TEST Diritto DELL\' Unione Europea 2 - Unicusano PDF

Title TEST Diritto DELL\' Unione Europea 2 - Unicusano
Course Diritto Unione Europea
Institution Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
Pages 4
File Size 58.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 33
Total Views 125

Summary

TEST SVOLTI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, UTILI PER ESAMI ORALI E SOPRATTUTTO ESAMI SCRITTI CON RISPOSTA MULTIPLA...


Description

Test di autovalutazione n.2 --- Diri4o dell’Unione Europea 1) Un ci4adino uno Stato membro può impugnare un regolamento ? !si , a condizione che lo riguardi dire4amente e individualmente. 2) Assicurare il rispe4o del principio di sussidiarietà spe4a !a ciascuna isFtuzione dell’Ue, nel rispe4o delle proprie competenze. 3) Le discussioni in seno al parlamento europeo sono pubbliche !si , sempre. 4) Il Parlamento europeo può isFtuire commissioni di inchiesta !su richiesta di un quarto dei suoi membri. 5) Quali misure può ado4are il Consiglio nei confronF di uno Stato membro che abbia violato i diriQ umani ? !può sospendere alcuni dei diriQ derivanF dall’applicazione dei Tra4aF. 6) In quale ordine cronologico sono state isFtuite le tre comunità europee e l’unione europea ? !prima la Ceca , successivamente Cee e Ceea , infine la Ue. 7) A chi spe4a la funzione di provvedere affinchè i principi cardine della Pesc siano rispe4aF ? !al consiglio dell’Ue. 8) Chi è generalmente legiQmato a impugnare gli aQ normaFvi derivaF ? !StaF membri , Consiglio , Commissione , Parlamento Europeo e , in caso di interesse , persone fisiche e giuridiche , Corte dei ConF , Bce. 9) Quale , tra le seguenF , rientra tra le funzioni a4ribuite dai Tra4aF alla Commissione Europea ? !partecipare alla formazione degli aQ del Consiglio e del Parlamento Europeo, alle condizioni previste dal TFUE. 10) Secondo la giurisprudenza cosFtuzionale , la legge di esecuzione dei tra4aF dell’unione europea è sindacabile dalla Corte CosFtuzionale ? !Solo per la violazione dei principi fondamentali dell’ordinamento e dei diriQ inalienabili della persona. 11) I membri del Parlamento Europeo possono essere contemporaneamente anche membri della Commissione ? !no , mai. 12) Quale legge disciplina a4ualmente la partecipazione dell’Italia al processo normaFvo dell’ue e l’a4uazione degli obblighi derivanF dall’appartenenza all’ue ? !la legge n.234 del 2012. 13) È previsto un quorum specifico per l’approvazione da parte del pe della mozione di censura sull’operato della Commissione ? !si , i due terzi dei voF espressi e la maggioranza dei componenF.

14) Nel verFce di Parigi del dicembre 1974 , i capi di Stato o di Governo dei paesi della Cee concordarono tra l’altro !l’elezione del Parlamento Europeo a suffragio universale dire4o. 15) In che cosa consiste il principio di proporzionalità ? !nella limitazione dell’azione delle isFtuzioni dell’ue a quanto necessario per gli obieQvi previsF dai tra4aF. 16) Avverso quali aQ dell’ue può essere esperita l’azione di annullamento secondo la Corte di g iusFzi a ? !av verso quals ia si prov vedimento a do4ato dal le i sFtuzi oni , indipendentemente dalla sua natura e forma , idoneo a produrre effeQ giuridici. 17) Nella procedura legislaFva ordinaria , il comitato di conciliazione !ha il compito di giungere ad un accordo tra Parlamento e Consiglio su un proge4o comune. 18) In base a quale sistema di voto sono ado4ate le deliberazioni in seno alla Commissione Europea ? !a maggioranza dei suoi membri. 19) Quando è stata proclamata la carta dei diriQ fondamentali dell’unione europea ? !nel 2000. 20) Quale a4o normaFvo dell’ue è generalmente uFlizzato come strumento di armonizzazione delle legislazioni degli staF membri ? !la direQva. 21) Cosa s’intende per “base giuridica” degli aQ dell’unione europea ? !le norme dei tra4aF che cosFtuiscono il presupposto normaFvo degli aQ dell’ue. 22) In quale tra4ato europeo è prevista per la prima volta la presenza del Consiglio Europeo come organo ? !nell’a4o unico europeo. 23) Quale tra le seguenF rientra le c.d. “quesFoni pregiudiziali” da rinviare alla Corte di giusFzia ? !l’interpretazione dei tra4aF. 24) In quali dei seguenF casi non sono competenF né il tribunale né il tribunale per la funzione pubblica ? !quesFoni pregiudiziali ai sensi dell’art.234 TCE. 25) Quale isFtuzione è chiamata a nominare i componenF del Comitato economico e sociale ? !Il Consiglio dell’ue , conformemente alle proposte presentate da ciascuno stato membro. 26) Il comitato economico e sociale può essere consultato dal Parlamento Europeo ? !si, sempre. 27) L’ordinamento dell’ue prevede casi in cui il Parlamento è chiamato ad esprimere un parere vincolante ? !si , quando è espressamente previsto il parere conforme del Parlamento. 28) In base ai Tra4aF , quale tra le seguenF a4ribuzioni compete al Consiglio dell’ue ? !a4ribuire alla Commissione competenze di cara4ere esecuFvo.

29) Il Parlamento europeo può rivolgere interrogazioni o formulare raccomandazioni al Consiglio in materia di Pesc ? !si , sempre. 30) A chi è conferita dai tra4aF la ci4adinanza dell’unione europea ? !ai ci4adini degli staF membri dell’ue. 31) Per preparare e svolgere la propria aQvità , la Commissione Europea dispone di propri uffici che sono arFcolaF in !direzioni generali e servizi assimilaF. 32) Quali funzioni svolge la Corte di giusFzia , in base ai Tra4aF ? !assicura il rispe4o del diri4o nell’interpretazione e nell’applicazione dei tra4aF. 33) Il Parlamento Europeo può isFtuire commissioni di inchiesta !su richiesta di un quarto dei suoi membri. 34) La carta dei diriQ fondamentali dell’unione europea è stata proclamata solennemente !nel 2000 , dal Parlamento Europeo , dal Consiglio e dalla Commissione. 35) Chi ha il compito di vigilare sulla situazione di bilancio e sull’enFtà del debito pubblico degli staF membri dell’ue ? !la Commissione Europea. 36) QuanF sono i componenF del Consiglio dell’ue ? !uno per ciascuno stato membro. 37) La stru4ura dell’ue in “pilastri” dell’ue risale !al tra4ato di Maastricht del 1992. 38) Il diri4o alla vita è espressamente riconosciuto dal diri4o dell’unione europea ? !si , nella carta dei diriQ fondamentali dell’unione europea. 39) Al tribunale possono essere affiancate camere giurisdizionali specializzate ? !si , a determinate condizioni e per se4ori specifici , com’è il caso del tribunale della funzione pubblica. 40) In che modo sono individuaF i parlamentari europei ? !sono eleQ a suffragio universale dire4o. 41) In quale verFce comunitario venne ado4ata la decisione di isFtuzionalizzare gli incontri dei capi di stato o di governo ? !Parigi 1974. 42) QuanF paesi facevano parte dell’area euro quando l’euro ha sosFtuito le valute nazionali ? !dodici su quindici paesi membri. 43) Gli aQ normaFvi ado4aF in base alla procedura di legislazione ordinaria sono firmaF !dal presidente del Parlamento Europeo e dal presidente del Consiglio dell’ue.

44) A quale isFtuzione spe4a la constatazione dell’esistenza di una violazione grave e persistente dei diriQ umani e delle libertà fondamentali da parte di uno stato membro ? !al Consiglio dell’ue. 45) A quale isFtuzione il Consiglio europeo presenta la relazione annuale scri4a sui progressi compiuF dall’ue ? !al Parlamento Europeo. 46) I membri del comitato economico e sociale sono chiamaF ad esercitare le proprie funzioni !in piena indipendenza , nell’interesse generale dell’unione. 47) Il Parlamento Europeo può proporre l’adozione di direQve e regolamenF ? !no , ma a maggioranza dei suoi membri può chiedere alla Commissione di presentare proposte. 48) A quando risale il processo di allargamento dell’ue più consistente ? !al 2004. 49) Ai sensi dell’art.30 della legge n.234 del 2012 , a4raverso quali provvedimenF l’ordinamento giuridico italiano si adegua periodicamente all’ordinamento dell’unione europea ? !a4raverso la legge europea e la legge di delegazione europea. 50) Le disposizioni della carta dei diriQ fondamentali dell’ue sono applicabili !alle isFtuzioni e agli organi dell’ue nonché agli staF membri esclusivamente nell’a4uazione del diri4o dell’unione. 51) Da quali isFtuzioni sono ado4aF gli aQ legislaFvi dell’ue ? !dal Parlamento congiuntamente con il Consiglio. 52)...


Similar Free PDFs