07 - Uretra maschile e femminile PDF

Title 07 - Uretra maschile e femminile
Author vale porfi
Course Anatomia 
Institution Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Pages 3
File Size 102.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 26
Total Views 129

Summary

riassunto uretra...


Description

URETRA L’uretra è il canale muscolomucoso, impari e mediano, che permette lo svuotamento della vescica durante l’atto della minzione. Origina nella vescica e termina aprendosi all’esterno con il meato ureterale esterno. Uretra Maschile L’uretra maschile ha origine a livello dell’apice anteriore del trigono vescicale e termina alla sommità del glande del pene. Fa direttamente seguito alla vescica e decorre dapprima nella pelvi e dopo nel perineo anteriore; percorre quindi il pene per aprirsi all’esterno.

Anatomia Macroscopica Forma, Posizione e Rapporti L’uretra maschile può essere suddivisa in vari segmenti: ● Porzione Pelvica. Rappresenta la porzione compresa tra l’origine e il trigono urogenitale. In questa porzione l’uretra è fissa. ● Porzione Perineale. Contenuta nel perineo anteriore ed estesa dal trigono urogenitale fino alla parte libera del pene. In questa porzione l’uretra è fissa. ● Porzione Peniena. Situata nella parte libera del pene. In questa porzione l’uretra è mobile. Secondo un criterio sistematico, l’uretra maschile può anche essere suddivisa in: ● Uretra Prostatica . Corrisponde al tratto iniziale, quando decorre all’interno della vescica. Prende rapporti con la prostata. ● Uretra Membranosa . Compresa nello spessore del diaframma urogenitale. Prende rapporti con un anello di fibre muscolari detto sfintere striato dell’uretra. Inoltre, è in rapporto con il legamento trasverso del perineo. ● Uretra Spongiosa. Avvolta da un manicotto di tessuto erettile, il corpo spongioso dell’uretra.

Decorso Il decorso dell’uretra maschile è complesso. ● Tratto Prostatico. Nel tratto prostatico, l’uretra scende in basso quasi verticalmente, con una leggera convessità posteriore, per piegare poi in avanti. ● Tratto Membranoso . Nel tratto membranoso, il decorso è breve. Dopo aver effettuato la curva sottopubica del tratto prostatico, prosegue direttamente nel tratto spongioso. ● Tratto Spongioso. Nel tratto spongioso, il canale uretrale assume un decorso obliquo e in avanti. Anteriormente alla sinfisi pubica, il condotto cambia decorso dirigendosi in basso descrivendo la c urva prepubica.

Configurazione Interna Il lume dell’uretra allo stato di riposo è virtuale e appare come una fessura semilunare nel tratto prostatico e irregolarmente trasversale nel tratto membranoso. ● Uretra Prostatica . Presenta due restringimenti: ○ Sfintere Preprostatico. ○ Sfintere Striato dell’Uretra.  fa seguito al restringimento uretrale ● Uretra Membranosa . Presenta l’ampolla uretrale che iniziale. ● Uretra Spongiosa. È cilindrica fino alla fossa navicolare del glande.

La superficie interna è percorsa da sottili pieghe longitudinali. ● Posteriormente . Presenta un rilievo longitudinale, il collicolo seminale le cui estremità terminano continuano in una piega mediana della mucosa, la c resta uretrale. Quest’ultima inferiormente, si ramifica nei f renuli della cresta uretrale. Ai lati del collicolo, sono presenti i seni prostatici e l’otricolo prostatico (un residuo). Circa a metà altezza del collicolo, si trovano gli o  rifizi dei dotti escretori delle ghiandole prostatiche e delle vescichette seminali. ● Uretra Spongiosa. Si trovano gli orifizi dei condotti escretori delle ghiandole bulbouretrali di Cowper. A livello della fossa navicolare, presenta una piega semilunare della mucosa detta valvola della fossa navicolare di Guerin.

Vascolarizzazione, Innervazione ● ● ●

Arterie. Arteria Rettale Media + Arteria Prostatica + Arteria Pudenda Interna. Vene. Plesso Pudendo. Innervazione. Nervo Pudendo + Plesso Pelvico.

Anatomia Microscopica Struttura La parete dell’uretra è costituita dalla tonaca mucosa e dalla tonaca muscolare; nella porzione spongiosa quest’ultima viene sostituita da un manicotto di tessuto erettile. ● Tonaca Mucosa. Molto elastica, è rivestita da epitelio di transizione fino allo sbocco dei dotti eiaculatori dove diventa cilindrico composto. Circa a metà della fossa navicolare, l’epitelio diventa pavimentoso composto. La lamina propria è costituita da connettivo denso, ricco di fibre elastiche. ○ Uretra Spongiosa. Presenta numerose ghiandole uretrali di Littré. Si tratta di ghiandole tubuloalveolari ramificate le cui secrezioni mucose servono a lubrificare l’uretra. ○ Uretra Prostatica. Presenta le g hiandole prostatiche aberranti. ● Tonaca Muscolare . Si distingue una porzione a muscolatura liscia e una a muscolatura striata. ○ Muscolatura Liscia. È disposta in due strati: longitudinale interno e circolare esterno. Quest’ultimo è particolarmente sviluppato nella porzione iniziale dove costituisce lo sfintere interno dell’uretra. ○ Muscolatura Striata. È costituita dal muscolo sfintere esterno dell’uretra. Esso inizia nel tratto prostatico e prosegue fino al bulbo dell’uretra continuando con i muscoli bulbocavernosi. Uretra Femminile L’uretra femminile è un condotto che ha inizio dalla vescica urinaria e termina aprendosi nella parte anteriore del vestibolo della vagina.

Anatomia Macroscopica Forma, Posizione e Rapporti L’uretra femminile presenta un calibro ineguale, essendo più ampia nel tratto intermedio. Ha origine nel tratto anteriore del trigono vescicale e, dopo un decorso obliquo, termina nel meato uretrale

esterno. Durante il suo decorso, l’uretra attraversa il diaframma urogenitale che la fissa al pavimento pelvico. In base a questo rapporto, l’uretra può essere suddivisa in: ● Parte Pelvica. ● Parte Perineale .

Rapporti ● ● ●

Anteriormente. Con il plesso venoso pudendo e con il trigono urogenitale. Lateralmente. Con il muscolo elevatore dell’ano e dalle radici dei corpi cavernosi del clitoride. Posteriormente . Con la parete anteriore della vagina.

Configurazione Interna La superficie interna è percorsa da sottili pieghe longitudinali. Presenta la cresta uretrale. Inoltre presenta le lacune uretrali di Morgagni.

Vascolarizzazione, Innervazione ● ● ●

Arterie. Arterie Vescicali Inferiori + Arterie Vaginali+ Arteria Pudenda Interna. Vene. Plesso Pudendo + Plesso Vescicovaginale. Innervazione. Nervo Pudendo + Plesso Pelvico.

Anatomia Microscopica Struttura La parete dell’uretra è costituita dalla tonaca mucosa e dalla tonaca muscolare. ● Tonaca Mucosa. Molto elastica, è rivestita da epitelio di transizione nella porzione superiore e da epitelio pavimentoso composto nella porzione inferiore. La lamina propria è costituita da connettivo denso, ricco di fibre elastiche che accoglie piccole ghiandole uretrali. ● Tonaca Muscolare . Si distingue una porzione a muscolatura liscia profonda e una a muscolatura striata superficiale. ○ Muscolatura Liscia. È disposta in due strati: longitudinale interno e circolare esterno. Quest’ultimo costituisce lo sfintere interno dell’uretra. ○ Muscolatura Striata. È costituita da fibre ad andamento circolare che formano lo sfintere esterno dell’uretra....


Similar Free PDFs