(4) Tessuto Epiteliale (ghiandolare) PDF

Title (4) Tessuto Epiteliale (ghiandolare)
Author Luca Pistu
Course Anatomia umana
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 4
File Size 135.4 KB
File Type PDF
Total Views 128

Summary

Download (4) Tessuto Epiteliale (ghiandolare) PDF


Description

Corso di Laurea: Insegnamento: Numero lezione: Titolo:

Tessuto Epiteliale ghiandolare EPITELI GHIANDOLARI Le cellule che, nel corso del differenziamento, si sono specializzate per compiere la funzione della secrezione costituiscono gli epiteli secernenti o ghiandolari. I tessuti epiteliali ghiandolari vengono classificati in base alla: modalità di secrezione, al tipo di secrezione e alla struttura della ghiandola. MODALITA’ DI SECREZIONE Premettiamo che tutte le ghiandole originano da una membrana epiteliale, ma le ghiandole esocrine hanno mantenuto la continuità’ con l’epitelio di origine e quindi riversano il loro secreto su una superficie epiteliale direttamente o tramite un dotto. Le ghiandole endocrine hanno perso la continuità con l’epitelio di origine e rilasciano le loro secrezioni nel torrente circolatorio, agendo quindi su tessuti distanti dalla sede di elaborazione del secreto. TIPO DI SECREZIONE Le secrezioni delle ghiandole endocrine prendono il nome di ormoni. Il secreto delle ghiandole esocrine può essere sieroso, mucoso o misto. STRUTTURA DELLA GHIANDOLA La ghiandola unicellulare è composta da una sola cellula dispersa nell’epitelio che produce una secrezione esocrina; mentre le ghiandole pluricellulari sono rappresentate da epiteli ghiandolari e/o insiemi cellule ghiandolari che producono una secrezione esocrina o endocrina.

1

Corso di Laurea: Insegnamento: Numero lezione: Titolo:

Ghiandola esocrina unicellulare La ghiandola esocrina unicellulare secernente mucine sono definite cellula mucipara caliciforme. Queste ghiandole sono cellule epiteliali cilindriche modificate che sintetizzano e secernono muco. Le cellule caliciformi sono presenti in molti rivestimenti epiteliali semplici, in particolare quelli dei tratti respiratorio e intestinale; devono il loro nome alla somiglianza con I bicchieri a forma di calice. Il citoplasma apicale contiene numerosi granuli di mucina, la quale viene costantemente rilasciata molto lentamente per esocitosi, ma in caso di irritazione locale può essere rilasciata tutta immediatamente sempre tramite esocitosi. Ghiandole esocrine pluricellulari Le ghiandole esocrine pluricellulari vengono a loro volta suddivise in base a due caratteristiche: la forma della porzione secernente della ghiandola e il modello di ramificazione dei suoi dotti. La componente secretoria può essere tubulare, acinosa o alveolare. La ramificazione dei dotti può essere semplice se non dà origine a rami collaterali, ramificata se sono presenti alcuni dotti collaterali che confluiscono in uno solo dotto escretore;composta se i dotti che si ramificano confluiscono in più dotti escretori. MODALITA’ DI SECREZIONE Si distinguono tre diverse modalità di secrezione, in base all’effetto che il processo di secrezione ha sull’epitelio ghiandolare.

2

Corso di Laurea: Insegnamento: Numero lezione: Titolo:

La secrezione merocrina è un processo in cui l’epitelio ghiandolare rimane perfettamente integro dopo aver espulso il prodotto secretorio verso la superficie esterna della ghiandola. La secrezione merocrina avviene essenzialmente per esocitosi ed è la forma più comune di secrezione; il prodotto secretorio è costituito solitamente da proteine. La secrezione apocrina porta al rilascio di parte del citoplasma della cellula secernente; il materiale di secrezione può essere contenuto in vescicole di secrezione o sparso nel citoplasma. Questa è la modalità di secrezione della ghiandola mammaria. La secrezione olocrina implica il rilascio di intere cellule secretorie, per degenerazione delle cellule ghiandolari per apoptosi. In pratica, l’intera cellula secernente fa parte del prodotto di secrezione. Questo tipo di secrezione interessa principalmente le ghiandole sebacee.

SECREZIONE DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE Come descritto precedentemente, le ghiandole endocrine prive di dotto, rilasciano le loro secrezioni gli ormoni nello spazio extracellulare e da qui esse si diffondono nel flusso ematico. Le ghiandole endocrine sono implicate nei processi di segnalazione extracellulare a distanza. Le ghiandole endocrine sono molto variabili per dimensioni, localizzazione e aspetto. Verranno descritte nel dettaglio quando tratteremo il sistema endocrino, ma per il momento indicherò le loro caratteristiche per differenziarle dalle ghiandole esocrine.

3

Corso di Laurea: Insegnamento: Numero lezione: Titolo:

Molte delle ghiandole endocrine sono strutturate come organi solidi; mentre alcuni constano di singole cellule ampiamente distribuite. La maggior parte delle ghiandole endocrine rilascia più di un prodotto ormonale. Alcune ghiandole endocrine sono costituite da più di un tipo di cellule secernenti. La secrezione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine può essere controllata da svariati meccanismi, quali fattori metabolici, altri ormoni, dal sistema nervoso o da una combinazione di questi fattori.

4...


Similar Free PDFs