Tesina Pallacanestro - La Difesa PDF

Title Tesina Pallacanestro - La Difesa
Course TTD SPORT DI SQUADRA
Institution Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Pages 9
File Size 559.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 50
Total Views 130

Summary

Come da titolo. I contenuti sono stati presi al giro per l'internet e gli esercizi sono completamente inventati, non li proverei su una squadra vera e propria poiche' non sono una fonte attendibile. Buon copia/incolla...


Description

eoria, Tecnica e Didattica Sport di Squadra Pallacanestro!

La Difesa! Tesina di Iacopo Romagnoli! Anno 2019/2020!

!

Introduzione! Un vecchio detto afferma che “la difesa vince il campionato”, e spesso è stato dimostrato veritiero.! Nonostante tirare e segnare al canestro sia più soddisfacente e spettacolare, la difesa è una componente fondamentale per il successo di una partita poiché evitare di subire un canestro vale tanto quanto segnarne uno, infatti l’obiettivo di questo ruolo è fermare l’azione offensiva avversaria per non farla andare a segno e iniziare la propria. Per fare ciò, oltre ad una buona tecnica è richiesta una altrettanto buona tattica. È possibile distinguere due tipi di difesa:! • Difesa aggressiva (“attiva”), indurre l’avversario ad un errore o ad un movimento svantaggioso! • Difesa contenitiva (“passiva”), proteggere la propria area senza pressare l’attaccante! A seconda della situazione si può applicare la tecnica difensiva su:! • Portatore della palla: il difensore, posto di fronte all’attaccante, deve assumere una postura reattiva, gambe piegate, baricentro basso e braccia larghe per impedire il superamento dall’avversario e possibilmente bloccando il palleggio. Deve cercare di indirizzarlo dove vuole lui, disponendosi in modo di costringerlo ad usare la sua mano non preferita e spingerlo verso la linea laterale o di fondo per chiuderlo in raddoppio con un compagno di difesa.! • Attaccante senza palla: per la giusta riuscita di questa tecnica il difensore deve trovarsi sempre con le spalle a canestro e tra l’avversario e la palla in posizione di anticipo. Se difendiamo un avversario lontano bisogna metterci in posizione tale di controllare sia il portatore di palla sia l’attaccante che si difende.!

Tesina TTD Sport di Squadra

2

Pallacanestro - La Difesa

• Al rimbalzo: sia il difensore del tiratore che quello sull’avversario senza palla devono tagliarli fuori, cioè interporsi tra essi e la palla, con l’unica differenza tra i due che solo il secondo si impegna a prendere il rimbalzo, il primo deve occuparsi a marcare il tiratore poiché nella maggior parte dei casi si trova più distanti dal canestro rispetto al resto della difesa.! Ci sono tre le linee a cui bisogna fare riferimento per contrastare l’attacco:! • Linea di penetrazione: congiunge il possessore della palla col canestro, quindi la strada più breve per questo per arrivarci! • Linea di passaggio: collega il giocatore con la palla ad un suo compagno senza! • Linea della palla: è parallela alla linea di fondo e perpendicolare a quella laterale, serve ad indicare la distanza dal canestro in cui si trova il portatore della palla.! Inoltre, la squadra può difendere:! • Per uomo: si ha uno scontro diretto con l’attaccante, l’obiettivo è di seguirlo per tutta la durata dell’azione. Possono correre in soccorso più difensore in casi più pericolosi.! • A zona: ogni giocatore ha il compito di proteggere una determinata zona, qualunque avversario vi si trovi. Ciò rende più libertà per l’attaccante di tirare da fuori ma rende più difficile la penetrazione nella zona designata.! Posizione fondamentale di un difensore su un attaccante:!

- Piedi carichi posizionati ad una larghezza leggermente superiore rispetto alla larghezza delle spalle! - Peso sugli avampiedi!

- Mani e braccia attive! - Palmi delle mani rivolti verso il pallone! - Capo eretto e occhi che guardano l’avversario! Tesina TTD Sport di Squadra

3

Pallacanestro - La Difesa

- Mano del braccio del difensore opposto alla mano di palleggio dell’attaccante in mezzo alle ginocchia dello stesso per scoraggiare il cambio di mano! Lo scivolamento difensivo:!

- Piedi attivi! - Spinta con il piede opposto alla direzione dello spostamento! - Movimento del piede nella direzione di spostamento con punta verso la stessa!

- Movimento del piede che ha effettuato la spinta e che recupera la posizione di equilibrio!

- Le braccia mantengono la posizione fondamentale di difesa! Importante per la difesa, dopo la rimessa in gioco, è di superare la propria metà campo entro 8 secondi previsti da regolamento"(Regolamento Tecnico, art. 28), altrimenti sarà commessa una infrazione e l’azione verrà arrestata.

Tesina TTD Sport di Squadra

4

Pallacanestro - La Difesa

Piano di Lavoro! I fondamentali della difesa, insegnati già da prima nel mini basket, devono essere perfezionati progressivamente a partire dai 12 anni, ossia dagli Under 13. Questa è una fase in cui i ragazzi commetteranno molti errori, quindi l’allenatore dovrà munirsi di molta pazienza. Il ruolo dovrà essere affrontato attraverso il gioco, essendo un ruolo che nessuno vuole fare ma al contempo molto importante da inserire nelle doti di un giocatore. Si può iniziare con un 1 vs 1 e poi aggiungendo altri difensori a marcare altri attaccanti senza palla. Poi allenare molto il contropiede, tecnica importante per abituare i ragazzi a cambi repentini di direzione e velocità.! Infine, sviluppare la capacità di vigilanza e ambientamento del difensore che controlla il passaggio della palla tra due attaccanti, importante quindi anche il senso uditivo per percepire il movimento del giocatore non in visuale, e di saper ambientarsi nell’area di gioco poiché lo spostamento avverrà retreggiando con spalle a canestro.!

Sviluppo del Piano di Lavoro! DATA: 5/11/2019! ETA’ DEL GRUPPO: Under 13/14/15! NUMERO GIOCATORI: 32! SESSO: Maschi e Femmine! ALLENAMENTO NUMERO: 6 dell’anno accademico! TIPOLOGIA DI ALLENAMENTO: Allenamento atletico e tecnico! DURATA DEL LAVORO: 1 ora e 40 minuti! INIZIO ALLENAMENTO: ogni martedì 9:40! RISCALDAMENTO: Dinamico! DURATA: 5 minuti! Tesina TTD Sport di Squadra

5

Pallacanestro - La Difesa

-

CORSA INTORNO AL CAMPO! CIRCONDUZIONE DELLE BRACCIA! CORSA KIPPATA! CORSA A GAMBE TESE! CORSA FALCIATA! CORSA SALTATA! CORSA CON PALLEGGIO CON VARIANTI! STRETCHING DINAMICO ARTI INFERIORI E SUPERIORI!

FINE RISCALDAMENTO!

ESERCIZIO 1! A coppie, disposti sulla linea laterale del campo uno di fronte l’altro e attaccante con la palla rivolto verso l’interno del campo, egli palleggia (cambiando mano) avanzando e il difensore deve prendere confidenza con lo scivolamento nel tentativo di bloccare il palleggio avversario entro la fine del campo.!

ESERCIZIO 2! Una coppia alla volta, partendo da fuori la linea dei tre punti, l’attaccante si avvicina al canestro cambiando spesso direzione ed in prossimità di questo effettua un tiro. Il difensore lo segue per tutta l’azione in scivolamento e tenta di bloccare solamente il tiro.!

Tesina TTD Sport di Squadra

6

Pallacanestro - La Difesa

ESERCIZIO 3! Un difensore deve fronteggiare un attaccante con palla fronte al canestro partendo da metà campo. Egli deve indurlo ad avanzare verso la linea laterale sulla fascia della mano “debole” del suo avversario senza intercettare il palleggio. Durante lo spostamento il compagno difensore partito dalla linea dei tre punti al centro lo aiuta, entrando davanti la loro traiettoria e bloccando l’avanzamento dell’attaccante mentre il primo difensore lo accerchia strettamente da dietro per impedirgli di penetrare ed andare a canestro. Da qui i due possono (e dovrebbero) rubargli la palla.! !

ESERCIZIO 4! Due attaccanti vicino la metà campo avanzano verso il canestro palleggiando e passandosi la palla tre volte in altezza inferiore della testa, dopodiché il possessore di palla prova il tiro. Il difensore, in posizione fondamentale di difesa e in scivolamento, deve riuscire ad intercettare la palla nei passaggi o nel tiro.!

Tesina TTD Sport di Squadra

7

Pallacanestro - La Difesa

ESERCIZIO 5! Stesso esercizio di prima ma 2 vs 2 e difensori che marcano a uomo.! Se questi intercettano la palla si invertono i ruoli tra i 4.! L’esercizio si ripete finchè non avviene un canestro.! !

ESERCIZIO 6! 2 attaccanti vs 3 difensori di cui uno difende a zona nell’area che va dal canestro e la linea del tiro libero. Gli attaccanti devono aver affrontato anche quest’ultimo prima di poter tirare perchè solo questo può bloccare il tiro mentre gli altri due esclusivamente i passaggi. !

ESERCIZIO 7! Per esercitare la difesa sui rimbalzi, 3 attaccanti contro 3 difensori, uno su ogni lato e uno centrale di entrambi i ruoli, un tiratore tenta (sbagliando) un canestro da tre punti. I due difensori laterali cercano di prendere la palla rimbalzata mentre tagliano fuori i due attaccanti che anch’essi provano ad ottenere il rimbalzo. Se I difensori Tesina TTD Sport di Squadra

8

Pallacanestro - La Difesa

bloccano l’azione offensiva i ruoli si invertono, si va avanti finchè qualcuno non segna un canestro da 2 punti.!

ESERCIZIO 8! Due attaccanti, una sola palla, sulla linea di fondo della propria metà campo palleggiano e si passano la palla fino ad arrivare nella metà di campo avversaria. I difensori devono impedire che ciò avvenga entro gli 8 secondi concessi da regolamento.!

FINE ALLENAMENTO

Tesina TTD Sport di Squadra

9

Pallacanestro - La Difesa...


Similar Free PDFs