RIASSUNTO SULLA NASCITA DELL\'UNIONE EUROPEA PDF

Title RIASSUNTO SULLA NASCITA DELL\'UNIONE EUROPEA
Author Ylenia Pipita
Course Metodologia dello studio della storia
Institution Università degli Studi di Milano
Pages 3
File Size 69 KB
File Type PDF
Total Downloads 64
Total Views 126

Summary

Riassunto completo e preciso sulla nascita dell'Unione Europa fino ai giorni nostri (con appunti sulla BREXIT)....


Description

L’EUROPA E IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA NASCITA DELL’UNIONE EUROPEA FINO AI GIORNI NOSTRI L'Europa era sostenuta dagli USA con il piano Marshall per benefici economici e commerciali dopo il 2 dopoguerra. Francia, Germania e Italia si avvicinano grazie a questo piano. Si voleva la pace e bisognava sanare l'economia. Nascono diverse ipotesi per cercare di coordinare i vari paesi dell'Europa: ipotesi federale → costituzione Stato federale e sovranità ai singoli stati ipotesi funzionalista → prima integrazione politica, poi unità ipotesi confederale → instaurare confederazione europea. Nasce dall'italiano Spinelli, antifascista. Insieme a Rossi e Colorni scrive “il manifesto di Ventotene”, di ispirazione per l'Europa. In questo manifesto si enunciavano i principi di fondo per un'Europa federale, con governo democratico e moneta unica. 1948: Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo avevano siglato un accordo (Benelux) che prevedeva l'abolizione delle tariffe doganali e la creazione di un mercato comune. Il 5 maggio 1949 nasce il consiglio d'Europa con il trattato di Londra e contava 46 stati membri. Oggi non è un organo europeo, ma indipendente. Promuove democrazia, diritti umani, identità culturale europea e la ricerca dei problemi sociali in Europa. Oggi conta 47 stati membri. De Gaspari, Schuman e Hadenhauer furono i politici che iniziarono a sanare l'economia dopo la guerra. 9 maggio 1950: dichiarazione di Schuman, ministro degli esteri francese. Primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e politica fra i vari stati, perciò considerato il punto di partenza del processo d'integrazione europea. Festa dell'Europa. Unione Europea è un organismo sui generis, a cui gli stati membri dona una singola parte di sovranità. Paesi fondatori furono: ITALIA, GERMANIA, FRANCIA, OLANDA, LUSSEMBURGO E BELGIO. 1979 eletto a suffragio universale il parlamento europeo. Si aggiungono all'unione GRECIA, SPAGNA E PORTOGALLO 9 novembre 89: caduta del muro di Berlino. Germania dell'EST entra nell'UE 1995: SVIZZERA, AUSTRIA E FINLANDIA 2004: caduta dell'URSS (26 dicembre 1991), gli stati satelliti entrano nell'UE (POLONIA, SLOVACCHIA, UNGHERIA, REP.CECA, ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA, SLOVENIA, CIPRO E MALTA) Alla fine era stata creata una Carta Costituzionale, basata su una tavola di principi fondamentali. 2005: la mancata ratifica della carta europea tramite referendum nei Paesi Bassi e in Francia portò alla sospensione del progetto. 2007: BULGHERIA E ROMANIA; si giunge alla firma del Trattato di Lisbona, elaborato dai paesi dell'UE per una riforma degli organismi comunitari. Questi trattati resero vincolante la Carta europea dei diritti fondamentali (o Carta di Nizza) (costituita da preambolo + 53 articoli) del 7 dicembre 2000.

2013: CROAZIA Molti paesi candidati per entrare nell'UE, tra cui Turchia e Albania. 7 febbraio 1992: Trattato Maastricht, prevede la realizzazione di un mercato unico europeo con libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali al suo interno. Si decide di creare una moneta unica per tutti i paesi risultati in regola con i parametri di Maastricht (imponevano di riequilibrare il tasso d'inflazione e il debito pubblico) 1999: si crea l'euro, che entra in circolazione nel gennaio 2002. 1995: creata bandiera europea (cerchio indica unità, 12 stelle la completezza, sfondo blu per gusto) Con il trattato sull'Unione europea si istituì una cittadinanza dell'unione, che si affiancava a quella del proprio stato d'appartenenza. Il trattato di Maastricht venne integrato nei trattati di Schengen (1985), che prevedevano la libera circolazione dei cittadini sul territorio degli stati comunitari. LE ISTITUZIONI E ORGANI DELL'UE: → PARLAMENTO EUROPEO: Strasburgo, eletto ogni 5 anni. Funzione legislativa. Controlla le altre istituzioni. Presidente è David Sassoli. → CONSIGLIO UNIONE EUROPEA: Bruxelles, consiglio di ministri che si occupano di un determinato tema. Eletti ogni 6 mesi (gennaio-giugno), si sceglie presidenza diversa ogni volta. Ora vi è Croazia. → COMMISSIONE EUROPEA: Governa UE, propone decisione, amministra. Dura 5 anni, sede a Bruxelles. Nominati dagli stati membri. → CONSIGLIO EUROPEO: Bruxelles. Non è una vera e propria istituzione, è informale. Riunisce i capi di stato e governo 2 volte all'anno. Si prendono decisioni importanti. → CORTE DI GIUSTIZIA: Lussemburgo, indipendente. Trattati, normative... → CORTE DEI CONTI: Lussemburgo, indipendente. Controlla come vengono spesi i fondi. → BANCA CENTRALE EUROPEA: istituita dal trattato di Maastricht. Assicura stabilità dei prezzi. Francoforte. Il presidente autorizza le banconote. Da qui dipendono tutte le banche. → BANCA EUROPEA PER INVESTIMENTI: Lussemburgo. Finanzia investimenti.... → COMITATO ECONOMICO SOCIALE e COMITATO DELLE REGIONI Nel 2007/2008 scoppia crisi in Europa, che ha colpito i ceti poveri e medi. La crisi era partita dagli USA, sorta dal settore immobiliare, svalutazione dei titoli. Per rimanere nell'UE vi è condizione: deficit pubblico non superiore al 3% del PIL (ricchezza che un paese è in grado di produrre nel corso di un anno), pena sanzioni stabilite dal trattato di Maastricht. 2012: UE vince premio nobel per la pace. La crisi ha dato forza ai partiti euroscettici, che proteggono il sovranismo nazionale.

Si sottolinea con la crisi la debolezza, i limiti dell'UE: politica estera nazionale. Tensioni con Putin, con la Turchia... CINA, RUSSIA, USA > UE Altra debolezza europea è la BREXIT (British + Exit). Nel 2016 con referendum (52%) hanno votato per uscire dall'UE. È il primo caso assoluto. Possibilità di uscire data dal trattato di Lisbona (1 dicembre 2009). Nell'articolo 50 si indica la procedura per uscire dall'unione. Dal momento della comunicazione ci sono 2 anni. Consiglio europeo stabilisce modalità accordo per l'uscita. Marzo 2017: Teresa May, primo ministro britannico, comunica la brexit. 1 febbraio 2020: anno di transizione fino a dicembre dello stesso anno....


Similar Free PDFs