Scale di valutazione PDF

Title Scale di valutazione
Author Greta DL
Course Laboratorio professionalizzante
Institution Università di Pisa
Pages 3
File Size 91.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 71
Total Views 142

Summary

Download Scale di valutazione PDF


Description

SCALE DI VALUTAZIONE VAS= Visual Analogical Scale Rappresentazione visiva dell’intensità del dolore. Rappresentata da una linea di 10 cm. Un’estremità della scala rappresenta l’assenza di dolore ed ha valore=0; l’altra estremità ha valore=10 e rappresenta il dolore massimo mai provato. Viene chiesto al paziente di tracciare un segno sulla linea della scala che rappresenti il dolore percepito; l’esaminatore converte il segno in un punteggio tramite una scala graduata posta del retro del righello. Il cut off si ha con VAS=4 Utilizzata in Toscana

NRS= Numerical Rating Scale Viene chiesto al paziente di attribuire al proprio dolore un punteggio da 0 a 10, dove 0 indica assenza di dolore e 10 il dolore massimo mai provato. Cut off=5.

BRADEN= Valutazione del rischio di insorgenza di LdP (o LdD) che tiene conto di 6 fattori, ad ogni fattore viene attribuito un punteggio da 1 a 4 (o da 1 a 3 per il fattore “frizione e scivolamento”). Si interpreta secondo il principio per cui minore è il valore dato dalla somma di tutti i punteggi, maggiore è il rischio di insorgenza di lesioni. Punteggio 16=basso rischio Percezione sensoriale (capacità di rispondere in maniera consapevole ai disturbi legati all’aumento della pressione) Attività (grado di attività fisica)

1Completamente limitata (assenza di risposta a stimoli dolorosi)

2-Molto limitata (Risponde solo a stimoli dolorosi, non comunica e non geme)

3-Leggermente limitata (risponde a comandi verbali, ma non sempre comunica le necessità)

4-Nessuna limitazione

1-Allettato

2-In poltrona (capacità di camminare limitata)

4-Cammina frequantement e

Macerazione (grado di esposizione della cute alla macerazione ) Mobilità

1Costantemente umida

2- Molto umida (cute spesso ma non sempre umida)

3-Cammina occasionalmente (per distanze molto brevi, con e senza aiuto) 3Occasionalment e umida

1Completamente

2-Molto limitata (occasionalment

3-Parzialmente limitata (cambia

4-Limitazioni assenti

4-Raramente umida (cute normalmente asciutta

immobile

e piccoli movimenti corporei

posizione frequentemente con minimi movimenti del corpo) 3-Adeguata

Nutrizione

1-Molto povera (mai pasto completo)

Frizione e scivolamento

1-Problema (richiede da moderata a completa assistenza nei movimenti, spesso richiede riposizionament o causa scivolamento)

2-Probabilmente inadeguata (raramente pasto completo) 3-Senza 2-Problema problemi potenziale apparenti (necessita di minima assistenza)

Eccellente

RETOS= valuta il rischio di cadute (Regione Toscana) Diviso in tre parti: -Domande da rivolgere al paziente: caduto o rischiato di cadere negli ultimi 6 mesi (2), vertigini o capogiri negli ultimi 6 mesi (1), problemi di vista (2), udito (2), difficoltà azioni quotidiane (3) -Osservazioni condizione di salute: mancato senso del pericolo (2), agitato (2), andatura compromessa (3), deambula con stampelle bastoni pareti (1) -Rilevazioni sulla documentazione clinica: affetto da almeno una patologia cerebrovascolari, cardiache, neurologiche e psichiatriche (2), assume farmaci vasodilatatori, antiipertensivi, diuretici, antistaminici, antidolorifici, psicotropi (1) Si divide in rischio basso, medio e alto. Ha un massimo di 21 punti. Cut off= 7 Valore >15= rischio alto Valore compreso tra 7 e 15= rischio medio Valore 40= obesità terzo grado...


Similar Free PDFs