Relazione la solitudine dei numeri primi PDF

Title Relazione la solitudine dei numeri primi
Author Davide Panetta
Course Italiano
Institution Liceo (Italia)
Pages 2
File Size 50.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 8
Total Views 124

Summary

Relazione su "la solitudine dei numeri primi"...


Description

La solitudine dei numeri primi Autore: Paolo Giordano Ambientazione e tempo: si presume Torino, tra il 1983 e il 2007 Personaggi principali: Alice Della Rocca e Mattia Balossino Personaggi secondari: Pietro e Adele (i genitori di Mattia e Michela),Michela (sorella gemella di Mattia),Denis (compagno di banco di Mattia), Soledad (domestica di Alice), Viola Bai (compagna di classe di Alice), Fabio Rovelli (medico e marito di Alice), Nadia, Alberto, l’Avvocato Della Rocca (è il padre di Alice, non viene mai citato il suo nome). Trama: Il romanzo inizia parlando di Alice, una bambina di sette anni che odia la scuola di sci, la quale è però obbligata dal padre ad andarci. Durante un’ uscita con il gruppo Alice si separa dagli altri bambini e finisce in un dirupo riportando danni a una gamba che la renderanno zoppa per tutta la sua vita. Alice crescendo incolperà in parte il padre per quello che gli è accaduto. Successivamente si parla di Mattia, un ragazzo che dimostra fin da bambino una eccezionale intelligenza e di sua sorella gemella Michela che invece dimostra una grave forma di ritardo mentale. Mattia è un ragazzo solitario ma un giorno lui e Michela vengono invitati alla festa di compleanno di un loro compagno di classe. Mattia per andare alla festa abbandona la sorella in un parco con l’intenzione di passarla a riprendere durante il ritorno a casa, ma al suo ritorno non la trova più. Questi gravi fatti accaduti ad Alice e Mattia portano delle gravi conseguenze ai due ragazzi, la prima soffre di anoressia mentre il secondo di autolesionismo. Alice a scuola viene isolata perché è zoppa, un giorno, però, una sua compagna di classe di nome Viola Bai, molto popolare a scuola, decide di farla entrare nel suo gruppo di amiche dopo averle fatto superare una specie di prova che consisteva nel mangiare una caramella strisciata contro al muro e al pavimento. In nome di questa amicizia Alice decide di farsi tatuare una viola vicino all’ombelico dove aveva una grossa cicatrice dovuta all’intervento alla gamba; per compiere questo gesto ricatta Soledad, la sua domestica, la quale se non avesse accettato avrebbe perso il lavoro.

Le strade di Mattia e Alice si incontrano grazie a Viola, la quale chiede alla ragazza di andare da un ragazzo che le piaceva e di invitarlo alla sua festa di compleanno. Il ragazzo scelto è Mattia il quale però subito rifiuta l’offerta, ma poi, dopo essere istigato dal padre di non essere un ragazzo normale accetta. Alla festa, Mattia va insieme a Denis, suo compagno di banco e unico amico. Durante la festa Mattia e Alice rimangono da soli e da li nasce una forte e particolare amicizia che durerà per tutta la loro vita. Gli anni passano e i due ragazzi rimangono amici anche finito il liceo, Alice si appassiona alla fotografia, andrà infatti a lavorare nello studio fotografico di Marcello Crozza mentre Mattia prosegue gli studi in matematica, materia che lo aveva appassionato sin da piccolo. Con il passare degli anni la madre di Alice, Fernanda, si ammala e viene ricoverata in ospedale dove la figlia incontra Fabio Rovelli, un medico e i due iniziano a uscire insieme, nello stesso periodo, però, Mattia e Alice si scambiano un bacio fuori dal parco dove Michela era scomparsa. Negli stessi giorni a Mattia viene offerto un posto di lavoro all’estero ma lui è incerto se accettare per quello successo con Alice ma durante una lite tra i due la fotografa dice di aver trovato Fabio nella sua vita e Mattia decide di partire. Mattia all’estero insegna in una università dove fa conoscenza con un collega italiano, Alberto, i due insieme fanno una scoperta riguardante la matematica e mentre festeggiano Balossino incontra Nadia. Nel frattempo Alice si sposa con il medico Rovelli e i due vanno a vivere insieme. Per quanto la fotografa amasse Fabio continuava a pensare a Mattia. Un giorno durante una lite i due si allontanano e Alice va in depressione. La ragazza consapevole dei suoi problemi di salute, convinta anche da Crozza, decide di andare in ospedale a fare un controllo e mentre è in attesa gli sembra di vedere una ragazza con caratteristiche simili a Mattia e pensa sia Michela. Afflitta da questo dubbio manda una lettera a Mattia chiedendogli di venire, senza specificare il motivo. Mattia appena riceve la lettera torna a casa ma Alice non ha il coraggio di dirgli quello che ha visto e lui ritorna casa. Il racconto finisce con Alice sdraiata su un pietrone nel letto del fiume dove si crede sia annegata Michela.

L’amicizia tra i due ragazzi viene paragonata ai numeri primi, più nello specifico i primi gemelli, ovvero numeri isolati dagli altri ma molti vicini tra loro, separati solo da un numero pari (Mattia si assegna il numero 2760889966649 mentre ad Alice 2760889966651), Mattia pensava che questi speciali numeri fossero finiti per caso nell’insieme dei numeri naturali, ma questo li rendeva unici ed è per questo che gli piacevano.

Questo libro mi è piaciuto molto perché tratta argomenti reali ed è scritto in un modo che ho trovato scorrevole e piacevole....


Similar Free PDFs