Sindrome nefrosica e nefritica PDF

Title Sindrome nefrosica e nefritica
Course Specialità Medico-Chirurgiche 1
Institution Università degli Studi di Padova
Pages 3
File Size 248.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 90
Total Views 130

Summary

Sindrome nefrosica e nefritica, differenze e iter diagnostico...


Description

Breve ripasso sindrome nefrosica/nefritica: È presente proteinuria in entrambi i casi ma se essa supera i 3,5 g/die si parla di sindrome nefrosica, mentre l’ematuria è presente solo nella nefritica. Le due sindromi non sono esclusive, tuttavia alcune patologie danno prevalentemente una sindrome nefrosica, come la glomerulopatia a lesioni minime nei bambini, mentre le glomerulonefriti si manifestano principalmente con sindromi nefritiche.

Iter diagnostico sindrome nefrosica La sindrome nefrosica è un’entità clinica caratterizzata da un’alterazione delle pareti dei capillari glomerulari che determina un aumento della permeabilità alle proteine plasmatiche. Le manifestazioni della sindrome comprendono: -

Proteinuria massiva, pari o superiore a 3,5 g/die; glomerulare; - albumina e gamma, +a2 e beta; Ipoalbuminemia, livelli plasmatici di albumina inferiore a 30 g/L; Edemi; Iperlipidemia e lipiduria (quest’ultima conseguenza dell’iperlipidemia).

Nella sindrome nefrosica è presente iperlipidemia poiché il fegato produce più proteine per compensare il calo della pressione oncotica, comprese le lipoproteine (stt. VLDL e LDL). Tra le cause ritroviamo: -

Malattie sistemiche: diabete mellito, amiloidosi, LES, farmaci (FANS…), infezioni, malattie maligne; Malattia glomerulare primaria: malattia a lesioni minime, glomerulonefrite membranosa, glomerulosclerosi segmentale focale.

L’iter diagnostico prevede -

Esame delle urine o Esame della raccolta durante un periodo di 24h per misurare la quantità di proteine perdute; o In alternativa, per valutare la perdita di proteine è possibile sottoporre a esame un singolo campione di urine misurando il rapporto tra il livello proteico e quello di creatinina; o Analisi del sedimento: cilindri grassosi/lipidici. Waxy casts (cellule epiteliali tubulari degenerate) e oval fat bodies (macrofagi riempiti di goccioline lipidiche che denotano un’importante componente proteica che viene persa).

-

Esame del sangue o Misurare la concentrazione di albumina nel sangue; o Misurare la concentrazione di lipidi nel sangue (nella sindrome nefrosica saranno aumentate di circa 10 volte).

Iter diagnostico sindrome nefritica La sindrome nefritica è un’entità clinica caratterizzata da un processo infiammatorio a carico dei glomeruli e causata da una malattia glomerulare (glomerulonefriti). Alcuni dei segni caratteristici sono: -

Ematuria (cola-colored urine: urine di colore brunito e qualche screzio ematico), talvolta associata a presenza di cilindri ematici nelle urine. Oliguria; Proteinuria (< 3,5 g/die, non elevata come nella sdr nefrosica) Diminuzione del GFR; Ipercreatinemia e Iperazotemia; Edema; Ipertensione.

In questi casi, gli esami di laboratorio mostrano ematuria, proteinuria mai molto elevata (...


Similar Free PDFs