queste situazioni dobbiamo fare un approfondimento diagnostico con esecu...


Similar Free PDFs