Tesina maturità PDF

Title Tesina maturità
Author Emanuele Nucera
Course Istituzioni di diritto privato
Institution Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Pages 5
File Size 374.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 22
Total Views 217

Summary

Gli opposti...


Description

LA VITA SI BASA SUGLI OPPOSTI , INCONCILIABILI SOLO IN APPARENZA , POICHE’ NECESSARIO IMPLICITI ALL’ESISTENZA.

Io sono il cervello sinistro: sono uno scienziato . Un matematico . Ragiono per categorie , sono accurato , preciso , lineare , analitico , strategico , pratico ,sempre al controllo .Un maestro di parole e lingue , realistico . Calcolo le equazioni e gioco con i numeri . Io sono l’ordine e la logica .

Io sono il cervello destro : sono la creatività , la passione , lo spirito libero . Sono il movimento , il colore vivido , l’immaginazione infinita , la poesia , l’arte, i sensi, la musica .

Nella nostra mente esistono due istanze diverse , due differenti capacità in grado di convivere e vanno a costruire l’individuo e la sua personalità . La vita è un continuo avvicendarsi di opposti: bene e male , pianto e sorriso , vita e morte , acqua e fuoco . E il mondo non sarebbe bello se non ci fossero tutti questi opposti che ora emergono , si nascondono, si incontrano è danno origine ad un’infinità di sensazioni , emozioni , odori , sapori. La quotidianità è colma di enti diversi e in contrasto tra loro . Tutto ha un opposto, ogni azione , sensazione e sentimento , è la cosa più scontata ma più reale , la contrapposizione di fattori , l’uno opposto all’altro .

La Filosofia da sempre prevede idee , pensieri, teorie, molte dei quali si basavano sull’alternanza tra opposti .

1843 Soren Kierkegaard scrisse il suo testo Aut Aut , in cui tratta la contrapposizione di due differenti stili di vita : stile Estetico , incentrato sull’istante e sulla ricerca dell’attimo fugace , e lo stile Etico , fondato sul buon marito e padre di famiglia che vive la sua esistenza per mantenere il suo impegno, realizzare il suo obbiettivo.

Anche la Letteratura è stata una grande fonte di esempi di personaggi dotati di un’ambivalenza al loro interno. Gli opposti in Pirandello stanno alla base dell’umorismo e del relativismo.

Luigi Pirandello

ha dato vita al Mattia Pascal , uno dei romanzi più celebri dello scrittore siciliano, il romanzo descrive la vicenda del protagonista Mattia Pascal , personaggio prigioniero delle maschere sociali , infatti incarna la figura di marito, padre, figlio, fratello , non solo perché indossa la maschera sociale ma anche un’altra, poiché prigioniero delle leggi a cui non potrà sottrarsi . Nel personaggio di Mattia Pascal sono contenuti tutti gli elementi tipici della crisi esistenziale umana del Novecento contemporaneo. Sentendosi prigioniero di una vita noiosa e svolgendo un lavoro che non lo appaga , Mattia decide di lasciare la sua famiglia e il suo paese , fuggendo . L’uomo decide quindi decide di vivere una nuova esistenza nei panni di Adriano Meis , poiché in paese lo danno per morto. Il viaggio prosegue fino a quando ritorna al suo paese dopo tempo , trovando molte cose cambiate come per esempio il matrimonio della moglie con un altro uomo.

Anche nell'antichità erano in grado di comprendere che l'esistenza era colma di opposti. Sentimenti ,pensieri, parole, fatti contrastanti all'interno delle Metamorfosi di Apuleio, è contenuta la favola di Amore e Psiche .

Dove il contrasto nasce della personalità dei protagonisti . Amore è nel contempo mostro e dio bellissimo, Psiche invece è combattuta da due diversi sentimenti, odio nei confronti del mostro e amore per il marito.

La Storia è sempre un alternarsi di pensieri e idee opposte, decisivo fu pero il contrasto tra Usa e Urss hanno, nel nuovo ordine internazionale del secondo dopoguerra, il ruolo di superpotenze economiche e militari, perciò sottomettono l'intera Europa, sulla base degli accordi di spartizione stabiliti nel corso della guerra. Le diverse e per molti aspetti incompatibili visioni del mondo, i reciproci sospetti nonché la parallela tendenza a sopravvalutare la forza e la capacità l’uno dell’altro portano alla Guerra Fredda. La Fisica, ha trovato delle opposizioni che creano qualcosa di nuovo e si trovano alla base dell’elettromagnetismo.

Esso si occupa delle forze originate dai due possibili stati di elettrizzazione della materia , con carica positiva o negativa; ed in particolare riconduce a quella stessa origine due tipologie di interazione, elettrica e magnetica, inizialmente rilevante distintamente ed indipendentemente l’una dall’altra, ma che si sono legate. Tale legame fu scoperto grazie ad una serie di esperimenti effettuati principalmente da Oersted , Faraday e Maxwell.

Le rocce si presentano come aggregati naturali di diversi minerali. Ma esistono vari tipi di rocce esternamente simili ma formati con opposte tipi di materie. Esistono le rocce “magmatiche” rocce “sedimentarie” e rocce “metamorfiche”.

Infine in Matematica ci sono le funzioni : si tratta di una relazione che associa ad ogni numero reale di un insieme A un solo numero reale del sottoinsieme B. La funzione è detta “iniettiva” “suriettiva “ ”biunivoca”...


Similar Free PDFs