Docsity tecniche di memorizzazione veloce salva studente ebook docsity PDF

Title Docsity tecniche di memorizzazione veloce salva studente ebook docsity
Author alessia muraro
Course psicologia generale
Institution StuDocu University
Pages 17
File Size 1004.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 24
Total Views 136

Summary

Fine di Docsity circa le migliori tecniche di memorizzazione...


Description

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente. Ebook Docsity Didattica Pedagogica Università degli Studi di Roma La Sapienza 16 pag.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

Indice

1. Me Memoria moria e Stud Studio: io: quale corr correlaz elaz elazion ion ione? e?

p. 3

1.1 Cosa sono le tecniche di memorizzazione? 1.2 Perché sono importanti?

p. 5

2. La memo memoria ria 2.1 I diversi tipi di memoria 2.2 Sensi ed emozioni: vie d’accesso alla nostra memoria 3. Tecnic ecnich he di mem memor or orizz izz izzaz az azion ion ione e per stud student ent entii

p. 8

3.1 Tecniche per memorizzare i discorsi 3.2 Tecniche per memorizzare numeri e nomi 3.3 Tecniche per memorizzare concetti complessi 4. La memo memoria ria fot fotogr ogr ograf af afic ic icaa (o visiv visiva) a)

p. 11

4.1 Come sfruttarla nello studio 5. Stud Studiar iar iare e con Docsity

p. 12

6. Cur Curiios osit it ità: à: lo sapev sapevii che..?

p. 14

7. Me Metti tti alla pr prov ov ovaa la tua mem memoria oria

p. 15

8. Bibl Bibliog iog iogrrafia e con conta ta tatt tt ttii utili

p. 16

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

Primo Capitolo

Memoria e Studio: quale correlazione? La me memo mo moria ria gioca un ruolo importantissimo nel processo di apprendimento, poiché è lo strumento che ci permette di acquisire ed elaborare le informazioni. metodo todo di stu studio dio eff ffic ic icace ace è un insieme di molti componenti che ci Un me consentono di massimizzare la capacità di apprendere concetti e ottimizzare il tempo dedicato allo studio. Docsity ha creato questo Ebook per mostrarti come migliorare le tue abilità di memoria, con l’aiuto delle tecn tecniche iche di memor memorizz izz izzaz az azion ion ione e veloc veloce e più efficaci.

1.1 Cosa sono le tecniche di memorizzazione? Le tecniche di memorizzazione sono metodi elaborati per riuscire a ricordare un gran numero di informazioni in br brev ev eve e tem empo po e se senz nz nzaa sforzi ecc eccess ess essivi ivi ivi. Nell’Ebook potrai trovare i me meto to todi di più ef effica fica ficaci ci suggeriti dai nostri Tutor e utilizzati con successo da migliaia di studenti alle prese con verifiche ed esami impossibili. Una volta acquisite le migliori tecniche, le potrai applicare alla preparazione di qualsiasi esame, per la discussione della tesi o anche al lavoro!

Una memoria allenata no non n ti tr traadir diràà ma maii e sarà la tua anco salvezza anche quando dovrai affrontare esami apparentem impossibili e in poco tempo!

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

3

Studio e memoria: quale correlazione?

1.2 Perché sono importanti? Quando ci prepariamo ad affrontare un esame importante, la prima cosa a cui pensiamo è: Come riuscir riuscirò ò a ricor ricorda da darre tutt tutto? o? Nien Niente te paur pauraa! A seconda della tua necessità, potrai scegliere e utilizzare la tecnica di memorizzazione più adatta rendendo semplice il ripasso di lunghi libri di testo e possibile la preparazione in pochi giorni dell’ultimo esame prima dalle vacanze!

Le tecniche che ti proponiamo rendono possibile qualu impresa, poiché mirano a mig miglior lior liorar ar are e la qu qualit alit alitàà del tem emp p studio, riduc riducendon endon endone e la qua quan ntit itàà.

I punti di forza di queste tecniche sono:

Veloc d’app elocit it itàà d’app appren ren rendim dim dimen en ento to Qualit Qualitàà dei risult risultat at atii Flessibil Flessibilit it itàà di appli appliccazion azione e (studio, ripasso, esposizioni orali)

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

4

Secondo Capitolo

La memoria La memoria ha il compito di sele selezion zion zionar ar are e e ar archi chi chiviar viar viare e tutte le informazioni ritenute più o meno importanti. Una volta immagazzinate, le informazioni restano nascoste in memoria fino al momento in cui ci serviranno. Il processo di memorizzazione prevede tre fasi: Codific Codificaa, o acquisizione, delle informazioni Riten Ritenzzion ione e, o archiviazione, delle informazioni in memoria Recup ecuper er ero o delle informazioni dalla memoria.

2.1 I diversi tipi di memoria Le tipologie di memoria differiscono principalmente in base alla durata: • Me Memoria moria a br bre eve ter ermine mine  dura circa 20 seco secondi ndi e può contenere solo una piccola quantità di informazioni • Me Memoria moria a lung lungo o te terrmin mine e  Può durare anche mo molti lti ann annii e può contenere una grande quantità di informazioni ...e in base agli stimoli sensoriali... senso • Me Memoria moria senso nsoriale riale  immagazzina le informazioni trasmesse dai cinque sensi per brevissimi intervalli di tempo. Di questa categoria fa parte la memoria visiva. Durante lo studio è importante utilizzare tu tutti tti i tip tipii di me mem m ma in particolar modo quella a lungo termine! Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

5

La memoria

2.2 Sensazioni ed emozioni: vie d’accesso alla nostra memoria Ascoltare una canzone e perdersi nei ricordi…

Per erch ch ché é cap capita ita ita?? Il motivo è presto svelato: gli stim timoli oli se senso nso nsoriali riali e le informazioni che riceviamo attraverso i cinque sensi, vengono archiviati nella mente grazie alla memo memori ri riaa sens sensor or oriale iale iale. In questo modo un profumo, un suono, un sapore, una foto o una superficie molto ruvida al tatto diventano delle vere e proprie porte aperte sui nostri ricordi.

I 5 sensi: • • • • •

vist vistaa olf olfat at atto to udit udito o gust gusto o ta tattto

Saranno come salvagenti lanciati ai ricordi che riportandoli a galla ci permetteranno di rec recup up uper er erare are velo velocem cem cement ent ente e le informazioni archiviate in memoria. Le emozioni lasciano un segn segno o ind indelebil elebil elebile e nella nostra mem se imparerai a sfruttare queste semplici vie d'accesso anche lo studio sarai in grado di ricor ricordar dar dare e qualun qualunque que cosa cosa!

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

6

Terzo Capitolo

Tecniche di memorizzazione per studenti La maggior parte delle persone riesce a ricordare solo fino a 7 elem elemen en enti ti senza utilizzare alcuna tecnica di memoria. Se metterai in pratica i nostri consigli, potrai aumentare considerevolmente il numero di elementi riuscendo senza sforzi eccessivi a cat catalog alog alogar ar arlili nell nellaa me memoria moria a lung lungo o ter termin min mine e rendendoli reperibili per molto molto tempo.

Sei pr pron on ontto a inizi iniziar ar are? e?

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

7

Tecniche di memorizzazione

3.1 Tecniche per memorizzare i discorsi Per la preparazione di espos esposizio izio izioni ni or orali ali (interrogazioni, tesi, discorsi) la tecnica perfetta è quella «dei Loci». Si basa sulla percezione spaziale e l'associazione visiva di parole chiave a dei loci (dal latino locus=luogo) è molto efficace per memorizzare contenuti articolati. In cosa consis consiste te te?? Supponiamo tu voglia memorizzare le Regioni italiane: 1. Sce Scegli gli un pe perrco corrso che ti è familiare (Es. il percorso che abitualmente fai da casa alla scuola/università) 2. Asso Associa cia ad ogni luogo che trovi lungo il percorso una Regione sfruttando una sua caratteristica che ti aiuti a collegarla mentalmente (Es. la chiesa mi ricorda il Vaticano quindi lo collegherò alla regione Lazio). N.B: i collegamenti sono del tutto soggettivi! 3. Fermati ad osserv osservar ar are e il luogo che hai scelto, ripet ripetend end endo o mentalmente la regione che vuoi associare a quel luogo 4. Ripet Ripetii ment mentalm alm almen en ente te il percorso per fissare le associazioni in memoria Loco1: Casa Loco2: Parco

Emilia Romagna

Trentino Alto Adige

Loco 3: Chiesa

Loco4: Ottico

Loco5: Scuola

Lazio

Lombardia Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Sicilia

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

8

Tecniche di memorizzazione

3.2 Tecniche per memorizzare numeri e nomi La tecnica ideale per ricordare lung lunghi hi elen elenchi chi di nom nomii o nu num meri è quella «delle parole velcro» e sembra inventata appositamente per aiutare i giuristi alle prese con articoli e codici o i futuri medici alle prese con lo studio dell’anatomia umana. La sua particolarità si basa sull ull’’asso assona na nanz nz nzaa o la rima tra i numeri/nomi che dobbiamo ricordare e parole più semplici da memorizzare. In cosa consis consiste te te?? È molto semplice: • Scrivi i nume numeri/ ri/ ri/no no nomi mi che devi ricordare • Accosta ad ognuno una parola in assonan assonanzza o in rima • Crea con le parole associate fila filasstr trocc occ occh he dal senso strampalato, sarà impossibile dimenticarle! Un esempio: hai mai sentito la frase "come come quando fuori piove piove"? I giocatori di carte la utilizzano spesso per ricordare l'ordine in cui vanno disposte le carte francesi in base al simboletto di appartenenza:

• Come - Cuori • Quando - Quadri • Fuori - Fiori • Piove - Picch Picche e

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

9

Tecniche di memorizzazione

3.3 Tecniche per memorizzare concetti complessi Se siete alle prese con la memorizzazione del fun funzion zion zionam am ament ent ento o di processi o concetti complessi la tecnica a cui dovete affidarvi è quella dei «Tag mentali». Il tag è un riferimento a una o più informazioni, descritte in una sola parola. In cosa consis consiste te te?? Supponiamo tu voglia memorizzare il nervoso centrale:

funzionamento del sistema

Crea un tag me • Crea men ntale ovvero un riferimento al concetto che devi ricordare (Es. Il tag "capitolo sul sistema nervoso") • Asso Associa cia un'e un'etich tich tichet et ettta al tag che faccia riferimento a un elemento dell'argomento (Es. Cervello) • Pensa a un'im un'immagin magin magine e div divert ert erte ente da associare al tag e all'etichetta (Es. Un neurone che ti spiega la sua funzione cantando e saltando da un lobo all'altro). Ti ricordi il cartone animato «Esplorando il corpo umano»?! ecco quello è un esempio perfetto! • Cr Crea ea un'im n'imma ma magin gin gine e per og ogni ni co conc nc ncet et ettto ch chia ia iave ve (Es. Il neurone di prima che ti accompagna in giro per il cervello facendoti conoscere le varie componenti del cervello e relative funzioni).

Il cervello rappresentato nel cartone animato «Esplorando il corpo umano». Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

10

Quarto Capitolo

La memoria fotografica (visiva) La memoria fotografica può diventare la migliore alleata di ogni studente . ed è specialmente indicata per ripass ripassar ar are e! La memoria fotografica, o visiva, è un particolare tipo di memoria sensoria sensoriale le legata al senso della vista. Il suo funzionamento è semplice: attraverso la vista, questo tipo di memoria asso associa cia un'in un'inffor ormazio mazio mazione ne ad un’i n’im mma magin gin gine e da archiviare in memoria.

4.1 Come sfruttarla nello studio 1. Rilassa Rilassati ti (concentrarsi è fondamentale) 2. Crea delle list liste e di par parole ole chi chiaave, o concetti: sarà più facile ricordare l'immagine di un elenco piuttosto che un paragrafo intero 3. Lascia libero sfogo alla fantasia, creando anche imm immagin agin aginii men enta ta talili astratte associate all'argomento 4. Esercitala il più possibile, cercando di ricordare immagini e visuali visualizz zz zzan an and do luoghi

Utilizza evid evidenz enz enzia ia iator tor torii o pas paste te telli lli di colore diverso per identific vari capitoli di un testo, in questo modo collegherai i colo concetti

Creare ma mapp pp ppe e men enta ta talili può aiutarti moltissimo nell’organizzazione degli argomenti durante lo studio, sfruttando al massimo la tua memoria visiva!

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

11

Quinto Capitolo

Memorizzare con Docsity Le tecniche di memorizzazione che ti abbiamo appena insegnato saranno un valido alleato nello studio, ma se dovessi trovarti in difficoltà nell’affrontare una materia o un argomento potrai contare in qu qualsia alsia alsiasi si mome momen nto sul supporto dei Tutor di Docsity.

I nostri tutor certificati A tua disposizione 7 gio giorn rn rnii su 7, i nostri Tutor certificati possono aiutarti con lezioni private, ripassi, esercitazioni ed elaborati.

Per trovare il Tutor più adatto alle tue esigenze, contatta Eleonora:

338 6461184 [email protected] Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

12

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

Sesto Capitolo

Curiosità: lo sapevi che…? Alim Alime enti che n nutr utr utron on ono o la men mentte Stanchezza, difficoltà di concentrazione e bassa produttività possono essere tenuti sotto controllo grazie ad una corr corret et etta ta alime aliment nt ntazion azion azione e. Ricordati di privilegiare pasti frequenti e leggeri ed evitate di cenare troppo tardi, il riposo è un altro alleato fondamentale della mente!

Acqua, broccoli, cacao, germe di grano, frutta secca, zucca, the verde, uova, pesce, olio d’oliva e frutti rossi. Zuccheri complessi (pasta, riso, biscotti), formaggi e alcolici

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

13

Settimo Capitolo

Metti alla prova la tua memoria Ora che conosci le tecniche di memorizzazione più efficaci, nessuno . potrà avere una memoria migliore della tua! Me Metti tti in par parti ti tica ca le te tecn cn cnich ich iche e di me memo mo morizz rizz rizzar ar are e app appena ena illus illustr tr trat at ate, e, utiliz utilizza za zando ndo i tes testt di Docsit Docsity! y! Attribuisci 1 punto per ogni risposta esatta (o parola /numero ricordata) e scopri il tuo livello!

1. Esercizio • • •

Hai 1 min minut ut uto o a disposizione Leggi la serie di numeri riportata qui sotto ( puoi rileggerla più volte) Copri la serie numerica con un foglio di carta e scrivi in ordine i numeri che hai memorizzato

75398426071539375241185674612834

2. Esercizio •

Fissa questa immagine per 10 sec secon on ondi di

• •

Cerca di ricordare il maggior numero di dettagli Dopo aver fissato l’immagine risp rispondi ondi alle dom domand and ande e che trovi nella pagina seguente.

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

14

Metti alla prova la tua memoria Rispondi alle seguenti domande:

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Quante pigne ci sono in primo piano? Quali tipi di fiori ci sono nell’immagine? Ci sono più noci o castagne? Che tipo di frutta fresca è visibile? Il piano su cui poggia la composizione è grigio? Quante sono le margherite gialle? Quante sono le spighe di grano? Ci sono lamponi? Quanti ricci di castagne vedi in primo piano? Quante pere ci sono nell’immagine?

3. Esercizio • • •

Hai 1 min minut ut uto o a disposizione Leggi solo 1 volt voltaa questo elenco Copri la l’elenco con un foglio di carta e scrivi in ordine le parole che hai memorizzato

• Bastone • Elicottero • Veleno • Edera • Specchio

• Libro • Colazione • Neurologo • Nastrino • Cassetto

• Orca • Forbice • Cestino • Fragola • Tetto

• Orecchio • Lenzuolo • Cellulare • Jeans • Borraccia

Risul Risulta ta tati: ti: se hai totalizzato: • < di 15 pun punti ti ti: Sei uno smemorato cronico, continua ad allenarti! • 15 15--20 pu pun nti: Parti da un buon livello, con le nostre tecniche potrai solo migliorare! • > 20 punti: Wow! Ora sarai infallibile!!! Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

15

Ottavo Capitolo

Bibliografia e contatti utili Bibliografia Per i con conten ten tenuti: uti: • Il metodo di studio definitivo – vol 2 [scarica] • Psicologia Generale , Anolli L., Legrenzi P, Il Mulino: 2012 • The Art of Memory, Yates F. A., Bodley Head: 2014 • La memoria. Come funziona e come usarla, Baddeley A., Laterza: 1984 Per le imma mmagini: gini: • Google images

Link utili Per consu consulta lta ltarre tutti gli appu appunti nti e i mat materia eria erialili Docsity Docsity::  www.docsity.com/it/documenti/ Per tr trov ov ovar ar are e il Tutor adat adattto a te:  www.docsity.com/it/tutoring/tutors/

Contatti Per commenti o approfondimenti, scrivici via email a [email protected] oppure contattaci via SMS/whatsapp o telefono al 338 6461184.

Distribuito in collaborazione con

Tecniche di memorizzazione veloce salva-studente

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: a.alessiaa ([email protected])

16...


Similar Free PDFs